• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

L'unico elemento che può influire negativamente in questo periodo è l'aria condizionata, altrimenti il tuo piede!
 
Ciao
Nel periodo Aprile-MAggio ero arrivato a 25,5km/l di media (auto 04/19 e ~1000km/mese), ma da giugno ho iniziato ad accendere l'aria condizionata e la media è scesa. Nel periodo peggiore, fine Giugno primi agosto, la media è scesa fino 23,5km/l. C'è da dire comunque che nel suddetto periodo vado al lavoro in scooter e quindi non ho più le tratte a 70km/h belle lineari dove poter forzare l'elettrico o far andare il termico (che inoltre ricarica le batterie) in modo lineare. Riprendendo le tratte normali ma avendo sempre il clima acceso son tornato comunque a 24,5km/l ma si fatica a tenerli.
 
L'unico elemento che può influire negativamente in questo periodo è l'aria condizionata, altrimenti il tuo piede!

... AC praticamente inutilizzata... più probabile, tornando al razionale ed escludendo i cappelli ;), il maggior numero di chilometri percorsi su tratti stradali 'nervosi' e non particolarmente lunghi... we will see :)
 
Per i consumi, meglio AC accesa ma non altissima o finestrini aperti (davanti e dietro per diminuire effetto "paracadute")?
 
L'AC accesa mi penalizza i consumi di almeno un 15%, quindi la uso solo se non ne posso fare a meno, per i consumi meglio i finestrini aperti.
 
E con questa entro di diritto nel club dei 1000 :D
20190831_192550.jpg
 
Oggi è la giornata dei 1000 , anche io dopo 1 anno di Niro finalmente ce l'ho fatta
S5Mini_20190831_134640.jpg


Poi oggi 320 km Brescia Trento con media finale di 24,5 km/l , andata tutta Autostrada a 110/120, ritorno tangenziale e strada normale passando per il lago di Garda, 4 persone e clima quasi sempre acceso settato a circa 3/4 gradi meno di quelli esterni.
 
Oggi è la giornata dei 1000 , anche io dopo 1 anno di Niro finalmente ce l'ho fattaVedi l'allegato 18706

Poi oggi 320 km Brescia Trento con media finale di 24,5 km/l , andata tutta Autostrada a 110/120, ritorno tangenziale e strada normale passando per il lago di Garda, 4 persone e clima quasi sempre acceso settato a circa 3/4 gradi meno di quelli esterni.
... che poi... Niro Ferrari... mica facile arrivare ai 1000 con un pieno :D
 
Il club dei 1k si sta allargando complimenti alla Niro ma anche a noi che stiamo affinando la guida sfruttando le sue potenzialità
 
Ciao
Nel periodo Aprile-MAggio ero arrivato a 25,5km/l di media (auto 04/19 e ~1000km/mese), ma da giugno ho iniziato ad accendere l'aria condizionata e la media è scesa. Nel periodo peggiore, fine Giugno primi agosto, la media è scesa fino 23,5km/l. C'è da dire comunque che nel suddetto periodo vado al lavoro in scooter e quindi non ho più le tratte a 70km/h belle lineari dove poter forzare l'elettrico o far andare il termico (che inoltre ricarica le batterie) in modo lineare. Riprendendo le tratte normali ma avendo sempre il clima acceso son tornato comunque a 24,5km/l ma si fatica a tenerli.
Tieni comunque a mente sempre che per il tipo di auto che è e il segmento a cui appartiene, sfido a trovare di meglio in termini di media. 23,5 attualmente è un gran bel risultato. Forse se non ricordo male è già meglio del dato di omologazione. Poi come dici te la tratta aiuta, ma secondo me si può essere molto soddisfatti. :D
 
Per i consumi, meglio AC accesa ma non altissima o finestrini aperti (davanti e dietro per diminuire effetto "paracadute")?
Onestamente non amo molto il clima automatico, pompa troppo all'inizio per portare l'aria alla temperatura impostata Es.24,5. Mi tocca alzare la temperatura per evitare il fastidio del rumore, vento forte e freddo eccessivo, magari la metto a 26; poi un poco alla volta la abbasso.
Alla fine mi trovo spesso a fare come sulla mia precedente Cee'd (clima automatico): regolazione manuale con temp Low e regolo solo la ventola. E spesso la metto al minimo. Poi se per caso dovesse fare troppo freddo allora alzo la temperatura.
Ovvi che se faccio viaggi lunghi, dopo che la temperatura interna si è stabilizzata, uso il clima automatico.

Andando al lavoro in scooter, tutti i viaggi in auto di questo periodo sono con clima acceso per 5 persone. Quando vado al lavoro o sono da solo uso la funzione solo guidatore, che trovo essere una gra bella cosa!

Non ricordo dove avevo letto, ma si diceva che consuma meno l'AC (a tempo non polari ovviamente) che non fa tenere i finestrini aperti; oltre al fatto che non ti entra lo smog!

Ciao
Pubs1999
Tieni comunque a mente sempre che per il tipo di auto che è e il segmento a cui appartiene, sfido a trovare di meglio in termini di media. 23,5 attualmente è un gran bel risultato. Forse se non ricordo male è già meglio del dato di omologazione. Poi come dici te la tratta aiuta, ma secondo me si può essere molto soddisfatti. :D
Si, lo sono. Prima di acquistarla avevo previsto un 22,7km/l. E' vero che la ho solo da Aprile e quindi mi mancano i mesi invernali dove si consuma di più, ma penso/spero di rimanere comunque sopra al valore da me previsto.

ciao
Pubs1999
 
Ultimo pieno relativo ai consumi di Agosto (uso l'auto per lavoro e durante le vacanze rimane ferma). Confermo che l'AC incide (ovviamente) sui consumi ed anche sulla mia cervicale:confused:. Cerco di non usarla mai, ma di regolare i 4 finestrini per un ricambio d'aria e raffrescamento "controllato".
P_20190902_133950_p.jpg
 
Ultimo pieno relativo ai consumi di Agosto (uso l'auto per lavoro e durante le vacanze rimane ferma). Confermo che l'AC incide (ovviamente) sui consumi ed anche sulla mia cervicale:confused:. Cerco di non usarla mai, ma di regolare i 4 finestrini per un ricambio d'aria e raffrescamento "controllato".Vedi l'allegato 18715

obbiettivamente sono stupito dalla tua capacità di spremere al massimo la tua Niro, saranno anche i percorsi che ti agevolano, ma i tuoi consumi irrisori sono per me irrangiungibili, io l'ho usata con continuità solo nel mese di agosto per le vacanze, ho superato i 1000 km percorsi ed avevo ancora un centinaio potenziali di autonomia, https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-consumi.5618/page-257#post-200167 , ma altri 270 km non saprei proprio come avrei potuto tirali fuori
 
Ultimo pieno relativo ai consumi di Agosto (uso l'auto per lavoro e durante le vacanze rimane ferma). Confermo che l'AC incide (ovviamente) sui consumi ed anche sulla mia cervicale:confused:. Cerco di non usarla mai, ma di regolare i 4 finestrini per un ricambio d'aria e raffrescamento "controllato".Vedi l'allegato 18715
hai la Niro modificata di la verità :D:D:D
secondo me tanto fa la qualità della benzina del tuo benzinaio, quindi complimenti anche a lui:applausi:
 
Indietro
Alto Basso