• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

La Kia fa proprio delle belle macchine, ma....

in effetti c'è modo e modo di dire le cose....io ho fatto il tagliando lunedì, quando ho chiesto se l'aggiornamento fosse l'ultimo dicendo che sapevo che in altre strutture kia lo stessero facendo, il responsabile mi ha detto (e mostrato) che avevano ricevuto una comunicazione da Kia di attendere una patch che sarebbe arrivata in questi giorni quindi mi hanno installato quello precedente dicendo che eventualmente se volevo potevo tornare più avanti per l'aggiornamento. a me personalmente fa poca differenza penultima o ultima versione, quindi credo lo terrò così, ma ho apprezzato che non ha cercato scuse o altro, ma semplicemente ha spiegato le direttive ricevute spiegando il motivo per cui non era possibile in quel momento fare l'ultimo aggiornamento.
 
È il modo corretto di procedere, anche a me è stato detto così.
 
esatto...non è una loro decisione ma direttive di Kia e loro giustamente non si prendono responsabilità di farlo a prescindere.
 
Anche ho sempre avuto nella mia vita lavorativa moltissimi clienti, in diversi posti del mondo, non tutti erano buoni, ma so anche che non sempre avevano ragione, pero erano loro che mi davano da vivere, per questo io li ho sempre rispettati, aiutati quando li vedevo in difficoltà, a volte li vedevo disperati perchè avevano speso un sacco di soldi e le macchine avevano problemi, io ho sempre cercato di aiutarli per quanto possibile, qualche volta ho anche incontrato gente indisponibile, maleducata, arrogante, cattiva, ma cercavo sempre di risolvere i problemi nel migliore dei modi. Alla fine per la maggior parte dei casi li lasciavo soddisfatti. Quindi penso inconsciamente che anche gli altri siano cosi e ci rimango male quando vedo che non è cosi. Sono contentissimo della macchina che ho comperato, questa volta non è una macchina nuova, ma ora sono in pensione e non giro piu in auto tanto come prima, un 1600 td penso che sia la macchina giusta per me in questo momento. Per me è la prima volta con una Kia, non è grande come quelle che ho avuto in passato, motore piu piccolo, meno cavalli, però è comodissima ed è piena di accessori come piace a me. Una volta risolto la questione del navigatore, mi rimane una ultima modifica da fare sulla macchina, anche in questo caso la concessionaria cattiva mi ha detto che non si puo fare, purtroppo è una modifica che devo fare assolutamente, ne va della mia sicurezza.
Sono d'accordo ! Stiamo perdendo molte volte lL'educazione e porsi con la gente nel modo più corretto possibile ! Sono stato Commerciante anche io ,so cosa vuol dire stare al contatto tutti i giorni con i clienti , alla fine sono loro che danno da mangiare mettiamola come volete ma è cosi. Bisogna sempre essere educati e corretti . Comunque tienici aggiornati! Vedrai che qui sul club ti troverai bene ! MOLTI DI NOI SONO VERAMENTE PREPARATI su molti argomenti .
 
Comunque stasera vorrei chiudere questa mia polemica, con un ringraziamento . non sapendo cosa fare, ho provato a chiamare un'altra concessionaria Kia, ad una trentina di Km da casa mia. subito mi hanno fissato un appuntamento per questa mattina, Oggi sono andato ed ho lasciato la macchina per circa 6 ore, Lavoro eseguito alla perfezione, mappe aggiornate, ma la sorpresa è stata al momento di pagare, mi hanno risposto che è tutto in garanzia, grazie e arrivederci. Ma allora le concessionarie serie esistono ancora. per questo faro anche il nome. Becast, 500 metri dal casello autostradale di Montecchio.
 
Benissimo, meglio così. Comunque per completezza di informazione ho chiesto oggi a Kia Italia visto che dovevo chiamare per un'altra questione: il sistema di navigazione è garantito 3 anni ma dato che gli aggiornamenti sono previsti per 7 anni qualora il sistema si danneggi in seguito ad azione eseguita presso la rete ufficiale l'officina ha il dovere di rendere al cliente l'auto col sistema funzionante, poi con Kia si arrangiano loro
 
E vero 3 anni di garanzia per il sistema di navigazione, ma 7 per gli aggiornamenti..
L'altra concessionaria però non era daccordo, mi hanno detto che se il sistema si fosse bloccato, il tutto era da buttare, volevano sapere inoltre chi pagava per il sistema di navigazione nuovo. loro non si prendevano la responsabilità. La ditta Becast invece mi ha avvertito che dovevo lasciare la macchina per circa 6 ore, perchè se facevano in fretta era possibile che il sistema andasse in crash, dovevano quindi ripetere l'operazione dall'inizio. Non mi hanno detto che se il computer si fosse bloccato , bisognava buttare tutto e montarne nuovo, ma bensi dovevano installare il tutto da zero. Non sono state aggiornate solo le mappe, ma tutto il sistema soft, via computer, in quanto quello della macchina vecchio di ben 5 anni, non era in grado di sopportare le nuove mappe. Ora come giudicare la prima concessionaria, incompetenti o semplicemente in malafede?
 
Benissimo, meglio così. Comunque per completezza di informazione ho chiesto oggi a Kia Italia visto che dovevo chiamare per un'altra questione: il sistema di navigazione è garantito 3 anni ma dato che gli aggiornamenti sono previsti per 7 anni qualora il sistema si danneggi in seguito ad azione eseguita presso la rete ufficiale l'officina ha il dovere di rendere al cliente l'auto col sistema funzionante, poi con Kia si arrangiano loro

Questo conferma ufficialmente quello che ho scritto qualche giorno fa. Ottimo! ;)

Non sono state aggiornate solo le mappe, ma tutto il sistema soft, via computer, in quanto quello della macchina vecchio di ben 5 anni, non era in grado di sopportare le nuove mappe. Ora come giudicare la prima concessionaria, incompetenti o semplicemente in malafede?

