• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

In attesa che arrivi la niro cerco di documentarmi il più possibile, non avendo mai avuto auto col dct. Noto sulla leva del cambio quel grosso pulsante sul lato sinistro: a che serve? La leva presumo non sia un selettore meccanico ma azioni solo un commutatore elettrico. Ci sono delle posizioni che vanno in blocco automatico? Per esempio se mi sto muovendo avanti in D e per sbaglio passo in R teoricamente non dovrebbe succedere nulla,giusto? Che differenza c'è fra P ed N ? Forse in P ad auto spenta rimane la marcia inserita (la prima) mentre l'N corrisponde alla folle di un auto col cambio meccanico? Scusate per le tante domande, vi ringrazio per eventuali risposte.
1) il pulsantone sulla leva cambio serve per passare da P a R o da N a R, in pratica serve per inserire la retro ed evitare appunto errori. Infatti 2) impossibile passare da D a R se non schiacci il tastone.
3) P parcheggio (posizione X accendere e spegnere l'auto) N è la folle.
Il manuale (scaricabile anche in-line senza bisogno del tomo!) spiega per bene tutte le funzioni. ;)
 
Comunque trovo strana la sequenza delle posizioni della leva cambio.
Secondo me sarebbe stata più logica P D N R , cioè da P passo subito a D, se voglio mettere la folle mi sposto facilmente da D a N e per passare alla retro devo obbligatoriamente passare da N. Così invece da P devo passare da R e N per mettere in D. Anche la modalità manuale è strana: mi sarei immaginato che tirando la marcia salisse mentre per scalare occorresse spingere in avanti, mi ci abituero'.
Mi sono sicuramente perso qualcosa ma ho praticamente già letto tutte le 588 pagine del manuale utente ma del pulsante sulla leva non ho visto nulla. Grazie comunque delle preziose informazioni
 
È importante la differenza tra P & N perché una NON carica la batteria. Ocio che in rete ci sono aneddoti di autoferme x batteria... Kaput
 
Mi sono riletto tutto il thread dal primo post ma alcune cose non mi sono chiare per nulla. Ho capito benissimo grazie a voi come funziona il dct però i dubbi riguardano la cura del cambio per non stressarlo. Ammettiamo di avere la batteria carica: arrivo al semaforo ,freno e la macchina dovrebbe essere spenta( in standby, io per spento intendo il motore a benzina). In questa situazione lasciando in D non dovrebbe succedere nulla, se il termico è spento non c'è moto da interrompere quindi le frizioni dovrebbero essere a riposo come quando l'auto è parcheggiata. Se invece il termico fosse acceso la frizione della prima(marce dispari) dovrebbe staccare: però dubito che si consumi, teoricamente dovrebbe funzionare come la classica frizione col pedale tutto premuto, quindi nessun attrito fra i dischi. Seguendo questo ragionamento a termico acceso essere fermo in P, in N o in D comporterebbe lo stesso stress per cambio e frizione: il termico deve continuare a girare senza trasmettere il moto alle ruote.No, perché se in una lunga coda devo passare continuamente da D a N sarebbe come avere un cambio manuale,a parte il pedale della frizione da premere : lo stress per il conducente è lo stesso.
Mi piacerebbe sapere anche perché si dice che in N la batteria non si ricarica anche se il termico è acceso ma solo in P. Quale sarebbe il motivo, c'è scritto fa qualche parte o è solo una teoria?
Scusate se mi dilungo, grazie come sempre!
 
@still x me N ė l'abbreviazione di "Non usare". In coda freno e lasciò in D. Quando da fermo parto (sono in D) basta rilasciate il freno e l'auto avanza, deduco Che La frizione era in ne stata... Deduco! Correggetemi se sbaglio .
 
Se non ricordo male scritto nelle prime pagine del manuale che in N non carica la batteria di trazione
 
Esatto. In posizione "N" il sistema cambio è libero e quindi non può essere trasferito il moto nemmeno dal motore termico all'alternatore
ricarica in N.pngNormalmente nelle soste al semaforo o in coda lascio il cambio in posizione "D" e tengo premuto il freno.
Anche il libretto uso e manutenzione consiglia però di spostare la leva in "N" se la sosta si prolunga per non stressare inutilmente la frizione del sistema cambio automatico.
N folle in sosta.png
 
Anche per non stressare gli occhi di quelli in coda... personalmente al semaforo sempre in N, è un semplicissimo movimento, senza bisogno di premere altro :good:
 
In salita lascia fare alla Niro: ci pensa lei.
In discesa, come regola generale con i cambi automatici, passi in manuale a metti una marcia bassa.
Purtroppo il freno motore è quasi inesistente sulle ibride.
Negativo la Toyota chr ha la posizione del cambio B che serve da freno motore elettrico, ideale per le lunghe discese ma anche per il piano. Mi sembra di aver letto che questa posizione fa ricaricare più lentamente le batterie per cercare di evitare di mandarle in saturazione .
Sull'ultima affermazione però non ci giuro, perché oggi avendola provata, ho chiesto proprio questa cosa e lui mi ha detto che invece si ricaricano più velocemente, mahh!! Però come freno motore si nota bene.
Su Niro non so se c'è la possibilità di avere un freno motore, a meno che non si scali manualmente, penso
Io proporrei @Grumpy come testimonial di Kia, venditore del secolo e poi lo manderei ai saloni ad affiancare le inutili gnocche.
Concordo , dovrebbe fare il venditore Kia , vincerebbe sicuramente il premio miglior venditore dell'anno :-D Perché dopo aver letto le sue parole mi ha praticamente convinto nonostante i dubbi tra chr e niro
 
In discesa, per non stressare i freni, soprattutto dopo che si è saturata la batteria, basta mettere il cambio in sport ed utilizzare il selettore sequenziale delle marce.
 
Toyota non ha le marce, ma il variatore continuo, quindi hanno inventato la "B".
Kia avendo le marce non hanno dovuto inventare nulla, si usa come ha detto @rele
 
Ok, infatti rispondevo a quello che diceva che le ibride non hanno freno motore, in realtà c'è
 
La B di Toyota è una delle caratteristiche che non ho mai sopportato della trasmissione Toyota: è vero che fornisce un po' di freno motore in discesa, ma al prezzo di un regime di rotazione, e quindi di rumorosità, proporzionali alla pendenza. Se percorri un po' di km in discesa questo diventa stressante, perché non hai modo di ridurre il rumore se non accelerando un po'. E comunque la batteria si satura.

Ciao
Paolo
 
Volevo portare la mia testimonianza a proposito della posizione + e - del cambio sequenziale. Secondo me è più logico così, e anche la mia vecchia Smart era così.
Scusate l'ignoranza, ma ci sono auto che hanno il sequenziale a "segni" invertiti?
 
Indietro
Alto Basso