• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Leva cambio P dopo spegnimento

Parliamo di cambio in P, anche perché tutti questi difetti che tanti ingigantiscono su questo forum non li vedo, vengo da 3 BMW e vi assicuro che sono abbastanza pignolo. Il vero problema è la gestione del cambio, ma attenzione, il cambio durante la marcia fa il suo sporco lavoro egregiamente, il problema è una volta arrestato il veicolo.

La posizione P, di per se dovrebbe garantire il blocco delle ruote, cosa che in realtà non avviene , è come avere il cambio in N, inoltre non esiste nessuna protezione o allarme in caso di “abbandono” del veicolo con il cambio in posizione diversa da N.

Già 15/20 anni fa, le auto con cambio automatico. Non consentivano di estrarre la chiave se il cambio non era in posizione P, BMW già da anni, imposta automaticamente il cambio in
P allo spegnimento del veicolo (esiste anche una protezione, se il veicolo parte con lo sportello aperto, l’auto si ferma), ma senza parlare di grandi marche, ogni auto con cambio automatico ha un sistema di protezione/allarme.
Niro NO, puoi lasciare il cambio come vuoi, e non mettere neanche il freno a “mano”, e l’auto se ne va a spasso, visto che qualsiasi posizione del cambio a motore spento, non blocca le ruote. Questo è il vero problema
 
Se con il cambio in P non si blocca, vai in assistenza perché è un problema della tua Niro.
 
Ma infatti mi sembra strano che non si blocchi in P, io il freno "a mano" per adesso non l'ho mai usato.
Secondo me la soluzione semplicissima sarebbe che dopo l'avvertimento di posizionare il cambio in P, eseguito il comando, si spenga autonomamente senza dover riaccendere e rispegnere. O c'é qualche problema di sicurezza?
 
@SmoG : probabilmente la tua auto ha qualche problema. Premesso che ho la smart key e quindi non mi può bloccare l'estrazione della chiave, quando spegni e non porti il cambio in p ti avvisa con un messaggio sul cluster. Se metti il cambio in p le ruote restano bloccate: nel selettore del cambio oltre agli switch elettrici per la selezione PRND + - S c'è un rinvio meccanico che inserisce un perno di blocco nell'albero di trasmissione . Infatti leggo di molti che non usano il freno di stazionamento a pedale,io lo inserisco sempre. Il problema comunque non è Niro ma per tutte le auto è così: se parcheggio senza freno a mano e lascio l'auto in folle questa si muove liberamente. La Niro è come tutte le altre, quando si parcheggia si deve tirare il freno, non perdiamo le buone abitudini sperando che l'auto faccia tutto al nostro posto
 
Confermo, il cambio in P blocca le ruote come un tutte le auto con cambio automatico. Al massimo, se non si inserisce il freno di stazionamento, ci può essere un lieve movimento di pochi cm fino al blocco completo.
Se in P le ruote sono libere c'è un problema e pure serio direi....
 
Senza voler essere d'esempio, sono 35 anni che non utilizzo il freno di stazionamento, a meno di una evidente necessità.
Lo uso più spesso da quando sono passato al cambio automatico (gennaio 2013) perché quando parcheggio a pettine a bordo strada c'è sempre una pendenza e ho il timore di rompere il meccanismo di blocco della posizione P.
Per il resto, sono sempre in piano ed il cambio in P è sufficiente.
 
Se non metti il freno di stazionamento e la tua auto viene, urtata con il selettore in P fai un danno non da poco in quanto tutta la forza dell'impatto se la becca il cambio.
Il freno c'è, perché non usarlo resta un mistero
 
In 35 anni non ho mai subito un urto durante la sosta tale da compromettere il cambio. Questo non vuol dire che quel che dici potrebbe succedere non sia vero.
Il freno di stazionamento c'è e lo uso quando lo ritengo utile. Nessun mistero.
 
Non parte nemmeno se non rimetti in P te lo immagini se cosi non fosse ho avuto 4 auto con il cambio automatico e tutte si comportavano come la niro.

Ohhhh quoto il capo e lo correggo :su:

La Niro con Smart Key parte anche con il cambio in N.

757195BC-D3C5-4EA0-AFD9-6809D386670F.jpeg

Non capisco la logica però.....se per far stare tranquilla la macchina devo metterla in P sennò comincia ad incazzarsi con bip e spie....finché non la spengo in P. Come cavolo faccio a farla partire in N ???

Più tardi faccio 2 prove.....:nopic:
 
Spegni in P. Poi metti in N e provi ad avviare. La logica penso sia questa. Il passaggio da P a N così è una cosa volontaria e non lasciata al caso. In N comunque non ce trazione quindi si suppone non ci sia pericolo
 
Dubito che a macchina a spenta in P il cambio si possa spostare. Provo tra 10/15 minuti.Come immaginavo. Le istruzioni sono SBAGLIATE !!!

La macchina si può spegnere in N e lasciarla in N. Magari può essere utile a chi ha un garage-loculo e vuole spingere la macchina e poi mettere un cuneo sotto le ruote.

Non si può accendere in N!!!

Chiedo venia a @Pisia52 !!!
 
Spegni in P. Poi metti in N e provi ad avviare. La logica penso sia questa. Il passaggio da P a N così è una cosa volontaria e non lasciata al caso. In N comunque non ce trazione quindi si suppone non ci sia pericolo
Non puoi spostare a macchina spenta il cambio da P a N a meno che non lo sblocchi con l'apposita procedura della chiave dentro la fessura vicino al selettore
 
Non ho ben capito di cosa ti devi scusare @Albertino78 ma non vi dovete preoccupare posso sbagliare anchio e non ho problemi se lo sbaglio esiste ad ammetterlo.Qui nel forum anche se non ci conosciamo di persona dobbiamo essere umili e non avere protagonismi e come piu volte ho scritto in questo posto mi sembra di stare a casa.:)
 
Non puoi spostare a macchina spenta il cambio da P a N a meno che non lo sblocchi con l'apposita procedura della chiave dentro la fessura vicino al selettore

Esatto. A macchina spenta il cambio non si sposta. Idem dicasi se si spegne la macchina in N. Al massimo si può mettere in D e viceversa, ma non in P.
 
Spegni in P. Poi metti in N e provi ad avviare. La logica penso sia questa. Il passaggio da P a N così è una cosa volontaria e non lasciata al caso. In N comunque non ce trazione quindi si suppone non ci sia pericolo
Ciao,
ma tu riesci da P a passare in N dopo aver spento la vettura ?
 
Indietro
Alto Basso