• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

io sono nella stessa situazione guidando in città, prima riuscivo a stare sui 20 ora invece sui 16 km se non prendo strade senza traffico o tragitti piuttosto lunghi!!!
Idem pure per me, con l'abbassamento della temperatura è aumentato il consumo
dai 20-22Km/l di ottobre agli attuali 16,5-17,5Km/l in effetti adesso è più le volte che parte con il termico che con l'elettrico
Ad ogni modo sono sempre molto soddisfatto, provengo da una Jeep che percorreva 6-7Km/l in tutte le stagioni ☺️
 
tutto dipende sempre dai percorsi....sui brevi è normale un consumo elevato, ad esempio quando vado in palestra facendo si e no 3 km in estate sto sopra i 20 km/l senza problemi, adesso è un miracolo se faccio i 14 km/l, ma se gia solo mi muovo di più si vedono nettissime differenze: un esempio domenica tratta MIlano - Sondrio, quindi poco più di un centinaio di km tutti tra statali, paesi, provinciali e superstrade con pochissimi trati il cui limite permetteva di arrivare a 110 km/h, in 3 e ovviamente con riscaldamento acceso, ho fatto un bellissimo 24 km/l
 
tutto dipende sempre dai percorsi....sui brevi è normale un consumo elevato, ad esempio quando vado in palestra facendo si e no 3 km in estate sto sopra i 20 km/l senza problemi, adesso è un miracolo se faccio i 14 km/l, ma se gia solo mi muovo di più si vedono nettissime differenze: un esempio domenica tratta MIlano - Sondrio, quindi poco più di un centinaio di km tutti tra statali, paesi, provinciali e superstrade con pochissimi trati il cui limite permetteva di arrivare a 110 km/h, in 3 e ovviamente con riscaldamento acceso, ho fatto un bellissimo 24 km/l
si alla fine il problema è nei percorsi brevi, il mio riferimento è ad esempio per andare al lavoro che saranno 3/4km e noto questa cosa. se si allunga già verso i 10 km inizia a tornare tutto più normale
 
io ho notato soltanto che con il freddo il termico interviene piu spesso, talvolta anche quando sto procedendo in elettrico, senza variare la velocita', interviene per qualche centinaio di metri e poi si rimette a riposo, boooh???!!! Questa e' la prima auto ibrida che posseggo, peraltro da soli tre mesi, quindi per me e' un "mondo" tutto nuovo che non conosco. Ad esempio sto imparando ad usare, o per meglio dire "ottimizzare", il notevole freno motore che ha, se si impara a gestirlo bene, oltre a preservare ovviamente i freni, si risparmia notevolmente sul carburante accumulando piu' energia nelle batterie da poter utilizzare nell'immediato sul percorso da fare.
Insomma con l'ibrido per risparmiare non basta solo sfiorare l'acceleratore come con le auto tradizionali, si debbono seguire anche alcuni accorgimenti che francamente non conoscevo.... e ne ho sicuramente ancora altri da scoprire! 🤓
 
eccomi qua a raccontare dopo una settimana dall'acquisto della niro ibrida.
sono super contento e sopratutto anche di aver scelto la evolution, volevo i fari full led (davvero ottimi con la nebbia in val padana) e insieme senza altri costi mi hanno messo anche il pacchetto dei sedili/volante riscaldabili. comunque parlando di consumi sabato ho fatto una gita in percorso misto (città, fuori città, anche un pò in salita ed autostrada) con qualche accelerazione (per provare la modalità sport). alla fine segnava ottimi 19 km/l che è davvero tanta roba. io ho il paragone con la mia vecchia yaris ibrida del 2019, in modalità città e sino a 70kmh faceva anche 24km/l ma poi bastava accelerare un pò o andare in autostrada che lì consumava un casino
 
