• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia L inutilità del vergognoso navigatore Kia

dovrebbero tornare alla versione di due o tre anni fa... c'erano molte più funzioni e e funzionava davvero bene...
 
Io non ho il navigatore KIA quindi sono l'ultimo a poter esprimere un giudizio diretto, ma ad ogni modo posso dire che spesso gli aggiornamenti per introdurre un paio di novità vanno poi a peggiorare il funzionamento complessivo del prodotto.
Magari hanno dovuto tenere conto della necessità del Giappone laddove per buona parte del loro territorio non esistono numeri civici e nemmeno i nomi delle strade (parrebbe una leggenda metropolitana, ma la cosa mi risulta confermata da più fonti).
 
Io non ho il navigatore KIA quindi sono l'ultimo a poter esprimere un giudizio diretto, ma ad ogni modo posso dire che spesso gli aggiornamenti per introdurre un paio di novità vanno poi a peggiorare il funzionamento complessivo del prodotto.
Magari hanno dovuto tenere conto della necessità del Giappone laddove per buona parte del loro territorio non esistono numeri civici e nemmeno i nomi delle strade (parrebbe una leggenda metropolitana, ma la cosa mi risulta confermata da più fonti).
Da quello che avevo capito, quando avevo chiesto spiegazioni, in parte è corretto quello che dici tu @Lamberto_1975 , solo che non è Giappone ma Corea del Sud presumo. La mia considerazione però, è che se vendi una macchina con navigatore e cartina dell'
Europa, userai un sistema europeo e non una coreano cavolo. Dopo l'aggiornamento sto sistema è veramente inutile credimi.
 
Da quello che avevo capito, quando avevo chiesto spiegazioni, in parte è corretto quello che dici tu @Lamberto_1975 , solo che non è Giappone ma Corea del Sud presumo. La mia considerazione però, è che se vendi una macchina con navigatore e cartina dell'
Europa, userai un sistema europeo e non una coreano cavolo. Dopo l'aggiornamento sto sistema è veramente inutile credimi.
La mia era una battuta che "sfruttava" il fatto che in Giappone non hanno effettivamente nomi di strade e civici.... In corea del sud mi pare invece che non abbiano questa peculiarità.
Ma verosimilmente devono aver adottato un sistema che non si addice a tutte le nazioni o quanto meno a quelle occidentali.
 
La mia era una battuta che "sfruttava" il fatto che in Giappone non hanno effettivamente nomi di strade e civici.... In corea del sud mi pare invece che non abbiano questa peculiarità.
Ma verosimilmente devono aver adottato un sistema che non si addice a tutte le nazioni o quanto meno a quelle occidentali.
Non l'avevo capita......
Il problema di base è che non puoi adattare un sistema che può andare bene in Asia anche in Europa. Se il 99% dei navigatori ha la possibilità di mettere l'indirizzo riga per riga un motivo ci sarà?
 
Non l'avevo capita......
Il problema di base è che non puoi adattare un sistema che può andare bene in Asia anche in Europa. Se il 99% dei navigatori ha la possibilità di mettere l'indirizzo riga per riga un motivo ci sarà?
Effettivamente non era una battuta da Zelig.
Comunque battute a parte io credo che a volte basterebbe copiare (bene) quello che fanno gli altri. Invece osservo che spesso le case costruttrici copiano malissimo quello che altri fanno funzionare egregiamente.
 
Buongiorno

Sulla mia Kia xceed ho fatto l ultimo aggiornamento disponibile per il navigatore (aggiornamento di febbraio 2022, per xceed 20) ma purtroppo continuo a contrastare difetti che rendono praticamente inutile il navigatore:

- spesso le indicazioni vocali vengono dette quando ormai si è già al incrocio o addirittura dopo l incrocio
- quando si è un zone periferiche, vengono suggerite stradine ridicole di campagne, invece di far fare un viaggio su strada decente
- a volte vengono date indicazioni totalmente sbagliate (senso di marcia)


In altre parole il confronto con un vecchio Tom Tom (a ventosa) che avevo sulla precedente auto è impietoso: rimpiango il Tom Tom.

