RITIRATA!
Note positive:
_Esterni: il colore rosso le dona tantissimo, per me forse il miglior colore sul mercato italiano (ed è gratisssss). L'altro che mi piace molto è il platinum graphite, molto elegante. Molto meglio dal vivo che in foto! Tutti gli inserti cromati e dettagli estetici sono davvero curati. I cerchi da 16" stanno molto bene almeno sul rosso, sinceramente li preferisco ai 18" anche come linea su questo colore... per non parlare del risparmio su prezzo del cambio gomme, evita di prendere gomme invernali per problemi di catenabilità e consumi (per un totale a 10 anni che ho quantificato in almeno 3k euro). Su altri colori sono quasi d'obbligo i 18", ma sono solo gusti estetici che per me passano molto in secondo piano.
_Interni: abitabilità eccellente, è davvero spaziosa! Posizionando il volando alla massima profondità per stare con le gambe distese ed il sedile del guidatore molto indietro, dietro c'è spazio per fare una briscola! Per non parlare dello spazio dietro al sedile del passeggero, favoloso! Materiali davvero buoni al tatto e mancanza di plastichine e scricchioli. Ridotte al minimo anche le plastiche lucide! Nessuna scelta di design opinabile. Pare un auto di livello superiore, sobria ed elegante come i top brand.
_Infotainment: velocissimo, semplice ed intuitivo, con tutto il necessario raggiungibile in un attimo.
Navigatore ben fatto ed aggiornato, radio DAB ok, volume e casse per me che non ho esigenze particolari molto più che sufficienti, tengo il volume a fra 3 e 5, visto che l'auto è assolutamente ben insonorizzata.
Android Auto immediato e ben fatto, sia per maps che per la lettura dei social... utilissimo farsi leggere i mess di what'up che arrivano! Hot spot e scaricamento dati dal cell e dalle funzioni meteo ecc... semplici ed immediate
_Remote Assistant: carina l'idea di sapere dove è l'auto, il resto è da provare.
_Comandi al volante e cruscotto: c'è davvero tutto a portata di click. Dalla bussola, consumi, ibrido, sensori, navigazione, velocità digitale, pressione gomme, configurazioni, ecc..Cruscotto molto ben leggibile, mi piace
_Contro cruise adattativo e mantenimento di corsia: favoloso! Usato ieri in autostrada a bassa velocità sui 115km/h con grande traffico di camion. E' impostabile sia la distanza dal veicolo davanti che la velocità di ripartenza! Ho impostato la distanza su massima e la velocità di ripartenza su lenta in modo da avere frenate ed accelerazioni dolci per rigenerare la batteria, ottimizzare i consumi e rendere il viaggio confortevole! Addirittura l'ho tenuto settato nel traffico urbano e con mi grane sopresa l'auto si è comportata egregiamente seguendo chi stava davanti anche quando è arrivato il momento di fermarsi al semaforo e ripartire!
Anche Il mantenimento di corsia è un grande amico, mai invasivo, dolce e quasi impercettibile. All'uscita dell'autostrada mi ha addirittura iniziato ad impostare la curva lui. Da tenere sempre acceso.
_Consumi: Senza utilizzare alcun accorgimento da auto ibrida ed utilizzandola allo stesso modo del mio diesel in Reggio-Modena ad orario di punta, via Emilia ingolfata, traffico in autostrada e tangenziali, parte urbana congestionata. Consumo finale per poco meno di 40km, 21,5km/l in aumento nel traffico cittadino prima di parcheggiare. Stamattina la prova del 9, l'unica che mi interessa veramente... il mio tragitto casa lavoro! Dove con una Clio 1.5tdi 90CV faccio i 22,7 con questa ho fatto i 21,1. Temperatura esterna fredda, infatti mi è partita subito con il termico e ha continuato in termico per i primi minuti. Si può solo migliorare!
EV e ECO mode: davvero facile andare il modalità EV. Ho fatto una partenza da 0 fino ai 90km/h in solo EV, anche veleggiare a medie velocità viene naturale. La batteria si ricarica molto velocemente grazie alle decelerazioni ed mi pare anche dal termico che probabilmente in mancanza di richiesta di potenza ricarica la batteria (mia supposizione guardando i grafici). L'albero dell'efficienza mi dà voto 7 su 8 al primo utilizzo. Quando Kia dice che Niro è una ibrida facile non mente!
EV e Sport mode: mentre andavo al lavoro nell'unico tratto meno trafficato ho spostato il cambio a sinistra e sono entrato in Sport... la parte del cruscotto adibita al cambio passa dal bianco all'arancione, l'auto ha subito accelerato in quanto a parità di richiesta di gas in modalità sport dà più potenza.
La risposta al gas è istantanea, il motore elettrico fornisce immediatamente potenza alle ruote ottenendo una reattività fantastica, è come avere la coppia del turbo diesel ma senza alcun ritardo.
L'auto si dimostra prontissima a fornire la potenza richiesta in base alla pressione del pedale ma resta a mia sorpresa silenziosissima, le cambiate sono più percepibili che in modalità ECO e sempre ravvicinate in modo da non far salire molto di giri il termico e sfruttare la coppia dell'elettrico. La guida diventa in un attimo da "da pensionato" a "da pista". Bisogna farci la mano alla potenza istantanea fornita quando si passa in Sport perchè la reattività cambiando notevolmente può prendere di sprovvista...ovvio stiamo parlando di 141CV mica di grandi cose ma lo stacco fra le due modalità si sente tantissimo. In città o con traffico a meno che non si abbia una fretta del diavolo la modalità Sport è senza dubbio esagerata nel senso che non ha senso avere così tanta potenza e reattività in mezzo al traffico. Anche perchè non andando mai solo in EV i consumi si alzano. Quanto, lo proverò con il tempo.
Ho provato il sequenziale, molto divertente. L'auto se sbagli marcia non fa una piega e la reimposta lei immediatamente senza che tu te ne accorga, è mostrata la marcia attuale e suggerisce la cambiata quando è il momento. Anche in sequenziale l'auto si dimostra silenziosissima tanto da non riuscire a capire a quanti giri si trovi il termico.
Il movimento per agire sul sequenziale è minimo ed il cambio reagisce magnificamente con cambiate rapide ma dolci, la guida rimane inaspettatamente davvero molto fluida, solo in staccata decisa si percepisce un minimo di kick down... che è un piacere.
E' palese che il motore sia ancora legato, fra qualche migliaio di kilometri ci sarà da divertirsi davvero.
Nota interessante: in modalità Sport l'EV non sembra venire utilizzato come in ECO per massimizzare i consumi ma per massimizzare le performance, come logica vorrebbe. Questo significa che a differenza del'ECO non si riesce (almeno questo mi è parso) a veleggiare o salire di velocità come in ECO, solo in EV. L'EV come in ECO si ricarica in rilascio/frenata e con il termico quando non si richiede potenza, ma la guida sportiva non sfruttando mai per lunghi tratti solo l'EV porta ad avere una carica della batteria più celere (la linea della batteria era quasi sempre a 3/4) con la conseguente possibilità di avere sempre parecchia potenza dell'EV a disposizione per spingere forte.
Cambio: un gioiello. Come detto sopra un gioiello. Si spero in una piena affidabilità nel corso degli anni.
Baule: i 430 litri si vedono tutti, per me è decisamente spazioso, considerando anche la presenza del ruotino.
Note negative:
_Baule da registrarne la chiusura, bisogna accompagnare la chiusura per chiuderlo correttamnte.
_Fondo baule: il fondo che ricopre il ruotino è come dicevo troppo leggerino ma anche appoggiandomi con tutti i miei 90kg in vari punti non fà una piega, solido è solido, ma troppo economico! Vedrò di sistemarlo.
_chiusura auto: purtroppo l'auto non mi sembra che chiuda le portiere in automatico quando ci si allontana dall'auto. Occorre premere o il pulsante sulla maniglia o il pulsante del telecomando. Nulla di chè ma ero abituato diversamente
_Mancanza di luci nel porta oggetti e luci ambientali ai piedi. In basso non si vede nulla e le prime volte non trovavo il pedale del freno di stazionamento. Già ordinate. Mi verranno a ritirare direttamente a casa l'auto per montarmele poi in officina quando registreranno anche le regolazioni del baule
_Remote assistant: mi pare che sia molto acerbo come software a differenza dell'ottimo infotainment. Spero lo migliorino o penserò due volte se rinnovare l'abbonamento.
Non vedo l'ora di guidarla!!!!