In realtà il pacchetto Infotainment contiene un pacchetto di files per le mappe e un altro per il software di gestione. Di norma, se non viene aggiornato il software, non vengono lette correttamente le nuove mappe e così via. La procedura di installazione si fa tutta in una volta.
L'installazione ci mette al massimo un'ora e mezza nella modalità più lenta, ma va considerato che potrebbero aver lavorato su altre vetture e per sicurezza si sono tenuti la tua un po' di più. Può darsi che abbiano anche provveduto ad aggiornare il firmware della centralina di sistema.
L'importante è che ti abbiano dato la tempistica giusta al momento della consegna dell'auto.
Di certo fa piacere quando le cose vengono risolte e con soddisfazione di noi clienti. :)
 
Mi avevano dato appuntamento alle 8.15 di venerdi, mi avevano anche detto che se non trovavano imprevisti, me la avrebbero consegnata il primo pomeriggio. e cosi è stato. bravi e puntuali.
 
Comunque stasera vorrei chiudere questa mia polemica, con un ringraziamento . non sapendo cosa fare, ho provato a chiamare un'altra concessionaria Kia, ad una trentina di Km da casa mia. subito mi hanno fissato un appuntamento per questa mattina, Oggi sono andato ed ho lasciato la macchina per circa 6 ore, Lavoro eseguito alla perfezione, mappe aggiornate, ma la sorpresa è stata al momento di pagare, mi hanno risposto che è tutto in garanzia, grazie e arrivederci. Ma allora le concessionarie serie esistono ancora. per questo faro anche il nome. Becast, 500 metri dal casello autostradale di Montecchio.

Molto bene! È ancora una volta la prova che non tutto dipende dal marchio, ma che la differenza poi, nel bene e nel male, la fanno le officine (è capitato anche a me). Ora però mi permetto di suggerirti di toglierti qualche soddisfazione. Dato che è possibile mettere le recensioni Google, scrivine una come si meritano sulla prima officina, e un'altra di plauso su quest'ultima. E magari segnala anche al numero di Kia Italia il pessimo comportamento della prima. Se ci lamentiamo solo qui, ce la raccontiamo tra di noi (il che è senz'altro un bene) ma "ai vertici" non arriva nulla ;)
 
Mi avevano dato appuntamento alle 8.15 di venerdi, mi avevano anche detto che se non trovavano imprevisti, me la avrebbero consegnata il primo pomeriggio. e cosi è stato. bravi e puntuali.
Bene !dai sono contento che alla fine sono riusciti a fartelo !! Come ho scritto prima le concessonarie non sono tutte uguali ,
personalmente con la mia officina mi trovo benissimo !! Preparati e cordiali . Trovo giusto quello che ha detto @Ruvido bisogna segnalarle le officine che non lavorano con serietà con i clienti . La prima concessonaria devo dire che ti hanno trattato male e si sono comportati da veri incompetenti !!!!!! L'importante che adesso la tua vettura è a posto e in caso di bisogno sai a chi rivolgerti .
 
Certo la vettura ora è a posto e ne sono contentissimo, e tanto mi basta.
La rabbia e il senso di impotenza ormai mi sta passando, certo lodo la concessionaria di Arzignano tanto che ne ho fatto anche il nome,
in quanto all'altra, mastodontica struttura che è concessionaria di decine di marchi famosi, io li giudico per quello che sono, non certo incompetenti, ma in malafede o peggio, attaccati solo al guadagno e dall'alto della loro imponenza, fanno quello che vogliono, Dalle nostre parti sono una potenza, esistono da 50 anni, ormai buona parte del mercato dell'auto ce l'anno in mano loro. In altre parti la chiamano mafia, se non comperi da loro, prima o poi te la fanno pagare e io non spreco altro tempo a parlar male di loro, certo non ne parlerò mai bene quando ne avrò l'occasione. Ci sono anche quelli che ne sono contenti, se comperi da loro, va tutto bene. per fortuna ci sono molte altre officine, di gente onesta e competente. Ora ve ne racconto un'altra, il mio meccanico, molto preparato e molto meno caro, mi ha detto che le macchine che loro vendono, non solo Kia, ma anche altri marchi, quando si accende quella spia fastidiosa che bisogna portare l'auto in servizio per tagliandi non si puo piu spegnere se non si va da loro, Il mio meccanico mi ha detto che quando fa dei tagliandi di auto comperate da loro, deve pagare un abbonamento annuale per poter spegnere quella spia. non so se questo sia tanto legale, ma loro fanno quello che vogliono.
 
Ma roba da matti !!! Rimango allibito da questo comportamento !
 
Il mio meccanico mi ha detto che quando fa dei tagliandi di auto comperate da loro, deve pagare un abbonamento annuale per poter spegnere quella spia. non so se questo sia tanto legale, ma loro fanno quello che vogliono.
Questo mi puzza di balla/leggenda metropolitana; sulla Sportage, ad esempio, la noiosa indicazione che ti ricorda di fare il tagliando si gestisce dal computer: si lascia, si modifica la scadenza o si elimina proprio come ho fatto io.
E qualunque software dedicato in possesso dei meccanici è in grado di spegnere qualunque spia; per non dire poi del fatto che, su molte auto, quella spia si spegne con una sequenza di operazioni eseguibili da chiunque (spesso operando su blocchetto di accensione, pedale freno).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso