• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Leva cambio P dopo spegnimento

Secondo me è un sistema farraginoso, dovrebbe avvertirti di mettere la marcia in P PRIMA di farti spegnere.
La mia Prius (ho due macchine) non ti chiede niente in quanto il cambio di fatto é un joystick, stessa cosa per Zafira con cambio automatico che ho cambiato con Niro.
 
Secondo me è un sistema farraginoso, dovrebbe avvertirti di mettere la marcia in P PRIMA di farti spegnere.
La mia Prius (ho due macchine) non ti chiede niente in quanto il cambio di fatto é un joystick, stessa cosa per Zafira con cambio automatico che ho cambiato con Niro.
Ciao e benvenuto!
Sei un utente prezioso per darci info sul confronto con Prius, anche se immagino non sia ultima generazione.
Dicci dicci.....
 
Io ho la Prius 2 (tre versioni a ritroso) devo dire che é una ottima macchina che non mi ha mai dato nessun problema (tranne oggi, mi si é accesa la spia motore ma va perfettamente) prima di questa avevo avuto Citroen, Lancia, Opel ma mai nessuna era stata cosí affidabile. Infatti quando è arrivato il momento di rottamare la Opel Zafira GPL con cambio automatico (ormai da 15 anni non tocco una frizione) sono andato direttamente da Toyota a vedere la Prius plus perché avrebbe sostituito perfettamente. Il fatto di avere sette posti (che un sacco di volte ci ha permesso di non prendere due macchine con parenti e amici), un bagagliaio enorme per quando si va in vacanza e un piano unico e lineare per quando carico di tutto per lavoro mi avevano fatto propendere per la monovolume Toyota sin da subito, pensavo infatti che avrei trovato l'affidabilità della prius con il confort della Zafira. Mi sono però scontrato con il prezzo, l'"avarizia" negli optional, una linea non proprio brillante (ma questo per me é secondario) e con i lunghissimi tempi di attesa visto che viene costruita solo in Giappone.
La Niro per un prezzo molto piú basso offre molti più optional e da guidare è piacevole, l'altezza di guida è ottima, simile alla Zafira.
Comincerei con le cose che non mi convincono della Niro:
1 Bagagliaio
E' mal strutturato non é presente nemmeno uno scomparto dove conservare un ombrellino senza che scorrazzi a destra e a manca ad ogni curva, ha l'odioso bordo rialzato da lombosciatalgia perenne, dovrebbero vietarlo per legge oppure farlo pieghevole, il fondo che copre il ruotino è vergognoso e si muove a guardarlo, superato il primo valico del bordo ci si trova al secondo dei sedili abbassati e li la schiena è già al pronto soccorso! Non esiste nemmeno una vasca che combaci perfettamente con il modello Energy attuale (il mio..)
2 Navigatore
Il fatto di avere android auto non esula da avere un buon navigatore a bordo, sembra installato solo per comparire tra gli optional e fare scena, di fatto è inutilizzabile. Non dà nessuna possibilità di scelta tragitto e quando ho provato io ha scelto quasi sempre il peggiore! Peccato perché con l'ausilio del infotraffico e del Coasting avrebbe un suo motivo di esistere al posto di Google Maps.
3 Scomparti ripostiglio
Praticamente non esistono, solo delle piccole tasche negli sportelli e un solo vano (piccolo anch'esso) al lato passeggero.
4 Luci passeggeri posteriori
Non sono dirette bene solo sul passeggero infastidendo il guidatore.
5 Rumore proveniente dal rotolamento dei pneumatici 18 non so se uguale in quelli da 16
6 Mancanza di un vero freno motore che di fatto penalizza l'efficacia del cambio sequenziale (io di solito lo uso prevalente per quello in strade di montagna o piene di curve)
o appena posso vi dico cosa mi piace!
 