eccomi qua a raccontare dopo una settimana dall'acquisto della niro ibrida.
sono super contento e sopratutto anche di aver scelto la evolution, volevo i fari full led (davvero ottimi con la nebbia in val padana) e insieme senza altri costi mi hanno messo anche il pacchetto dei sedili/volante riscaldabili. comunque parlando di consumi sabato ho fatto una gita in percorso misto (città, fuori città, anche un pò in salita ed autostrada) con qualche accelerazione (per provare la modalità sport). alla fine segnava ottimi 19 km/l che è davvero tanta roba. io ho il paragone con la mia vecchia yaris ibrida del 2019, in modalità città e sino a 70kmh faceva anche 24km/l ma poi bastava accelerare un pò o andare in autostrada che lì consumava un casino
Ciao Veneziano80,
il pacchetto sedile/volante riscaldato è di serie sull'attuale versione evolution, io ho la versione HEV my 2021 acquistata ad Ottobre 2020 e all'epoca volevano 1.500 euro aggiuntivi per questi accessori e visto che risiedo nel centro Italia ne ho fatto a meno.
I consumi che registri sono e del tutto simili ai miei iniziali, vedrai che con il tempo miglioreranno pure imparando a gestire le palette laterali al volante e quindi il grado di rigenerazione delle batteria.

Un cosa non scontata con il freddo di questa stagione è quella di controllare la pressione delle gomme, la HEV deve stare a 2,4 bar (ant e post) e con il freddo l'aria nei pneumatici si ritira, le gomme si sgonfiano leggermente e quindi c'è maggior resistenza all'avanzamento. I sensori tmp ci aiutano ma l'alert arriva solo se andiamo al di sotto di una certa soglia (2,1 bar se non erro) quindi se non si va a guardare... La tua è nuovissima quindi sarà tutto in ordine ma un'occhiata dagliela. La mia hanno provato a consegnarmela con le gomme a 2,8 e 2,9 bar, uscita così dalla fabbrica...:rolleyes:
 
Ciao a tutti.
Manco da molto, il tempo è sempre poco, ma ogni tanto mi affaccio e leggo.
A luglio farò la prima revisione della mia Kia Niro 2018, e vi riporto la mia ultima esperienza sui consumi.
Ricordo che la mia Niro monta ruote da 18" e, al momento, pneumatici invernali.
Consueta traversata natalizia da Mantova a Bari, 780 km di andata e altrettanti di ritorno, principalmente autostrada (A14).
Aria condizionata spenta, 3 passeggeri e bagagliaio riempito a metà, con 3 trolley e un paio di borse aggiuntive.
All'andata con nebbia su quasi tutto il tragitto (fino a Poggio Imperiale) e temperature basse, ho disattivato i sistemi di aiuto alla guida e sono andato di piede leggero, tenendo la lancetta a sfiorare la E di ECO, con velocità sempre intorno ai 110 km/h o poco più, ho fatto segnare un dignitoso 18 km/l.
Al ritorno tempo bello e leggero vento a favore nel tratto pugliese, ho tenuto sempre attivo il cruise control impostato sui 115 km/h, e anche qui siamo rimasti sui 18 km/l, nonostante qualche kg aggiuntivo (scorta di olio e taralli :) ).

Per l'utilizzo che ne ho fatto in questi anni confermo le impressioni che credo di aver già riportato una volta: i consumi risentono molto delle temperature e delle gomme, nel ciclo urbano e misto d'estate riesco a stare sui 22/23 km/l, mentre d'inverno non supero i 19.
 
