• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Leva cambio P dopo spegnimento

Lo avevo già scritto, non vedo cosa costi mettere il freno di stazionamento visto che c'è. Io lo ho sempre messo su tutte le auto che ho avuto, ormai è diventato un automatismo, lo metto anche se lascio l'auto per 30 secondi
 
Lo avevo già scritto, non vedo cosa costi mettere il freno di stazionamento visto che c'è.
Hai ragione, ma se uno si dimentica di mettere il cambio in P, non credi sia possibile che faccia lo stesso col freno di stazionamento?
Gli avvisi servono per le dimenticanze, se uno é bravo sono inutili.
La sicurezza dovrebbe essere "idiot proof", soprattutto se per attuarla basta un semplice ed economico avviso acustico.
 
Non la penso assolutamente come te. Esattamente il contrario.
“Idiot” lontano dalla strada. Se guidi devi guidare e basta. A scuola guida ci hanno insegnato a spegnere la macchina e mettere marcia e freno a mano.
Adesso metti P e freno a pedale.

Le nuove macchine che mettono il freno di stazionamento da sole o anche la P (Bmw e Mercedes) sono a prova di imbecilli è vero. Ma gli stessi imbecilli poi guidano “a membro di cane” sulle nostre strade risultando pericolosi per se stessi e per gli altri.

Scusa la franchezza.
 
Signori io ormai ho una età, la patente la ho presa nel lontano 1984, ai tempi si usava parcheggiare SEMPRE con marcia inserita e freno a mano tirato. Sempre fatto così e nessuna auto delle tante che ho avuto mi è scappata. Ma oggi abbiamo avuto bisogno di una legge che ci imponga il dispositivo per evitare di dimenticare i BAMBINI in auto, e questo ci dovrebbe fare pensare molto
 
Con la ev se non metti il cambio in P non c'e verso di spegnere niente inizia sto din don din don.
 
Veramente io spengo e vado via... mai messo in P (che inserisce in automatico mentre spegne)
Se è il caso, metto il "freno a mano" con l'altra P, la levetta (che per qualche arcano motivo puoi inserire anche mentre stai in D o R.. ma tanto se poi ti muovi lo toglie)
In teoria, se usi auto hold, già in automatico sfrutta l'EPB quindi se spegni va direttamente in P e mantiene pure il "freno a mano" (questo da manuale.. io auto hold non lo uso, quindi non ho provato)
 
Non la penso assolutamente come te. Esattamente il contrario.
“Idiot” lontano dalla strada. Se guidi devi guidare e basta. A scuola guida ci hanno insegnato a spegnere la macchina e mettere marcia e freno a mano.
Adesso metti P e freno a pedale.

Le nuove macchine che mettono il freno di stazionamento da sole o anche la P (Bmw e Mercedes) sono a prova di imbecilli è vero. Ma gli stessi imbecilli poi guidano “a membro di cane” sulle nostre strade risultando pericolosi per se stessi e per gli altri.

Scusa la franchezza.
Il noto problema del mondo ideale e di quello, purtroppo, reale.
Temo che se agli imbecilli venisse tolta la patente di guida, le case automobilistiche rischierebbero la chiusura...
Probabilmente appartengo alla categoria, ma continuo a pensare che se nelle Niro keyless l'avviso cè, o Kia pensa che quelli che usano la chiave meccanica siano tutti intelligenti e sempre concentratissimi, oppure qualche progettista ha commesso un'imbecillata.

Perdona il rilievo.
 
Ma su questo ti do pienamente ragione e scusa se non l’ho fatto notare l’altro giorno.
Trovo assurdo che la stessa macchina con lo stesso sw di gestione (anche la mia ha il blocchetto nella maniglia portiera ovviamente) abbia 2 comportamenti differenti. Questa è una delle tante IMBECILLITÀ di Kia.
Il mio intervento era rivolto purtroppo al “tanto la macchina fa da sola, tanto ho l’automatismo, tanto mi avvisa lei se.... e quindi posso permettermi di non pensare a......” ricordiamoci sempre che abbiamo una VETTURA sotto le terga che pesa più di 1500 kg. In moto o ferma che sia.
 
Veramente io spengo e vado via... mai messo in P (che inserisce in automatico mentre spegne)

Questo perchè tu hai una E-Niro.
Sulle Hybrid, quelle con la leva del cambio (e non la "rotella") devi mettere i "P" prima di spegnerla.
Sulla mia HEV Evolution, se mi capita distrattamente di spegnerla con cambio in D, suonano allarmi e nel cluster appare la scritta "portare il cambio in P"
 
Già, avendo la leva fisica, va per forza così. Rispondevo a @Pisia52 per quanto riguarda la EV. Lì il rischio è di andarsene con l'auto in P, ma accesa 🤭
 
Trovo assurdo che la stessa macchina con lo stesso sw di gestione (anche la mia ha il blocchetto nella maniglia portiera ovviamente) abbia 2 comportamenti differenti. Questa è una delle tante IMBECILLITÀ di Kia.
A questo punto l'unica e' sperare in un aggiornamento software che risolva il problema.
Qualcuno fresco di tagliando puo' dare la bella notizia?
 
Dubito fortemente che facciano mai un aggiornamento sw del genere. Di solito ci deve scappare “il morto” prima che le case automobilistiche facciano una azione di richiamo del genere.
 
Beh, allora speriamo non lo facciano mai...:stop:
 
Già, avendo la leva fisica, va per forza così. Rispondevo a @Pisia52 per quanto riguarda la EV. Lì il rischio è di andarsene con l'auto in P, ma accesa 🤭
Provaci e svegli tutto il vicinato 😂
Fa un fischio assurdo e fastidiosissimo se ti allontani con l'auto accesa. Qualcosa di buono ogni tanto la pensano!
 
Mai visto aggiornamenti software del genere, l'unico è stato quello del bms. Altrimenti solo sistema multimediale
 
Indietro
Alto Basso