Condivido in parte il punto 1 sulla solidità del fondo veramente scarsa. La mancanza degli scomparti pare una scelta di Kia Italia, in altri paesi esiste il fondo con organizer,e comunque si trova anche se costa quasi 300€.
Il navigatore per quello che lo ho usato mi ha sempre portato bene a destinazione, di navigatori infallibili non ne ho ancora visto. Quello che manca veramente sono i comandi vocali quando non c'è il telefono attaccato. Peccato, li ho pure sulla Twingo e mi mancano parecchio.Android auto a me non serve a nulla, non mi piace proprio e non lo uso. Gli altri inconvenienti non mi pesano, per il rumore c'è ma si attutisce abbastanza pesantemente con una copertura insonorizzante del fondo baule, come molti di noi hanno fatto.
La mancanza del freno motore credo sia voluta per avere il veleggiamento che su un ibrida è fondamentale. Che poi si ottiene facilmente usando il cambio in modalità msnuale, lo faccio nelle lunghe discese e non ci sono problemi, anzi ti trovi la batteria bella carica.
La Niro non è esente da difetti, ci mancherebbe ma nessuna auto lo è.
 
....
Il navigatore per quello che lo ho usato mi ha sempre portato bene a destinazione, di navigatori infallibili non ne ho ancora visto.

Dai, d'accordo che ci piace la nostra macchina, ma dire che il navigatore funziona bene è una vera e propria eresia... L'algoritmo di calcolo del percorso è PENOSO, per non dire peggio... Totalmente inaffidabile, non solo in città, ma anche attraversando piccoli paesi...
 
appena posso vi dico cosa mi piace!
Piu' che altro sarebbe interessante un paragone col sistema ibrido, anche se immagino che le ultime prius siano parecchio diverse dalla serie 2. Prestazioni, consumi, confort ecc ecc
 
Il comportamento è normale con tutti i cambi automatici che ho usato: se non metti in P non puoi estrarre la chiave; con le keyless si sono inventati un allarme.
Comoda la Auris che andava in P automaticamente allo spegnimento, non avendo la leva meccanica.

Ciao
Paolo
 
Dai, d'accordo che ci piace la nostra macchina, ma dire che il navigatore funziona bene è una vera e propria eresia... L'algoritmo di calcolo del percorso è PENOSO, per non dire peggio... Totalmente inaffidabile, non solo in città, ma anche attraversando piccoli paesi...
Cosa vuoi che dica , che faccia schifo?
Ok fa schifo, se questo ti fa sentire bene.
Allora il TomTom che ho sulla Renault fa altrettanto schifo, non ho notato differenze evidenti. Quest'estate mi sono fatto 4000 km in giro per l'Italia, il navigatore mi ha sempre portato a destinazione. Forse un abitante del luogo saprebbe meglio quale percorso scegliere ma non possiamo pensare che un software si comporti come una persona.
Sarò io che mi accontento, ma a volte su questo forum leggo di problemi che,per carità ci sono, ma vengono ingigantiti a dismisura.
 
Cosa vuoi che dica , che faccia schifo?
Ok fa schifo, se questo ti fa sentire bene.
Allora il TomTom che ho sulla Renault fa altrettanto schifo, non ho notato differenze evidenti. Quest'estate mi sono fatto 4000 km in giro per l'Italia, il navigatore mi ha sempre portato a destinazione. Forse un abitante del luogo saprebbe meglio quale percorso scegliere ma non possiamo pensare che un software si comporti come una persona.
Sarò io che mi accontento, ma a volte su questo forum leggo di problemi che,per carità ci sono, ma vengono ingigantiti a dismisura.
Io l'ho provato un paio di volte e sono inorridito. A Rimini percorsi pedonalizzati da anni con paletti che bloccavano il passaggio. Roba mai vista. Saro' stato sfortunato. Comunque Uso Maps con AA, molto piu' comodo anche in fase di ricerca. Basta pronunciare la destinazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico
Anche a me mandato 3 4 volte in contromano
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico
Ancora 15 giorni fa sono dovuto andare ad Abbiategrasso, mi ha portato davanti al civico impostato senza nessun problema. Sarò fortunato io, magari scelgo sempre percorsi facili. O forse le mappe sono poco aggiornate e questo crea problemi con viabilità modificata da poco
 
OT pazzesco. Si è passato dal cambio in P al confronto con Prius e poi alle opinioni sul sistema di navigazione :confused:
 
Per me se gli admin vogliono si possono eliminare tutti i post ot
 
Piu' che altro sarebbe interessante un paragone col sistema ibrido, anche se immagino che le ultime prius siano parecchio diverse dalla serie 2. Prestazioni, consumi, confort ecc ecc

Si certo sempre in relazione alla Prius
 
Indietro
Alto Basso