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Kia Niro consumi

20171124_125521.jpg mah... parlando di tragitto casa-lavoro di 3 km... oggi... Non era neppure molto caldo...
 
buongiorno
con il freddo anche le non ibride consumano di piu' , forse ci siamo scordati perche' abituati bene
salutiiiiiii
buon week a tutti
 
Mantova-Ikea di Brescia e ritorno. 9 gradi e pioggia. Strada normale con cruise adattivo impostato a 90 km/h
 

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Dopo fatto il pieno i consumi del cruise confrontati con l'effettivo di carburante combaciano o ai trovato delle differenze?
 
Io l’ho trovato abbastanza preciso al massimo le volte ce sono stato a misurare ho rilevato uno scarto di 0,1 nei confronti del cdb, più generoso diciamo del reale, ma poi non ho più misurato perché per me per 0,1 km/L lo ritengo affidabile
 
Confermo la precisione al decimale del cdb
 
Vedi l'allegato 9598 questo non il solito viaggetto casa-lavoro.... l'extraurbano é il suo terreno...
La plug-in? Con 7.000 euro sapere quanta benzina ci metto?

E' proprio così. Infatti il costo differenziale della plug-in mi pare irragionevole (a meno di situazioni molto particolari o di sconti mirabolantissimi). Con 7000 euro, a 1.5€/litro, si comprano 4667 litri di benzina. Assumendo che la Niro faccia una media di 18 km/l (e come visto forse si può fare di meglio), questi 7000 euro uno li pareggia dopo avere percorso 84.000 km circa con la plug-in. Questo però se uno assume di non pagare l'elettricità per niente, che non è di solito il caso. Se pagate l'elettricità aumentate i km da percorrere per andare in pari. E assumiamo nessuna inefficienza, nessuna perdita, perfetta carica, costante disponibilità di punti di ricarica, solo elettrico e mai benzina, etc. (insomma una scenario molto poco realistico).
Vediamola anche da un altro punto di vista: se l'autonomia della plug-in fosse di 55km in elettrico come da pubblicità, e se uno percorresse proprio 55 km ogni giorno e proprio in elettrico in modo da non andare mai a benzina e sfruttare tutto e solo l'elettrico, per percorrere questi 84.000 km ci vorrebbero 1527 giorni, cioè più di 4 anni, assumendo che tutti i giorni uno faccia poi una ricarica completa a una colonnina (3 ore) o a casa (7 ore).
Quanto questo sia dovuto al braccino più o meno corto di Kia Italia non lo so, ma con queste cifre mi pare difficile pronosticare un successone per la plug-in.
 
Parma-Milano ieri pomeriggio, 10°, cruise a 120km/h, e attraversamento di Milano senza fare la tangenziale, 4 adulti a bordo.
La mattina alle 6 il percorso di andata, identico, ma senza traffico cittadino, con 3°, ho fatto i 18.
Clima e A/C accesi e impostati a 22°

Ciao
Paolo
 

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Roma - Cerveteri andata e ritorno in totale 100 Km con il 90% di autostrada, velocità media 110-120 Km/h di sera con 9°C, motore termico quasi sempre acceso e riscaldamento idem, risultato finale 19,7 Km/l.
Direi che siamo tutti più o meno sugli stessi valori per i consumi autostradali.
 
Domanda: non sei il primo che sento tenere acceso A/C su Niro, qual è la ragione considerando che il clima automaticamente elimina l'appannamento dei vetri?
 
Perché pensavo che il disappannamento automatico del parabrezza ci fosse solo se AC è accesa... Non è così?
Proverò a spegnerla lasciando solo il clima acceso.

Ciao
Paolo
 
Guarda, io non ho approfondito ma, come detto da altri, è la prima auto dove non si appanna mai il vetro.
Credo che, quando il sensore indica troppa umidità, parta in automatico l'aria con A/C verso i vetri, terminata l'operazione il clima torna alla funzione precedentemente impostata. L'attivazione manuale di A/C risulta quindi inutile e probabilmente dannosa per i consumi.
 
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