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Kia Niro consumi

Eccomi finalmente arrivato all'obiettivo dei mille. Non nego di aver temuto di rimanere a piedi negli ultimi km che erano forzatamente in salita :)
 

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Eccomi finalmente arrivato all'obiettivo dei mille. Non nego di aver temuto di rimanere a piedi negli ultimi km che erano forzatamente in salita :)
Grande finalmente, però mi sa che ci vai giù di piede pesante, a quelle temperature che media ti segna l'auto? Da me oggi faceva 32 gradi e mi dava una media di 25km litro
 
Grande finalmente, però mi sa che ci vai giù di piede pesante, a quelle temperature che media ti segna l'auto? Da me oggi faceva 32 gradi e mi dava una media di 25km litro

Dal primo pieno ad oggi sono sui 4.23 L/100km (23.6 KM/L) come si può vedere su spritmonitor.
Se inizialmente stavo attentissimo al consumo cercando il veleggiamento e usando Hybrid Assistant ora me ne frego abbastanza :)
Ho imparato che si può avere una guida abbastanza brillante senza influire molto sui consumi.

Oggi nel tragitto casa-officina-casa per il tagliando ho fatto oltre 200km su e giu per le colline sarde e il CDB ha segnato un consumo complessivo sui 25km/L
All'andata di mattina presto temperature sui 20C e niente AC che invece ho usato alla grande al ritorno dove si sono visti anche 35C
 
Dal primo pieno ad oggi sono sui 4.23 L/100km (23.6 KM/L) come si può vedere su spritmonitor.
Se inizialmente stavo attentissimo al consumo cercando il veleggiamento e usando Hybrid Assistant ora me ne frego abbastanza :)
Ho imparato che si può avere una guida abbastanza brillante senza influire molto sui consumi.

Oggi nel tragitto casa-officina-casa per il tagliando ho fatto oltre 200km su e giu per le colline sarde e il CDB ha segnato un consumo complessivo sui 25km/L
All'andata di mattina presto temperature sui 20C e niente AC che invece ho usato alla grande al ritorno dove si sono visti anche 35
ok allora stai in linea con i miei, vuol dire che influiscono solo le strade che percorri
 
Io non credo arriverò mai nel club dei mille, considerati i miei percorsi, però sono molto contento del risultato.
Lo scorso week end sono andato a Riccione per delle gare, fatto il pieno, usato lo SCC impostato a 110/115, solo un paio di volte ho accelerato per qualche minuto fino a 130 (forse qualcosa di più per provare :D ), consideriamo che all'andata ho trovato molta coda e traffico (5 ore e mezza per fare 370km), ad oggi ho percorso 800 km con un residuo stimato dal cdb di altri 100.
 
Buongiorno a tutti, sto scaldando i motori :) e intanto ho scaricato spritmonitor, mi date due dritte su come usarlo per favore per monitorare i consumi? Grazie
 
È molto semplice, innanzitutto crei il tuo profilo dall'applicazione oppure dal sito e poi cominci a tenere traccia dei rifornimenti.
Per avere la media del consumo devi cominciare con un pieno e selezionare l'opzione del primo pieno (first fueling)

Per aggiungere l'icona su questo sito devi andare qui https://www.kiaclub.it/account/account-details e in fondo alla pagina inserire l'ID del veicolo che hai su spritmonitor
 
@Qwerty allora siamo in due 😅 . Stessi
Io non credo arriverò mai nel club dei mille, considerati i miei percorsi, però sono molto contento del risultato.
Lo scorso week end sono andato a Riccione per delle gare, fatto il pieno, usato lo SCC impostato a 110/115, solo un paio di volte ho accelerato per qualche minuto fino a 130 (forse qualcosa di più per provare :D ), consideriamo che all'andata ho trovato molta coda e traffico (5 ore e mezza per fare 370km), ad oggi ho percorso 800 km con un residuo stimato dal cdb di altri 100.
Pensa che io ho i tuoi stessi consumi...facendo solo il tragitto casa-lavoro-casa, solo statati e urbane.
Ma è lo stesso identico consumo che avevo anche con l'Auris...quindi è il mio modo di guidare che consuma così ;-)
 
Primo viaggio! Prima esperienza 😄💪🏻
150 km
70% autostrada /tangenziale a media 120
30% extraurbano/urbano

Giochicchiando in urbano ovviamente con le palette e la frenata rigenerativa e cercando di capire come fare entrare l'EV veleggiando e mantenerlo (non facile!) Comunque divertentissimo (sarà meglio che guardi anche la strada ogni tanto)

Consumo medio da CBD 4.7 l/100 km! Che già mi sorprende vista la tratta...

