• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Non lo so, sono rimasto deluso anch'io.
Ma mi sono sparato da Roma a Pisa, arrivato a Civitavecchia è finita la BLU e poi non ha mai più caricato.
Mentre ho fatto oltre 100km filati fatti tutti in HEV con la BLU a metà, sono arrivato con la BLU ancora a metà.
Per me è un bug.
 
Non lo so, sono rimasto deluso anch'io.
Ma mi sono sparato da Roma a Pisa, arrivato a Civitavecchia è finita la BLU e poi non ha mai più caricato.
Mentre ho fatto oltre 100km filati fatti tutti in HEV con la BLU a metà, sono arrivato con la BLU ancora a metà.
Per me è un bug.
se così fosse sarebbe una bella fregatura, anche perché non mi spiegherei il motivo per il quale caricherebbe solo una delle due batterie
 
Questo ha assolutamente senso secondo me!
Se non ho capito male una volta finita la batteria blu la Niro PHEV si guida come una normale HEV. Le batterie delle auto HEV hanno capacità e potenze dimensionate secondo una precisa logica, spiegata credo anche nella tesi che avevo linkato nella discussione su Torque. Una Niro HEV con una capacità di batteria molto superiore non apporterebbe vantaggi proprio perchè la sua capacità è dimensionata ad hoc per la massima fruibilità in condizioni di guida standard in base al potenziale di carica del powertrain. Viene utilizzata effettuando piccole cariche per poi sfruttarle in ibrido o in EV in base al percorso e ripetere questo processo cliclicamente.
In un uso comune se il software tentasse di ricarica anche la batteria blu, cioè avesse a disposizione una batteria sovradimensionata da gestiere sballerebbe tutta la gestione automatica di carica/scarica. Molto più semplice separare nettamente le due condizioni. Finchè hai la blu sei (PH)EV, quando hai solo la bianca se in HEV. Ovvio che nel caso di lunga discesa avere anche la batteria blu da caricare sarebbe una bella ottimizzazione.
 
Questo ha assolutamente senso secondo me!
Se non ho capito male una volta finita la batteria blu la Niro PHEV si guida come una normale HEV. Le batterie delle auto HEV hanno capacità e potenze dimensionate secondo una precisa logica, spiegata credo anche nella tesi che avevo linkato nella discussione su Torque. Una Niro HEV con una capacità di batteria molto superiore non apporterebbe vantaggi proprio perchè la sua capacità è dimensionata ad hoc per la massima fruibilità in condizioni di guida standard in base al potenziale di carica del powertrain. Viene utilizzata effettuando piccole cariche per poi sfruttarle in ibrido o in EV in base al percorso e ripetere questo processo cliclicamente.
In un uso comune se il software tentasse di ricarica anche la batteria blu, cioè avesse a disposizione una batteria sovradimensionata da gestiere sballerebbe tutta la gestione automatica di carica/scarica. Molto più semplice separare nettamente le due condizioni. Finchè hai la blu sei (PH)EV, quando hai solo la bianca se in HEV. Ovvio che nel caso di lunga discesa avere anche la batteria blu da caricare sarebbe una bella ottimizzazione.
Quello che dici e tutto esatto,pero' con l'hardware e i software giusti penso che potrebbe essere fattibile ma dato che e' pensata per ricarica da caricabatterie non ha senso.
 
Infatti aggiungo questo.
Quando sono con la più o meno carica se forzo l'auto in HEV lei ragiona ... HEV, cioè come dice @Grumpy ovvero, se la batteria è al 75% (o il 30 il 50) anche dopo km (20-40) mantiene il 75% (o il 30 o il 50) tacca più tacca meno.
Però durante il viaggio la batteria è stata utilizzata (viaggia HEV) con i noti risultati 25-30 km/L (dipende da piede/temperatura/cerchi/...).
Però quello che è da verificare (i famosi dubbi che aumentano) (1)se avessi un discesone lunghissimo dovrebbe caricare tutta la batteria (2) avendo una batteria più ampia è più "smart" nella gestione, es in coda difficilmente parte la batteria perchè ha un polmone maggiore.
Esperimenteremo bella gente ... esperimenteremo ...
 
@QQMCENZY Mi sà che ti tocca mettere sù Torque e loggare abbestia!!!! Io l'ho fatto con la HEV, a te tocca la PHEV!:su::ciao::welcome::D

P.S: Gran bel giochino da scoprire ed usare la PHEV!!!
 
Infatti aggiungo questo.
Quando sono con la più o meno carica se forzo l'auto in HEV lei ragiona ... HEV, cioè come dice @Grumpy ovvero, se la batteria è al 75% (o il 30 il 50) anche dopo km (20-40) mantiene il 75% (o il 30 o il 50) tacca più tacca meno.
Però durante il viaggio la batteria è stata utilizzata (viaggia HEV) con i noti risultati 25-30 km/L (dipende da piede/temperatura/cerchi/...).
Però quello che è da verificare (i famosi dubbi che aumentano) (1)se avessi un discesone lunghissimo dovrebbe caricare tutta la batteria (2) avendo una batteria più ampia è più "smart" nella gestione, es in coda difficilmente parte la batteria perchè ha un polmone maggiore.
Esperimenteremo bella gente ... esperimenteremo ...
Ho la discesa per te in zona raduno...
 
Il mio nuovo record sul percorso casa lavoro.... La media totale si attesta sui 20 km/l. Ma son soddisfazioni
20180505_072500.jpg
 
Solito percorso, andata e ritorno, notare che l'autonomia residua è diminuita meno della metà di quanto effettivamente percorso.

IMG_20180506_095530764_HDR.jpg
IMG_20180506_110144068_HDR.jpg
 
Immagine tanto per sorridere... subito dopo pieno nel tragitto in discesa casa - lavoro
 

Allegati

  • IMG_20180506_181948.jpg
    IMG_20180506_181948.jpg
    55,4 KB · Visite: 239
chiuso il primo pieno con le gomme estive da 18 ........
la media è riferita agli ultimi 3 pieni
al prossimo sforerò i 1000km persorsi :-D
 

Allegati

  • IMG_20180507_165739.jpg
    IMG_20180507_165739.jpg
    90,5 KB · Visite: 289
  • IMG_20180507_165729.jpg
    IMG_20180507_165729.jpg
    106,1 KB · Visite: 285
chiuso il primo pieno con le gomme estive da 18 ........
la media è riferita agli ultimi 3 pieni
al prossimo sforerò i 1000km persorsi :-D

Grande @ultraspalermo, siamo praticamente lì, anch'io intorno ai 1000km di autonomia Il consumo da CDB in foto non l'ho mai azzerato ed è dunque quello da quando ho preso la Niro (dicembre 2017).
 

Allegati

  • IMG_20180507_204803.jpg
    IMG_20180507_204803.jpg
    77,1 KB · Visite: 316
  • IMG_20180507_204758.jpg
    IMG_20180507_204758.jpg
    94 KB · Visite: 264
Indietro
Alto Basso