• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Anche se fa ancora freddo la Niro si comporta sempre bene, nel mio solito viaggio con anche 40 km di autostrada e scollinamento a 1000 m, auto carica il risultato è questo:
IMG_20220320_112842.jpg
 
Buongiorno a tutti, vorrei affiancare alla piccolina di casa (RIO TGDI 100cv) una macchina piu' capiente approfittando degli incentivi.
Puntavo su una Full Hybrid ed il target sarebbe la Niro, attualmente faccio 40\44 Km al giorno (7 giorni su 7) di media, si tratta di strade extraurbane (60-70 Km/h di media) con rallentamenti dovuti a rotonde, 2 semafori e tratti collinari con relative discese. E' un terreno ideale per una macchina come la Niro? oppure meglio puntare sul classico diesel?
 
Buongiorno a tutti, vorrei affiancare alla piccolina di casa (RIO TGDI 100cv) una macchina piu' capiente approfittando degli incentivi.
Puntavo su una Full Hybrid ed il target sarebbe la Niro, attualmente faccio 40\44 Km al giorno (7 giorni su 7) di media, si tratta di strade extraurbane (60-70 Km/h di media) con rallentamenti dovuti a rotonde, 2 semafori e tratti collinari con relative discese. E' un terreno ideale per una macchina come la Niro? oppure meglio puntare sul classico diesel?
È il suo pane
 
Buongiorno a tutti, vorrei affiancare alla piccolina di casa (RIO TGDI 100cv) una macchina piu' capiente approfittando degli incentivi.
Puntavo su una Full Hybrid ed il target sarebbe la Niro, attualmente faccio 40\44 Km al giorno (7 giorni su 7) di media, si tratta di strade extraurbane (60-70 Km/h di media) con rallentamenti dovuti a rotonde, 2 semafori e tratti collinari con relative discese. E' un terreno ideale per una macchina come la Niro? oppure meglio puntare sul classico diesel?
Corri appena aprono gli ordini della nuova Niro 😄 :driving:
 
Buongiorno a tutti, vorrei affiancare alla piccolina di casa (RIO TGDI 100cv) una macchina piu' capiente approfittando degli incentivi.
Puntavo su una Full Hybrid ed il target sarebbe la Niro, attualmente faccio 40\44 Km al giorno (7 giorni su 7) di media, si tratta di strade extraurbane (60-70 Km/h di media) con rallentamenti dovuti a rotonde, 2 semafori e tratti collinari con relative discese. E' un terreno ideale per una macchina come la Niro? oppure meglio puntare sul classico diesel?
È perfetto 👌🏼
 
Allora è perfetta anche per me , anche se faccio qualche km in più(e in media sto sui 20.000 all'anno anziché sui 15.000).

Curiosità, per capire: perché non gli consigliate in questo caso la plugin, che coprirebbe in elettrico completamente la percorrenza quotidiana?
 
Devi calcolare la benzina che useresti in più e confrontarla con l'esborso in più per acquistare la plug-in
 
Allora è perfetta anche per me , anche se faccio qualche km in più(e in media sto sui 20.000 all'anno anziché sui 15.000).

Curiosità, per capire: perché non gli consigliate in questo caso la plugin, che coprirebbe in elettrico completamente la percorrenza quotidiana?
A mio avviso (per chi bazzica il forum sa che ormai è un mio mantra) le PHEV non hanno senso, perché hanno tutta la manutenzione della parte termica, hanno tutto il peso di quest'ultima (con conseguente aumento dei consumi rispetto ad una BEV), e hanno un prezzo che visto anche il sempre crescente costo della corrente ci vogliono circa 300.000 km anche solo per rientrare nell'investimento, non potendo appunto contare su minore manutenzione, ottimi consumi, etc.
A mio parere, innanzitutto bisogna vedere se abbiamo un posto comodo di ricarica giornaliero (casa, lavoro, o vicino ad essi), a quel punto o optiamo direttamente per una BEV, o si rimane su una HEV.
Questo ovviamente è il mio modestissimo parere, poi ognuno fa come vuole.
 
Primo vero test della mia Niro Style MY19 e soprattutto della mia guida. Molto soddisfatto del consumo considerando il percorso collinare

Ho usato un vLinker FD ODB2 con HA in mirroring sul display della Niro e tutto ha funzionato alla perfezione, unica menata tenere il cellulare collegato con il cavo.

Screenshot 2022-04-15 190811.jpg
 
Primo vero test della mia Niro Style MY19 e soprattutto della mia guida. Molto soddisfatto del consumo considerando il percorso collinare

Ho usato un vLinker FD ODB2 con HA in mirroring sul display della Niro e tutto ha funzionato alla perfezione, unica menata tenere il cellulare collegato con il cavo.

Vedi l'allegato 30161
Ciao Peroni, vorrei chiederti come hai fatto il mirroring (HA ?) sul display della tua Niro? Grazie!
 
Se hai un telefono Android con i permessi di root il procedimento è piuttosto semplice.
Io però non volevo fare il root e ho trovato questa guida che permette di installare applicazioni che poi vede anche Android Auto

In breve, si installa AAAD e poi dentro AAAD ho installato Screen2Auto che fa il mirroring dello schermo del telefono e poi si fa partire Hybrid Assistant o qualsiasi altra app
 
Ultima modifica:
Primo vero test della mia Niro Style MY19 e soprattutto della mia guida. Molto soddisfatto del consumo considerando il percorso collinare

Ho usato un vLinker FD ODB2 con HA in mirroring sul display della Niro e tutto ha funzionato alla perfezione, unica menata tenere il cellulare collegato con il cavo.

Vedi l'allegato 30161
Il percorso collinare aiuta le auto ibride come la Niro, non è un "contro"
 
Posso considerarmi a tutti gli effetti parte del prestigioso club dei 1000 (considerando anche che le temperature "buone" ci sono solo da una settimana circa?)? :cool: :cool: :cool:
 

Allegati

  • IMG20220505082649.jpg
    IMG20220505082649.jpg
    126,3 KB · Visite: 132
Indietro
Alto Basso