A un certo punto ho anche provato la modalità sport anche se l'ho fatta andare un po' fuori giri perché mi entrava in terza a 90 all'ora, ... Imparerò 🤣🤣

Domanda: è normale che la carica della batteria mi stia sempre nel range di +/- 2 tacche dalla metà?
Grazie!
 
Primo viaggio! Prima esperienza 😄💪🏻
150 km
70% autostrada /tangenziale a media 120
30% extraurbano/urbano

Giochicchiando in urbano ovviamente con le palette e la frenata rigenerativa e cercando di capire come fare entrare l'EV veleggiando e mantenerlo (non facile!) Comunque divertentissimo (sarà meglio che guardi anche la strada ogni tanto)

Consumo medio da CBD 4.7 l/100 km! Che già mi sorprende vista la tratta...

A un certo punto ho anche provato la modalità sport anche se l'ho fatta andare un po' fuori giri perché mi entrava in terza a 90 all'ora, ... Imparerò 🤣🤣

Domanda: è normale che la carica della batteria mi stia sempre nel range di +/- 2 tacche dalla metà?
Grazie!
Ha un comportamento tutto suo che a volte si capisce anche poco, a me col piede leggerissimo e in piano a volte quando entra la terza mi parte comunque il termico anche se ho la batteria quasi piena, altre volte mi tiene in EV da 0 a 50-60 km/h anche se sono 2-3 tacche sotto la metà. Sicuramente sono ragionamenti suoi in base all'efficienza, temperatura, carico, etc.
Tu lasciala lavorare tranquillo e guida come hai sempre fatto, l'unico consiglio è cerca di "prevedere" il più possibile. Per esempio, se stai arrivando ad un semaforo rosso (o giallo, e che quindi a breve diventerà rosso), è inutile che tieni accelerato fino all'ultimo per poi mollare l'inchiodata come fanno tutti quelli con l'auto ancora a carbone: molla l'acceleratore e lasciala veleggiare e man mano che ti avvicini al punto di arresto giochi con i paddle per farla quasi fermare del tutto senza toccare i freni (dovrai toccarli solo quando arrivi attorno ai 15 km/h perché sentirai che la frenata rigenerativa "si stacca").
E ovviamente accelerare, se possibile, cerca di rimanere sulle 3 tacche ECO così da ricaricare la batteria anche mentre acceleri. Se poi devi toglierti d'impiccio ovviamente dai l'accelerata forte senza remore, ma diciamo che normalmente io faccio così.
 
Ha un comportamento tutto suo che a volte si capisce anche poco, a me col piede leggerissimo e in piano a volte quando entra la terza mi parte comunque il termico anche se ho la batteria quasi piena, altre volte mi tiene in EV da 0 a 50-60 km/h anche se sono 2-3 tacche sotto la metà. Sicuramente sono ragionamenti suoi in base all'efficienza, temperatura, carico, etc.
Tu lasciala lavorare tranquillo e guida come hai sempre fatto, l'unico consiglio è cerca di "prevedere" il più possibile. Per esempio, se stai arrivando ad un semaforo rosso (o giallo, e che quindi a breve diventerà rosso), è inutile che tieni accelerato fino all'ultimo per poi mollare l'inchiodata come fanno tutti quelli con l'auto ancora a carbone: molla l'acceleratore e lasciala veleggiare e man mano che ti avvicini al punto di arresto giochi con i paddle per farla quasi fermare del tutto senza toccare i freni (dovrai toccarli solo quando arrivi attorno ai 15 km/h perché sentirai che la frenata rigenerativa "si stacca").
E ovviamente accelerare, se possibile, cerca di rimanere sulle 3 tacche ECO così da ricaricare la batteria anche mentre acceleri. Se poi devi toglierti d'impiccio ovviamente dai l'accelerata forte senza remore, ma diciamo che normalmente io faccio così.
Infatti già mia moglie mi sta iniziando a odiare perché gioco mentre guido e non mi attacco subito al sedere di quello davanti per poi inchiodare... Come fa lei 🤣🤣🤣

Resta il fatto che la batteria a me sta sempre ancora attorno alla metà, sicuramente non è mai arrivata a 3/4 né scesa sotto 1/4, è normale?
 
prova a fare una salita di 4-5 km, vedi come arriva sotto al 50% e come ti sale al 100% quando torni giù
 
Resta il fatto che la batteria a me sta sempre ancora attorno alla metà, sicuramente non è mai arrivata a 3/4 né scesa sotto 1/4, è normale?
Se sei sempre in pianura sì, è quello che succede a me praticamente sempre nell'uso quotidiano, normalmente +/- 2 tacche dalla metà.
Come ti hanno scritto anche gli altri, quando incominci ad avere un percorso con salite e discese allora si che vedi la carica/scarica (anche in autostrada :D )
 
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