• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

Ho letto da poco di un'auto (non ricordo quale) che il cambio lo fa destra-sinistra :eek:. Ne ho comunque viste altre con + in avanti e - indietro, non è una prerogativa di Niro.
 
La nuova TIPO sul 1.6 diesel monta il DCT 6 marce..... con il + dietro e il - davanti.
Prova Quattroruote:

"Non ci sono paddle al volante - poco male - e se proprio si vuole cambiare in manuale, si può sfruttare il selettore, con la scalata correttamente prevista in avanti."
 
Mah, che sia corretto è tutto da dimostrare, diciamo che può essere più intuitivo. Se però ci pensiamo il + è corretto stia in alto (dato che aumenta) e il meno in basso. Nei cellulari per esempio non premiamo in basso per aumentare il volume. Credo che la logica adottata sia proprio questa.
 
lana caprina...come le disposizioni delle marce (leggasi retro)... :)
 
in effetti, anche i rallysti hanno la leva del cambio sequenziale la quale spinta verso di sé innesta le marce alte (+) mentre spingendo in su viene effettuata la scalata della marcia (-) ...
 
ma anche il cambio manuale è così. le marce più alte sono in dietro....
 
bho non so i vostri il mio è così
 

Allegati

  • s-l225.jpg
    s-l225.jpg
    6,9 KB · Visite: 276
Li ho avuti di tutti i tipi, + avanti, + indietro e + a destra (o a sinistra, non ricordo).
Visto che non guido diverse auto tutti i giorni, e che il sequenziale lo uso di rado, non mi sono mai posto il problema.

Ciao
Paolo
 
bho non so i vostri il mio è così

Anche il mio :p
Quando passi da 2 a 3 o 4 a 5 il cambio lo devi spostare dal basso all'alto.
Non si può dire che
ma anche il cambio manuale è così. le marce più alte sono in dietro....
non essendo in sequenza. Da marcia dispari a pari si va in basso, da pari a dispari in alto sia se si scala sia se in aumenta la marcia.
 
è ovvio ma le marce alte 2 4 6 sono in dietro.
 
Ho letto da poco di un'auto (non ricordo quale) che il cambio lo fa destra-sinistra :eek:. Ne ho comunque viste altre con + in avanti e - indietro, non è una prerogativa di Niro.
Cambio Autostick Chrysler 4 marce automatico era su Stratus, 300 M ed altri modelli che non ricordo.
è ovvio ma le marce alte 2 4 6 sono in dietro.
Sul cambio ZF ad innesti frontali le marce pari sono verso avanti (1° verso basso sinistra)
 
Il cambio DSG delle VW funziona al contrario: verso di se si aumenta marcia e viceversa. La prima volta che ho in messo in sport la Niro facevo esattamente il contrario di quello che volevo
Vado subito a comprarmi una VW.



Anzi, anche no. :D
Ribadisco che preferirei averlo al contrario. Peccato.
Non so voi, ma senza contagiri non ho percezione di quando cambiare, data la silenziosità intrinseca della macchina.
Proprio vero, non si è mai contenti.;)
 
Riattivo questa discussione proprio perchè come @Mirkoberalles piacerebbe anche a me avere il + e - invertiti, sto provando la modalità Sport da qualche giorno per provare il freno motore in previsione (se Dio vuole) di un giretto in montagna.
Però non riesco proprio a trovarmi con l'aumento marcia verso su e la scalata verso giù. Per me è completamente innaturale.
E' il mio primo cambio automatico, e prima della Niro non ha avuto grossa voglia di informarmi e vedere automobili.
Quindi chiedo, per pura curiosità (non vogliO andare off-topic, perdonatemi) , gli automatici delle altre case si comportano uguali?
Poi penso che sia una questione più di elettronica cambiare il senso del + e -, e magari con un aggiornamento software si può sistemare (parlo da profano). Poi ci mandano l'etichetta nuova e la attacchiamo sopra con i simboli invertiti :D
La smart ha il + e - come la niro
 
Indietro
Alto Basso