Il navigatore della Kia è una VERGOGNOSA presa in giro.

Se poi qualcuno sa come si può impostare qualcosa per migliorare la situazione, sarà cosa gradita. ....Ma temo che ho già provato a vedere se ci fosse qualche soluzione....
Guarda ....
ho usato diverse auto aziendali, Toyota, Fiat, Renault ... sono tutti più o meno uguali a causa delle mappe non aggiornate live o comunque con una rapidità nell'aggiornamento non paragonabile a per esempio Waze che è un "social" navigator.

In termini di velocità, grafica, indicazioni vocali posso dire il navigatore Kia Uvo è molto meglio delle marche che ho indicato, ma proprio un altro pianeta.

Il secondo difetto che hai segnalato erano presenti sulla prima versione (prima dell'aggiornamento) su Xceed del 2020.
 
Confermo che il navigatore della mia ceed 2019 purtroppo è davvero scadente, anche se aggiornato a luglio 2022. Tra l'altro ho un problema fastidioso, perde il segnale GPS di colpo, cosa che succede anche quando collego google maps con android...temo sia la antenna gps.
 
Sicuramente il sistema di ricerca per via e numero civico era migliore. Adesso funziona bene se cerchi un'attività commerciale, basta digitare il nome e la trova però preferivo come era prima
 
Confermo che il navigatore della mia ceed 2019 purtroppo è davvero scadente, anche se aggiornato a luglio 2022. Tra l'altro ho un problema fastidioso, perde il segnale GPS di colpo, cosa che succede anche quando collego google maps con android...temo sia la antenna gps.
Scusa ma se fai andare Google Maps con il telefono il segnale GPS non dovrebbe dipendere dal telefono e non dalla antenna GPS della macchina? Lo chiedo da profano per cui magari ho detto una fesseria 🤭
 
Scusa ma se fai andare Google Maps con il telefono il segnale GPS non dovrebbe dipendere dal telefono e non dalla antenna GPS della macchina? Lo chiedo da profano per cui magari ho detto una fesseria 🤭
Hai scritto giusto.
Se perdi il segnale con Gmaps può essere un problema di segnale in quel luogo oppure se il telefono è all'interno di un luogo schermato.
Ad esempio, avevo un'auto con il parabrezza schermato ed era un disastro la navigazione con lo smartphone. Avevo poi acquistato un navigatore ed una antenna esterna.
 
Sinceramente non so se quando mi collego con android google massimo usi ancora il gps del cell o quello dell'auto. Cmq il problema si presenta in entrambe le situazioni, capisco in galleria (ovvio) ma lo fa anche fuori con irritante sistematicità. Col vecchio Tomtom che ho non succedeva mai.
 
ma qualcuno ha la Xceed 2023 per sapere se anche su quella versione persiste il problema?
Se quello della macchina non va bene non si può usare Android Auto e dunque usare un'app come Sygic e Tom Tom?
 
Io non ho mai avuto problemi con il segnale GPS, ne su Ceed ne su Proceed
Qualcuno (a memoria giusto 2 o 3 persone) hanno avuto problemi, quindi visto il basso numero direi che si tratta di un antenna/GPS fallato e non di un "problema" generale

Confermo che quando si utilizza Android Auto (o direttamente il telefono) il GPS dell'auto NON viene utilizzato, quindi se il problema della perdita di segnale si verifica sia con navigatore dell'auto che con telefono e nelle stesse zone si tratta probabilmente di qualche interferenza non dovuta all'auto in se ma ad altro

Io persnalmente uso sia il navigatore integrato che waze/gmaps con Android auto
Uso anche un box android a sua volta dotato di GPS, e con nessuno di questi ho avuto problemi
 
Allora, come sistema di navigazione funziona abbastanza bene, in 6 mesi che l'utilizzo avrà perso il segnale solo una volta, e ci può stare

l'unico problema che riscontro è il non riuscire a trovare alcuni posti, alcune strade, sono costretto a vedere su maps il punto e cercarlo a mano sul navigatore, questo l'unico difetto riscontrato
 
Indietro
Alto Basso