• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

In tutte le guide che ho visto si consiglia di lasciare in DRIVE per soste brevi come in mezzo al traffico o ai semafori. In questo modo si utilizza l'ibrido per sostenere il consumo energetico e non la batteria. Per soste brevi il DCT non ha alcun problema, quindi inutile mettere in N. Per soste più lunghe come davanti ad un passaggio ferroviario ancora inutile mettere in N, si spegne direttamente l'auto.
N si usa nella pratica solo per spingere l'auto in caso di necessità.

P.S: importante invece utilizzare il freno a pedale ogni volta che si parcheggia.
 
Dopo quanto tempo l'auto si spegne alla fermata?
 
Il termico si spegne appena molli il gas quindi ci arrivi già ad "auto spenta".
 
Fico. Invece il motore elettrico?
C'è e funziona bene!:D
Dipende dalla carica delle batterie, temperatura termico, richiesta potenza dell'utente, ecc...tranquillo che va tutto alla grande, 0 problemi e 0 pippe mentali sull'ibrido per far andare questa Niro;)
 
Ciao a tutti prima volta anche per me con cambio automatico e ibrido, come suggerite l'uso in montagna? Sia in salita che discesa.
Grazie
 
In salita lascia fare alla Niro: ci pensa lei.
In discesa, come regola generale con i cambi automatici, passi in manuale a metti una marcia bassa.
Purtroppo il freno motore è quasi inesistente sulle ibride.
 
Buon giorno, vorrei riproporre una domanda fatta già da chamby,
Ho visto un video credo fatto in Corea, dove la niro in D (drive) segnava affianco anche la marcia, sulle vostre niro esiste questa opzione o la fanno solo in Corea?
Credo sarebbe fantastico si potesse avere la stessa cosa sulle nostre...:driving:
 
@Ermes18 non ci ho fatto caso perche a Roma se ti metti a guardare il display rischi di ammazzarti voglio comunque controllare,sentiamo se gli altri amici sanno dire qualcosa in piu.
 
Qui si vede un video dove si vede, ritengo io personalmente che sarebbe comodo il discorso..
 

Allegati

  • IMG_4363.PNG
    IMG_4363.PNG
    356,7 KB · Visite: 707
Sì è carino soprattutto credo quando ci si approccia per la prima volta ad un cambio automatico o semi automatico (come me)... in realtà in particolare su un ibrido l'indicatore importante non è la marcia ma l'indicatore di potenza!
In ogni modo anche io all'inizio mi sono operato per sapere i cambi marcia soprattutto per un discorso consumi (ricollegandomi al punto sopra la richiesta di potenza è minima sopra al cambio marcia ovvero a bassi giri, discorso generale). Il cambio marce in D per info viene fatto per quanto mi risulta a 15-30-50-65-75 km/h circa.
La cosa che ahimè manca invece e che ha Ioniq è la visualizzazione del conta giri in modalità sport... quello sì che sarebbe stato utile quando si usa il sequenziale! Anche se a dire il vero l'ho usato davvero poco, abituato a non cambiare non mi viene più voglia di farlo e lascio in Sport.
 
Sì è carino soprattutto credo quando ci si approccia per la prima volta ad un cambio automatico o semi automatico (come me)... in realtà in particolare su un ibrido l'indicatore importante non è la marcia ma l'indicatore di potenza!
In ogni modo anche io all'inizio mi sono operato per sapere i cambi marcia soprattutto per un discorso consumi (ricollegandomi al punto sopra la richiesta di potenza è minima sopra al cambio marcia ovvero a bassi giri, discorso generale). Il cambio marce in D per info viene fatto per quanto mi risulta a 15-30-50-65-75 km/h circa.
La cosa che ahimè manca invece e che ha Ioniq è la visualizzazione del conta giri in modalità sport... quello sì che sarebbe stato utile quando si usa il sequenziale! Anche se a dire il vero l'ho usato davvero poco, abituato a non cambiare non mi viene più voglia di farlo e lascio in Sport.

Mi viene un dubbio sul funzionamento in Sport. Premetto che fino ad ora avrò utilizzato questa modalità non più di 5 volte.
Durante l'utilizzo mi è sembrato che la marcia non si cambiasse da sola senza l'intervento del guidatore. Se così non è, a che regime cambia marcia? A limitatore?
 
Non avendo il contagiri lo ignoro e non ho mai letto nulla a riguardo.
Ma vendo lo stesso powertrain potrei supporre che Niro si comporti come Ioniq in SPORT e che quindi cambi come nel video
intorno ai 5k giri (in base alla marcia) quando il limitatore è sui 6500 giri... in sequenziale però non so se tiene lo stesso riferimento o essendo una guida più "manuale" cambia direttamente a limitatore.
 
In modalità Sport porta la macchina al massimo del regime che puo' raggiungere in base alla marcia che usa...Ergo le tira tutte alla morte :D
 
Indietro
Alto Basso