• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro Energy My18 Snow White Pearl ARRIVATA ..ma forse la vendo!

a proposito del rilevatore di stanchezza citato da Still, non ho ancora capito una cosa: funziona con dei sensori oppure va solo in base al tempo trascorso dall'ultima sosta?
 
Tempo trascorso dall'ultima sosta e rilevazione dei movimenti del volante
 
La versione style non ha il rilevatore di stanchezza.
 
La versione style non ha il rilevatore di stanchezza.
Si che lo ha,io ho la style e c'è. Nei menù c'è il grafico con il livello di attenzione e dopo un po'esce l'avviso con la tazzina del caffè
 
bene almeno qualcosa in piu delle vecchie hanno,ma oltre a questo cosa c'e .
 
Credo che ci sia un sensore all'interno del volante che rileva il campo elettrico del corpo... In realtà basta un piccolo preamplificatore costituito da un FET e il gioco è fatto... All'aumentare della stanchezza, se non ricordo male, aumenta la resistenza elettrica del corpo...
 
Il rilevatore mi si e' attivato piu' volte quando ho fatto dei test di guida autonoma mollando il volante per vedere se curvava da sola. Dopo un paio di intimazioni di tenere le mani sul volante, pensando che fossi ubriaco, e' uscita la tazzina :D
 
Credo che ci sia un sensore all'interno del volante che rileva il campo elettrico del corpo... In realtà basta un piccolo preamplificatore costituito da un FET e il gioco è fatto... All'aumentare della stanchezza, se non ricordo male, aumenta la resistenza elettrica del corpo...
No,è molto più semplice. Il sistema tiene monitorati i movimenti del volante nel tempo, se si accorge che sta succedendo qualcosa di anomalo, tipo nessuno che muove il volante per troppo tempo oppure movimenti strani che normalmente non si fanno allora suona e compare la tazzina
 
... non penso mai alle soluzioni semplici... :D
 
No,è molto più semplice. Il sistema tiene monitorati i movimenti del volante nel tempo, se si accorge che sta succedendo qualcosa di anomalo, tipo nessuno che muove il volante per troppo tempo oppure movimenti strani che normalmente non si fanno allora suona e compare la tazzina

Non stiamo parlando di due funzionalita' differenti? Quello che avverte di tenere le mani sul volante, che c'e' da sempre, e quello di stanchezza, che probabimente utilizza anche il sensore sul volante oltre a qualcosa altro?
 
Il rilevamento usa la stessa tecnica ma l'assenza di mani sul volante viene rilevata con un lasso di tempo breve, una decina di secondi mentre la stanchezza ha tempi più lunghi,a me il messaggio con la tazzina esce dopo tre ore di guida continua
 
Questo vi da l'idea della cura con la quale sono progettate: manco della polvere tengono conto
IMHO, allo scopo di ridurre il più possibile il "time to market", un po' tutte le aziende - e le case automobilistiche in particolare - tendono a commercializzare i propri modelli ASAP, senza quindi poter disporre del tempo materiale per effettuare accurate verifiche sull'affidabilità di sistemi e componenti delle vetture. Con questo, non voglio affatto giustificare l'operato di Toyota, anzi. Io stesso vivo con disagio questo tipo di problemi all'interno dell'azienda per cui lavoro, dove spesso ci viene imposto di rilasciare un progetto - o parte di esso - per la produzione, PRIMA ancora di aver effettuato tutte le prove sui prototipi: in caso di problemi, brainstorming, attivazione di una task force di emergenza ed invio urgente del personale del service on site per sostituire le parti meccaniche od elettriche eventualmente difettose :(. Del resto, oggi la vita di un nuovo modello di auto non supera i 5 - 6 anni (restyling intermedio compreso), alimentando questa "benedetta", continua corsa contro il tempo...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso