• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro - le prime impressioni

da Giovedì ad oggi fatti quasi 500 Km. devi avere il piede delicato; acceleri e rilasci, il sistema va in elettrico..... con percorso misto ( 16 km di cui metà in strade urbane e provinciali e metà in tangenziale) sono sui 5,5 lt/100km
non si deve accelerare di colpo, sale da matti il consumo. anche a 90 Km/h se decelero mi va in EV e lo tiene sui 70 - 80 Km/h !!!!! interni ultra confortevoli, elettronica ottima; la telecamera per la retro è proverbiale.
confermo che le casse Hi-Fi non sono assolutamente il massimo..... nella mia vecchia Fiat 16 avevo anche un subwoofer ( di serie) ed era un'altra cosa; qui si sente molto metallico, anche se ho già smanettato con l'equalizzatore. la Radio ottima , DAB ed FM insieme.
le gomme estive Michelin.... ebbene mi sono ritrovato nel bel mezzo di una nevicata sull'Appennino ligure (passo del Turchino) e non ho avuto problemi! i pneumatici che "mordevano" la neve ; andavo piano ( 50 - 60 km/h) ma senza alcun problema di pattinamento o stabilità. Le mappe del navigatore sono aggiornate ad ogni tagliando ( una volta l'anno). Anche io non arrivo oltre 3/4 di batteria, normalmente sono al 50%.... penso che possa essere lo stesso principio delle batterie dei cellulari... servono forse dei "cicli di ricarica" perché arrivi al funzionamento ottimale. teniamo conto che l'auto sarà stata spenta per tutto il viaggio Corea - Italia... quindi un buon mese e mezzo o più...
ma guidare sentendo solo il rumore dei pneumatici.... che bello!!!!
 
Eccomi! Troppo pochi i km fatti per dare un giudizio. Solo prime parziali impressioni: ben fatta, ottimo cambio, elettronica a profusione e tutta da "scoprire" (da fermo però, altrimenti ci si distrae!), ottima abitabilità (ma il bagagliaio non è dei più grandi), ma ...... confermo l'eccessiva rumorosità degli pneumatici soprattutto in autostrada e su asfalto drenante, per avere un pò di "brio" bisogna andare in Sport, per andare in solo elettrico bisogna avere un piede "piuma" e comunque, in autostrada, dopo i 110 Km/h il termico era sempre presente (salvo in rilascio o leggera discesa), non che mi aspettasi di più .... soddisfatto così! Poi per consumi, resa in salita ed elettronica ci si sente più avanti! Buona strada a tutti e chissà che non ci si veda in giro!
 
A me stupisce vedere che a volte, partendo da uno stop e schiacciando abbastanza deciso, vada in EV! Ho notato che capita quando la batteria è con 2 o 3 tacche più della metà (tachimetro energia sopra a quello benz.)
 
Come vi comportate per le dotazioni invernali obbligatorie ?
È catenabile? O hai preso le catene e buttate nel bagagliaio tantonper nn incorrere in multe ?
 
Fausto metti poi le foto della niro che hai tanto atteso remote assist funziona applecar play e presente.:D
 
Come vi comportate per le dotazioni invernali obbligatorie ?
È catenabile? O hai preso le catene e buttate nel bagagliaio tantonper nn incorrere in multe ?
è ESATTAMENTE quanto sto pensando di fare ! :D un paio di catene da tenere nel bagagliaio... in tutte le auto che ho avuto non ho MAI montato le catene...;) sto guardandomi in giro per dei pneumatici invernali
Fausto metti poi le foto della niro che hai tanto atteso remote assist funziona applecar play e presente.:D
apple car play non c'è.... almeno non l'ho trovato... i comandi vocali funzionano solo con Android (così mi dice...)
 
Io ho subito acquistato le gomme termiche per gli indubbi vantaggi in inverno
 
Fausto metti poi le foto della niro che hai tanto atteso remote assist funziona applecar play e presente.:D
Poi posto foto (con lampade Osram!). Per il momento ok Remote Assistant ma niente Apple CarPlay! (vedi tread in merito).
 
Io ritirata Mercoledi la mia Niro Style con Advanced Pack e il famoso Remote Assistant che lo vogliono tutti e sostituito gomme con quelle invernali, per il momento fatto ho fatto 200 km le prime impressioni molto positive a parte una cosa che ho notato non so se anche ad altri gli succede?
quando sono a circa 80-90 Kmh si sentono delle piccole vibrazione come dei piccoli strappi insomma non è regolare e liscia come nelle altre velocità.
Aspetterò qualche giorno prima di sentire il Conce.
Ora mi vorra un mese per leggere e capire tutte le funzioni....;)
Buona Niro a tutti :)
 
Mi mancavano i piccoli strappi nella macedonia di problemi posso fare una domanda ci sara' qualcuno che ha preso la niro e non ha riscontrato nessuna problematica.Vi prego ditemi che c'e qualcuno:D:D:D
 
quando sono a circa 80-90 Kmh si sentono delle piccole vibrazione come dei piccoli strappi
Anche a 80/90 kmh a volte capita di essere in EV quindi potrebbe essere l'entrata in funzione del motore termico che è quasi impercettibile ma da questa vibrazione. Il problema è che ora che siamo semielettrificati il silenzio e il confort regna durante la guida EV
 
Una domanda a chi già possiede l'auto:
Quando si mette in moto, parte un motorino di avviamento oppure l'elettrico funge da "volano" per quello termico?
Grazie
 
RITIRATA!

