• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Leva cambio P dopo spegnimento

rinomin

Neoiscritto
Registrato
18 Luglio 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
LE
Kia
Niro
Anno
2018
Salve amici,
ho notato che nel caso dimentico di mettere in P la leva del cambio prima di spegnerla, oltre a comparire il messaggio di spostare la leva del cambio in P mi si accende la spia arancione con la forma di una macchina con il simbolo della chiave.
Mettendo quindi il cambio in P a macchina spenta, non riesco a chiudere le porte con la chiave intelligente oltre ad emettere un segnale acustico.
In conclusione c’è un modo di chiudere l’auto con la chiave, dopo che il cambio viene messo in P a macchina spenta ?
 
No credo devi portare in P con quadro acceso e poi chiudi la niro.
 
No, il cambio va portato in p prima di spegnere. A me capita spesso, non c'è nulla da fare devi riaccendere, andare in p e spegnere
 
Ok Grazie, ma è normale in tutti i cambi automatici ?
 
Ok Grazie, ma è normale in tutti i cambi automatici ?
No. Per la mia precedente automobile l'unica cosa impossibile era togliere da P senza accendere il quadro. Tutto il resto si poteva fare e quindi ci voleva un po' di attenzione.
Meglio ora con la Niro che "ti sgrida" quando fai o non fai qualcosa che le va bene ;)
 
In realtà credo che la logica del cambio automatico Kia a motore spento sia molto fuori dal comune. Tutte le auto con cambio automatico normalmente non ti permettono di spegnere o estrarre la chiave con il cambio in P, questo penso sia molto pericoloso in quanto permette di spegnere l’auto con il cambio in D e magari pure senza freno a mano, con il risultato che l’auto si muove
 
Molte volte mi capita di dimenticarmi e spegnere la macchina con il cambio in D e lo sposto con macchina spenta ma non succede nulla se non che non si aprono automaticamente le porte ma devono essere forzate con il pulsante dedicato.
 
Credo sia una forma di sicurezza. La sciare la macchina in D non garantisce che stia ferma. Non credo sia la stessa cosa del cambio manuale con la marcia inserita.
 
Non parte nemmeno se non rimetti in P te lo immagini se cosi non fosse ho avuto 4 auto con il cambio automatico e tutte si comportavano come la niro.
 
La mia precedente si poteva accendere anche in N e potevo spegnere ed estrarre la chiave in qualsiasi posizione, D-N-R. Non era il massimo per la sicurezza, se come me non si usa mai il freno di stazionamento.
Non si poteva accendere in D e in R.
 
Devi mettere in P riaccendere il quadro anche senza premere il freno e rispegnere il quadro
 
In realtà credo che la logica del cambio automatico Kia a motore spento sia molto fuori dal comune. Tutte le auto con cambio automatico normalmente non ti permettono di spegnere o estrarre la chiave con il cambio in P, questo penso sia molto pericoloso in quanto permette di spegnere l’auto con il cambio in D e magari pure senza freno a mano, con il risultato che l’auto si muove
Come sarebbe non ti permettono di spegnere o estrarre la chiave con cambio in P ? In che posizione devi stare?
 
Come sarebbe non ti permettono di spegnere o estrarre la chiave con cambio in P ? In che posizione devi stare?

Scusa ma av volte scrivendo da cellulare mi perdo qualche parola. In quasi tutte le auto, non è possibile estrarre la chiave o spegnere se il cambio non si trova in P. Mentre BMW ad esempio essendo la leva del cambio elettronica (e non meccanica) allo spegnimento della vettura il cambio viene portato automaticamente in P. Con Niro in realtà uno potrebbe spegnere con il cambio in D o N, estrarre la chiave ed allontanarsi senza azionare il freno di stazionamento, la cosa a mio parere è piuttosto pericolosa, in quanto l’auto si muove senza nessun impedimento.
 
Vanno bene tutti gli allarmi se si spegne la macchina senza aver messo in P. La scocciatura è che facendolo a macchina spenta non ti permette di chiudere e altri problemi
 
Indietro
Alto Basso