• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Oggi tragitto Brescia Caregno da 100 mt s.l.m. fino a 1000 mt s.l.m. media dei 20 km/l su 38 km, poi il ritorno un fantastico 61 km/l mai visto prima :driving:
 

Allegati

  • IMG_20200602_154212.jpg
    IMG_20200602_154212.jpg
    109,8 KB · Visite: 182
gagliardissimo 60 km al litro, in discesa praticamente ha ricaricato al massimo le batterie
 
Succede anche a me col mio camper “vintage”.... in salita imprechi.... ma in discesa godi come un grillo 🤣
 
Nello scorso ponte del 2 Giugno ho percorso diversi tratti montani nelle prealpi del Lago Maggiore, sponda Lombarda. Era parecchio che non guidavo la Niro su delle vere salite montane (Passo Forcola e Monteviasco). Al rientro - in quasi totale discesa - mi sono alquanto sorpreso quando il motore termico si è accesso ad elevato numero di giri senza apparente motivo. Batterie al massimo, cambio in Drive (non in Sport) e temperatura esterna di circa 20° C. E' rimasto acceso per solo una secondo di secondi circa.
Qualche utente del forum bene informato mi sa dare una spiegazione? L'unica che ho trovato è legata al riscaldamento del motore, che deve essere sempre pronto ad accendersi all'occasione, ma non capisco l'elevato numero di giri, ben superiore a quando si accende al mattino per raggiungere la temperatura di lavoro, anche in relazione con la temperatura esterna.
 
la butto li anche se io percorsi montani non ne ho mai fatti con la Niro....poteva magari essere che la centralina ha visto la necessità di inserire il freno motore? spiegherebbe anche i giri alti.....
 
la butto li anche se io percorsi montani non ne ho mai fatti con la Niro....poteva magari essere che la centralina ha visto la necessità di inserire il freno motore? spiegherebbe anche i giri alti.....
Non credo, non avrebbe avuto necessità di accenderlo consumando benzina, ma solo di collegarlo alle ruote per usare il freno motore...
 
Guarda fa così solo quando hai le batterie cariche al massimo. Allora “stacca” la frenata rigenerativa e accende il termico per fare freno motore ed effettivamente gira molto alto! È capitato a tanti noi in discesa ed è un meccanismo pensato per evitare problemi alla batteria. Sempre meglio che usare solo i freni per andare giù!
È normale.
Possono confermare anche gli altri.
@ilbuma ha detto una cosa corretta
Comunque quando si va in discesa, il motore è “trascinato” dal moto delle ruote. Se non dai gas, la farfalla sta chiusa (quasi) e quindi in realtà inietta poco o quasi niente. Ora non so bene di preciso, ma non ti fa consumare come se mandi i giri alti così dando gas. Per accenderlo credo qualcosa lo inietti ma poco e niente. Su quest ultima parte però mi affido agli utenti più esperti!
 
Ultima modifica:
Nello scorso ponte del 2 Giugno ho percorso diversi tratti montani nelle prealpi del Lago Maggiore, sponda Lombarda. Era parecchio che non guidavo la Niro su delle vere salite montane (Passo Forcola e Monteviasco). Al rientro - in quasi totale discesa - mi sono alquanto sorpreso quando il motore termico si è accesso ad elevato numero di giri senza apparente motivo. Batterie al massimo, cambio in Drive (non in Sport) e temperatura esterna di circa 20° C. E' rimasto acceso per solo una secondo di secondi circa.
Qualche utente del forum bene informato mi sa dare una spiegazione? L'unica che ho trovato è legata al riscaldamento del motore, che deve essere sempre pronto ad accendersi all'occasione, ma non capisco l'elevato numero di giri, ben superiore a quando si accende al mattino per raggiungere la temperatura di lavoro, anche in relazione con la temperatura esterna.

Quando hai le batterie cariche, il termico spento, ma sta ancora caricando (classico esempio di discesa) per non andare a caricare le batterie oltre il massimo - NON dimentichiamo che il tutto è governato da un software - allora attiva un servizio che gli consumi energia, cioè il motore termico, senza usare la trazione (siamo in discesa).

E' esattamente il ragionamento opposto di quando stai andando EV only e le batterie si stanno scaricando, per evitare che vadano sotto soglia, lui accende il termico per ricaricarle, e già che c'è fa anche da trazione.
 
Indietro
Alto Basso