53 km di cui:
70% urbano Milano
30% extraurbano max 70 km/h
Zero traffico, 8 gradi con sole, no riscaldamento
Risultato: 25.3 km/L

Tuttavia ci tengo a sottolineare che l’ultima media pieno-pieno è 20.4 km/L comunque non male. Ho fatto di tutto tra autostrada, extra urbano, urbano e strade in collina
 

Allegati

  • ADEAFA15-81B0-400E-847C-42EF7796CCB0.jpeg
    ADEAFA15-81B0-400E-847C-42EF7796CCB0.jpeg
    26,2 KB · Visite: 114
Ultima modifica:
8 gradi e senza riscaldamento? Io lo tengo a 20 gradi ;) se no chi sente la mia signora😅
Non uso il riscaldamento su tratti brevi
 
Ero su da solo, altrimenti figuriamoci….sarei dovuto salire in infradito dato il solito “che freddo ai piedi che ho” 😂
Comunque quei km di ieri comprendevano sia andata che ritorno, quindi per 26 km veloci non sono stato ad accendere 😃 😂
 
Che poi ieri ragionavo sul "risparmio" dei modelli PHEV e EV rispetto alla HEV.
Partiamo dal fatto che prendendo i prezzi di listino dei rispettivi modelli Evolution siamo a 7k euro in più per la PHEV e 12k euro in più per la EV.
Considerando un costo di circa 0,20 €/KWh (che per come vanno le cose ultimamente mi sembra anche molto buono), e considerando che per un utilizzo urbano la HEV fa circa 900 Km con un pieno da 65€, la PHEV fa 50 Km con un pieno di 9 KWh, e la EV fa 500 Km con un pieno da 64 KWh (correggetemi se qualche dato è sbagliato, senza magari portare solo "io faccio 700 km con un pieno della EV, perché ovviamente c'è chi sulla HEV supera i 1000 Km ma voglio considerare un normale utilizzo), abbiamo i seguenti costi per 1000 Km:
- HEV: 72 €
- PHEV (modalità solo elettrica): 36 €
- EV: 26 €

Significa che ogni 1.000 Km abbiamo un risparmio rispetto alla HEV:
- PHEV: 36 €
- EV: 46 €

Significa che per arrivare "a pari" rispetto al costo della HEV serviranno:
- PHEV: circa 180.000 km
- EV: circa 250.000 km

Solo da quel momento si comincerà davvero a risparmiare.

Se tutti i calcoli sono esatti, si evince che solo per chi fa davvero TANTI, ma TANTI km, e pensa di non cambiare auto prima di raggiungere (e superare) quei chilometraggi, sono davvero convenienti le PHEV ed EV, altrimenti la HEV rappresenta comunque un'ottima scelta.

Fatemi sapere anche la vostra, se eventualmente ho sbagliato qualche dato. Ovviamente non ho tenuto conto di eventuali incentivi che andrebbero ad assottigliare la differenza di prezzo delle EV (più che PHEV) perché ad oggi non ci sono proprio questi incentivi, e nemmeno eventuali bolli gratis perché dipende troppo dalla regione e spesso tali vantaggi sono comunque garantiti anche per le HEV.
 
A favore della ev, i tagliandi a costi decisamente più bassi...che sono più un proforma che necessari.
Detto questo, attualmente la ev è una scelta di vita, non economica.
 
Si questi conti son stati fatti più volte in questo thread infinito e non solo. Si è giunti alla conclusione che si sceglie la Phev o la Ev perché il budget lo consente, per confort di guida, prestazioni, livello tecnologico e per sfizio. Io per girare in città mi troverei benissimo con una auto piccola elettrica, probabilmente alla lunga mi converrebbe pure tra usura e manutenzioni varie rispetto un’auto convenzionale. Insomma dipende.
 
Esatto.
Aggiungo che pur possedendo una HEV recente ed abitando in una zona servita (sempre di piu') di Roma, avrei acquistato volentieri una e-Niro Evolution nuova se fosse costata 15.000,00 euro in meno. A livello di componentistica da installare, rispetto ad una HEV o P-HEV, e' la meta', ma quel che KIA si fa pagare e' la parte di ricerca e sviluppo del prodotto EV. Per ora sono soddisfattissimo della mia scelta e piu' avanti si vedra'...
 
Indietro
Alto Basso