• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Leva cambio P dopo spegnimento

Assolutamente no! Non forzare il cambio a macchina spenta.
 
Ah ecco.....
tra l'altro: secondo voi..... a cosa serve il pulsante laterale da premere prima di muovere il cambio?
Alla fine funziona anche se non lo premi. giusto ? o forse non sempre ?
 
Ah ecco.....
tra l'altro: secondo voi..... a cosa serve il pulsante laterale da premere prima di muovere il cambio?
Alla fine funziona anche se non lo premi. giusto ? o forse non sempre ?
No, non funziona sempre: per mettere la retromarcia bisogna premerlo
 
Ah ecco.....
tra l'altro: secondo voi..... a cosa serve il pulsante laterale da premere prima di muovere il cambio?
Alla fine funziona anche se non lo premi. giusto ? o forse non sempre ?

Il pulsante laterale va sempre premuto per passare da R a P. Oppure da N a R.
Per passare da P a R bisogna ANCHE premere il freno oltre al pulsante laterale.

Allego schemino preso dal manuale di uso e manutenzione :driving:

DAFAD5DC-7288-44CF-914A-CCCFFF081403.jpeg
 
Io ho preso l'abitudine di premerlo sempre
 
Ottima abitudine!
Io raramente tolgo la D e metto in N. Capita forse una volta a settimana quando so che dovrò stare fermo 5 minuti ad un semaforo impestato. Li lo so che posso passare senza premerlo da D a N e viceversa.
 
Le abitudini cambiano a seconda del posto dove vivi. Qui da noi la N è impossibile usarla, la pianura non esiste: o metto in P oppure premo il freno a pedale, altrimenti la Niro se ne va a spasso
 
Invece il mio garage è perfettamente in piano.....
mi farebbe comodo poterla lasciare in N e poi all'occorrenza spostare la macchina a mano quando devo recuperare qualcosa in testa o in coda al garage.
 
Allora lo PUOI fare. Spegni la macchina con il cambio in posizione N. Così è libera di muoversi. Come consiglio personale però ti direi di mettere il freno a pedale quando hai finito oppure un cuneo sotto una ruota. La prudenza non è mai troppa.

L’unica menata è che prima di impazzire quando la riaccendi perché non partirà sarà rimettere il cambio in posizione P.

Quindi premerai la prima volta il tasto start in N, la macchina non partirà e ti dirà di mettere P. Metti in P. Spegni. Riaccendi. Vai.
 
@Albertino78 : ma vale la pena fare tutto sto traffico? La spegni in P e se per una volta ti serve spostarla la riaccendi
 
Per me infatti è da pazzi! Ma se lui vuole la macchina spenta e spostabile a spinta è l’unica maniera. Posso capire un puzzone che lo accendi in garage e ti impesta tutto...ma per fare pochi metri al 99,99% la nostra Niro lo fa in elettrico.....quindi ribadisco è da pazzi:confused:
 
Già 15/20 anni fa, le auto con cambio automatico. Non consentivano di estrarre la chiave se il cambio non era in posizione P
Confermo, la mia Insight my2009 non consente, giustamente, di estrarre la chiave se il cambio non é in P.
Nella mia Niro, invece, ti dimentichi la leva in D o in N, togli la chiave, esci dall'auto e non compare nemmeno un avviso sul cluster. Pericoloso!
A mio parere, in un auto stracolma di sistemi di sicurezza come questa, almeno un beep potevano metterlo...
 
Sulle versioni keyless c’è l’avviso. Non la puoi riaccendere se non la metti in P. Ovviamente potrebbe spostarsi se il terreno non è pianeggiante. Non credo nemmeno tu la possa chiudere se estrai la chiave in D o in N.

Comunque ho detto una mezza verità. Non è vero che non la puoi riaccendere se non in P. Se la macchina è in movimento e la si spegne si può riaccendere in tutta sicurezza senza toccare nè cambio nè freno.
Lo avevo già sperimentato in un grande parcheggio. Poi mi è ricapitato la settimana scorsa. Volevo spegnere la radio e sovrappensiero invece ho premuto (a lungo) il tasto Start e la macchina si è spenta. Frazione di secondo di panico. Ripremuto tasto Start ed è partita subito.
 
L'avviso sulle keyless c'è, nelle altre no, testato in concessionaria.
L'auto poi si chiude tranquillamente col cambio in P o in N, testato più volte sulla mia, per questo lo ritengo un potenziale pericolo.
 
Hai ragione fatto la prova adesso. Continua a bippare con avviso sul cluster. E non ti fa chiudere la macchina.
Come dissi in un altro 3D io ormai ho preso l’abitudine di mettere SEMPRE E COMUNQUE il freno di stazionamento. Sarebbe una buona norma da adottare. Anche per ovviare a questa situazione di potenziale pericolo.
 
Indietro
Alto Basso