Note positive:
_Esterni: il colore rosso le dona tantissimo, per me forse il miglior colore sul mercato italiano (ed è gratisssss). L'altro che mi piace molto è il platinum graphite, molto elegante. Molto meglio dal vivo che in foto! Tutti gli inserti cromati e dettagli estetici sono davvero curati. I cerchi da 16" stanno molto bene almeno sul rosso, sinceramente li preferisco ai 18" anche come linea su questo colore... per non parlare del risparmio su prezzo del cambio gomme, evita di prendere gomme invernali per problemi di catenabilità e consumi (per un totale a 10 anni che ho quantificato in almeno 3k euro). Su altri colori sono quasi d'obbligo i 18", ma sono solo gusti estetici che per me passano molto in secondo piano.

_Interni: abitabilità eccellente, è davvero spaziosa! Posizionando il volando alla massima profondità per stare con le gambe distese ed il sedile del guidatore molto indietro, dietro c'è spazio per fare una briscola! Per non parlare dello spazio dietro al sedile del passeggero, favoloso! Materiali davvero buoni al tatto e mancanza di plastichine e scricchioli. Ridotte al minimo anche le plastiche lucide! Nessuna scelta di design opinabile. Pare un auto di livello superiore, sobria ed elegante come i top brand.

_Infotainment: velocissimo, semplice ed intuitivo, con tutto il necessario raggiungibile in un attimo.
Navigatore ben fatto ed aggiornato, radio DAB ok, volume e casse per me che non ho esigenze particolari molto più che sufficienti, tengo il volume a fra 3 e 5, visto che l'auto è assolutamente ben insonorizzata.
Android Auto immediato e ben fatto, sia per maps che per la lettura dei social... utilissimo farsi leggere i mess di what'up che arrivano! Hot spot e scaricamento dati dal cell e dalle funzioni meteo ecc... semplici ed immediate

_Remote Assistant: carina l'idea di sapere dove è l'auto, il resto è da provare.

_Comandi al volante e cruscotto: c'è davvero tutto a portata di click. Dalla bussola, consumi, ibrido, sensori, navigazione, velocità digitale, pressione gomme, configurazioni, ecc..Cruscotto molto ben leggibile, mi piace

_Contro cruise adattativo e mantenimento di corsia: favoloso! Usato ieri in autostrada a bassa velocità sui 115km/h con grande traffico di camion. E' impostabile sia la distanza dal veicolo davanti che la velocità di ripartenza! Ho impostato la distanza su massima e la velocità di ripartenza su lenta in modo da avere frenate ed accelerazioni dolci per rigenerare la batteria, ottimizzare i consumi e rendere il viaggio confortevole! Addirittura l'ho tenuto settato nel traffico urbano e con mi grane sopresa l'auto si è comportata egregiamente seguendo chi stava davanti anche quando è arrivato il momento di fermarsi al semaforo e ripartire!
Anche Il mantenimento di corsia è un grande amico, mai invasivo, dolce e quasi impercettibile. All'uscita dell'autostrada mi ha addirittura iniziato ad impostare la curva lui. Da tenere sempre acceso.

_Consumi: Senza utilizzare alcun accorgimento da auto ibrida ed utilizzandola allo stesso modo del mio diesel in Reggio-Modena ad orario di punta, via Emilia ingolfata, traffico in autostrada e tangenziali, parte urbana congestionata. Consumo finale per poco meno di 40km, 21,5km/l in aumento nel traffico cittadino prima di parcheggiare. Stamattina la prova del 9, l'unica che mi interessa veramente... il mio tragitto casa lavoro! Dove con una Clio 1.5tdi 90CV faccio i 22,7 con questa ho fatto i 21,1. Temperatura esterna fredda, infatti mi è partita subito con il termico e ha continuato in termico per i primi minuti. Si può solo migliorare!

EV e ECO mode: davvero facile andare il modalità EV. Ho fatto una partenza da 0 fino ai 90km/h in solo EV, anche veleggiare a medie velocità viene naturale. La batteria si ricarica molto velocemente grazie alle decelerazioni ed mi pare anche dal termico che probabilmente in mancanza di richiesta di potenza ricarica la batteria (mia supposizione guardando i grafici). L'albero dell'efficienza mi dà voto 7 su 8 al primo utilizzo. Quando Kia dice che Niro è una ibrida facile non mente!

