• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Allora, vi pongo la seguente esperienza di vita Niriana vissuta:
consumo da monitor 19.4 km/lt, il motore passa da termico a EV, ma non vado mai sotto i 25 km/lt da barra indicatrice arancione, mantengo lo stesso andamento per 1 km circa e vedo progressivamente calare la media a 19,2....18,7...18,4.
Ora mi chiedo in base a quali parametri viene calcolato il kilometraggio/ora ?
Eh! questa si può definire la domanda delle 100 pistole..... :rolleyes:
 
Ci sono condizioni particolari in cui vai in EV ma il termico si accende per scaldare l'acqua e....intanto carica anche la batteria
 
perché molto probabilmente stai andando in EV con il termico acceso, probabilmente per il riscaldamento acceso.
Io che uso il contagiri di Torque posso dirti che se la spia EV verde sul cruscotto è accesa non significa necessariamente che il motore termico sia spento, a volte coesistono e quindi anche se non partecipa alla trazione del veicolo comunque consuma benzina. Generalmente in queste situazioni il termico si stabilizza sul suo minimo per la ricarica che è intorno ai 1500 giri/min, lo conferma anche il fatto che la barra dei consumi sia sui 25 Km/l quando il termico è spento la barra va al massimo indicando i 30km/l
 
Confermo quanto dice @apallaria, se hai il riscaldamento acceso a volte la barra del consumo istantaneo mostra un valore molto buono (EV) ma il termico comunque consuma (e ricarica). Come controprova, ammettendo di essere ben vestito e ammettendo che le condizioni di umidità lo consentano, potresti provare a spegnere il riscaldamento.
 
Comunque basta mettere il grafico dei flussi o sul display centrale o sul cluster e ti accorgi di quanto detto
 
Termico spento...viaggio come un palombaro per vedere di migliorare il chilometraggio,
ma il fatto è che i valori calavano mentre il termico era acceso, ma indicava una media fra
25 e 30 km/ora di consumo istantaneo, io mi aspettavo che salisse non scendesse.
 
Ci sono condizioni particolari in cui vai in EV ma il termico si accende per scaldare l'acqua e....intanto carica anche la batteria
il fatto è che il termico è troppo silenzioso al minimo stabilizzato per la ricarica e quindi senza l'indicazione del contagiri non ci si accorge della sua accensione, me ne sono accorto anche io durante la prova di sabato sotto la nevicata, solo guardando la videata flussi mi sono reso conto che in EV il termico stava caricando.
 
Termico spento...viaggio come un palombaro per vedere di migliorare il chilometraggio,
ma il fatto è che i valori calavano mentre il termico era acceso, ma indicava una media fra
25 e 30 km/ora di consumo istantaneo, io mi aspettavo che salisse non scendesse.
Lascia stare la barra arancione non è reale ma fittizia , provato personalmente con obd2 collegata e PID dei consumi reali istantanei, ecco perché .. A te sembra che stai facendo 25km/L da barra arancione ma in realtà stai facendo circa 17/19km/L . .Mentre quando si viaggia in EV OBD2 mi rileva consumi istantanei che vanno da 25 a 181 km/L questa varia in base alla velocità e alla lunghezza del percorso stesso fatto in puro elettrico
 
Lascia stare la barra arancione non è reale ma fittizia , provato personalmente con obd2 collegata e PID dei consumi reali istantanei, ecco perché .. A te sembra che stai facendo 25km/L da barra arancione ma in realtà stai facendo circa 17/19km/L . .Mentre quando si viaggia in EV OBD2 mi rileva consumi istantanei che vanno da 25 a 181 km/L questa varia in base alla velocità e alla lunghezza del percorso stesso fatto in puro elettrico

capito, adesso mi spiego, quindi la barra riporta valori a ca..o e in visione ottimistica.
:confused:
 
Ok, era tutta in discesa da Tarvisio a Udine ma... 100 km così... wow!
 

Allegati

  • IMG_20180305_163256.jpg
    IMG_20180305_163256.jpg
    165 KB · Visite: 277
Aggiorno i miei consumi e considerazione con Voi.

Oggi percorsi 18,7 km, temperatura esterna 7°, riscaldamento spento, i km/lt sono sensibilmente migliorati.

CONSIDERAZIONI: ho guidato in modalità Grumpy mode on (almeno credo), ma è una guida che non mi dà nessuna soddisfazione, piede felpato, sempre con “l’ansia” di cercare l’EV, ecc. ecc.

Sono convinto che anche con un’auto a gasolio, pesante ed obsoleta, con quell’andatura sarei arrivato se non a 22 km/lt almeno a 20 km/lt, ma senza patemi di guida in punta di ruote.

Mi chiedo come riesca qualcuno qui sul forum ad ottenere gli stessi miei risultati con una guida senza nessun tipo di attenzioni, almeno ricordo di avere letto così.

Ultima cosa: la batteria non si è mai spostata da una tacca sopra la metà ad una tacca sotto la metà, è normale?

Oggi è entrata in riserva e ho fatto il pieno, quindi pieno precedente 36,51 lt, km percorsi 577, media 15,2 km/lt. Inzomma.

Piano piano imparo

Saluti a tutti e buon mercoledì

Ste
 

Allegati

  • efficienza 20170307.jpg
    efficienza 20170307.jpg
    146,7 KB · Visite: 239
  • km 20170317.jpg
    km 20170317.jpg
    112,3 KB · Visite: 227
Oggi ragazzi, 3° pieno di benzina!!! Riepilogando: 1° pieno km effettuati 697, litri di benzina rabboccati 43.81 media 15.9 km/l --- 2° pieno km effettuati 695, litri di benzina rabboccati 41.95 media 16.5 km/l --- 3° pieno km effettuati 677, litri di benzina rabboccati 42.71 media 15.8 km/l. tratti prevalenti: superstrada a 110 km/h
 
[...]

Ultima cosa: la batteria non si è mai spostata da una tacca sopra la metà ad una tacca sotto la metà, è normale?

[...]

Non so se sia normale, ma da quanto leggo metà carica è una soglia sensibile. Nel senso che al sistema non piace scendere sotto determinati valori di carica batterie andando quindi ad attivare il termico per ricaricarle tramite alternatore.
Non avendola mai guidata non sono certo la persona più adatta a fare ipotesi... mi verrebbe da dire che il tuo tragitto non consente particolare ricarica tramite frenata rigenerativa :nonso:
 
Indietro
Alto Basso