EV e Sport mode: mentre andavo al lavoro nell'unico tratto meno trafficato ho spostato il cambio a sinistra e sono entrato in Sport... la parte del cruscotto adibita al cambio passa dal bianco all'arancione, l'auto ha subito accelerato in quanto a parità di richiesta di gas in modalità sport dà più potenza.
La risposta al gas è istantanea, il motore elettrico fornisce immediatamente potenza alle ruote ottenendo una reattività fantastica, è come avere la coppia del turbo diesel ma senza alcun ritardo.
L'auto si dimostra prontissima a fornire la potenza richiesta in base alla pressione del pedale ma resta a mia sorpresa silenziosissima, le cambiate sono più percepibili che in modalità ECO e sempre ravvicinate in modo da non far salire molto di giri il termico e sfruttare la coppia dell'elettrico. La guida diventa in un attimo da "da pensionato" a "da pista". Bisogna farci la mano alla potenza istantanea fornita quando si passa in Sport perchè la reattività cambiando notevolmente può prendere di sprovvista...ovvio stiamo parlando di 141CV mica di grandi cose ma lo stacco fra le due modalità si sente tantissimo. In città o con traffico a meno che non si abbia una fretta del diavolo la modalità Sport è senza dubbio esagerata nel senso che non ha senso avere così tanta potenza e reattività in mezzo al traffico. Anche perchè non andando mai solo in EV i consumi si alzano. Quanto, lo proverò con il tempo.

Ho provato il sequenziale, molto divertente. L'auto se sbagli marcia non fa una piega e la reimposta lei immediatamente senza che tu te ne accorga, è mostrata la marcia attuale e suggerisce la cambiata quando è il momento. Anche in sequenziale l'auto si dimostra silenziosissima tanto da non riuscire a capire a quanti giri si trovi il termico.
Il movimento per agire sul sequenziale è minimo ed il cambio reagisce magnificamente con cambiate rapide ma dolci, la guida rimane inaspettatamente davvero molto fluida, solo in staccata decisa si percepisce un minimo di kick down... che è un piacere.
E' palese che il motore sia ancora legato, fra qualche migliaio di kilometri ci sarà da divertirsi davvero.

Nota interessante: in modalità Sport l'EV non sembra venire utilizzato come in ECO per massimizzare i consumi ma per massimizzare le performance, come logica vorrebbe. Questo significa che a differenza del'ECO non si riesce (almeno questo mi è parso) a veleggiare o salire di velocità come in ECO, solo in EV. L'EV come in ECO si ricarica in rilascio/frenata e con il termico quando non si richiede potenza, ma la guida sportiva non sfruttando mai per lunghi tratti solo l'EV porta ad avere una carica della batteria più celere (la linea della batteria era quasi sempre a 3/4) con la conseguente possibilità di avere sempre parecchia potenza dell'EV a disposizione per spingere forte.

Cambio: un gioiello. Come detto sopra un gioiello. Si spero in una piena affidabilità nel corso degli anni.

Baule: i 430 litri si vedono tutti, per me è decisamente spazioso, considerando anche la presenza del ruotino.

Note negative:

_Baule da registrarne la chiusura, bisogna accompagnare la chiusura per chiuderlo correttamnte.

_Fondo baule: il fondo che ricopre il ruotino è come dicevo troppo leggerino ma anche appoggiandomi con tutti i miei 90kg in vari punti non fà una piega, solido è solido, ma troppo economico! Vedrò di sistemarlo.

_chiusura auto: purtroppo l'auto non mi sembra che chiuda le portiere in automatico quando ci si allontana dall'auto. Occorre premere o il pulsante sulla maniglia o il pulsante del telecomando. Nulla di chè ma ero abituato diversamente

_Mancanza di luci nel porta oggetti e luci ambientali ai piedi. In basso non si vede nulla e le prime volte non trovavo il pedale del freno di stazionamento. Già ordinate. Mi verranno a ritirare direttamente a casa l'auto per montarmele poi in officina quando registreranno anche le regolazioni del baule

_Remote assistant: mi pare che sia molto acerbo come software a differenza dell'ottimo infotainment. Spero lo migliorino o penserò due volte se rinnovare l'abbonamento.

Non vedo l'ora di guidarla!!!!
 
Ultima modifica:
Confermo tutto quello che ha descritto molto bene Grumpy a parte il colore che la mia è Platinum Graphite inoltre
per essere un po pignoli.
Io ero abituato con una Toyota ed aveva cassetti e tasche da per tutto invece nella Niro mi mancano un po!
Però viene ricompensato nella guida uno spettaccolo!!!!!!:D:D:D:D
Buona Niro a tutti
 
scae hai perfettamente ragione e il porta oggetti è piccolo per essere l'unico "ripostiglio", oltre al fatto che non è illuminato. In merito a ciò mi piacerebbe mettere una luce a led che si accenda anche con interruttore da attaccarla dentro.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso