• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello liquido refrigerante

anche io nei primi 10.000 km ho notato una diminuzione del liquido radiatore poi si è stabilizzato a metà tra il max e il min. e ad oggi a 21.000 km il livello è rimasto costante.

Se hai gocce d'olio nella vaschetta, allora hai perdite dalla testata.
Altra perdita potresti averla attorno alla canna di un iniettore, difficile da diagnosticare anche perchè le perdite di solito si verificano con motore caldo e quindi niente gocce ma solo vapore.
 
Salve ragazzi. Vi scrivo ora per aggiornarvi sulla mia situazione.
Grazie a patros( santo subito!) ho portato la macchina a Orzinuovi e appena l'hanno messa in pressione hanno visto subito che non c'erano perdite e che quindi l'acqua andava nella testata. Senza battere ciglio mi hanno detto che é un problema noto a Kia e che procedevano alla riparazione e sostituzione della testata e altri pezzi.
Dopo un mese di attesa, oggi finalmente ritiro la mia Carens riparata.
Ho fatto delle foto prima di portare la macchina in officina così dopo posso controllare cosa é effettivamente cambiato.
Per chi ha problemi di abbassamento vi consiglio di insistere con la vostra officina o cambiare officina. Il problema c'è e va risolto, perché con il passare del tempo aumenta e poi passati i 150km o 7 anni diventa un problema vostro!
Grazie ancora patros!
 
Ciao dambro, sono contento che abbiano risolto il problema anche a te e posso solamente elogiare l officina di orzinuovi per la loro serietà e professionalità. Piuttosto rimango deluso da altre officine KIA, che nonostante conoscano il problema, nn vogliano effetttuare i lavori che tra l altro rientrano pienamente nella così decantata garanzia KIA.

P.S. Da novembre 2015, dopo la riparazione, non ho mai più rabboccato liquido.
 
Io sono a quota 19000 Km e il livello non si è mai mosso.
Dambro ci sai dire i lavori effettuati?
 
Sto aspettando che mi arrivi la fattura via mail. Comunque hanno cambiato tutto il blocco motore dove sono contenuti cilindro e pistone, e tutta la testata.
Ora sembra anche fare meno rumore o un rumore più chiuso
 
Ti hanno detto di rifare il rodaggio?
 
No non mi hanno detto niente. Patros tu hai rifatto il rodaggio?
 
Non hanno detto niente neanche a me.
 
Vabbe ormai il rodaggio non si fa più neanche con macchina nuova
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sul problema del liquido refrigerante della vaschetta che si svuota, questo problema l' ho sempre avuto da quando ho ritirato l' auto, settembre 2013.
Nonostante l' ho sempre fatto presente all' officina Kia dove ho fatto i tagliandi a 20.000 Km. e 40.000 Km. per loro era tutto normale che la vaschetta si svuotasse, non c' erano perdite e la temperatura dell' acqua era normale visto che l' indicatore nel cruscotto era nei valori corretti.
Al tagliando dei 60.000 Km. fatto la scorsa settimana, ho cambiato officina, rappresentato il problema e la situazione è la seguente :
- hanno chiesto a Kia l' autorizzazione ai lavori da fare in garanzia, sapevano del problema in quanto Kia ha rilasciato una circolare o qualcosa del genere.

In parole povere, mi hanno detto che devono sostituire la parte sotto al motore e la parte sopra la testata.

Appena Kia da l' OK, ordinano tutti i pezzi e la devo lasciare per tre giorni.

Attenzione a chi ha lo stesso problema, insistete e fate valere i vostri diritti prima di avere grossi problemi al motore.
 
Ottimo Alfonso.
Alcune officine fanno orecchie da mercante perché é un lavoro grosso e loro non ci guadagnano niente.
É uno schifo. L'altro giorno sono andato alla Kia a Reggio Emilia (dove per loro era normale che la vaschetta si svuotasse) e quando hanno visto la fattura dei lavori eseguiti sono caduti dalle nuvole. Ma vaff!
 
Ragazzi non ci siamo! Non si puó far fare ad un cliente da cavia per i problemi che hanno le nostre vetture. Alfonso e Dambro, dovete scrivere a Kia per far conoscere il modo di lavorare di alcune officine che mette il marchio in cattiva luce e puó creare problemi a noi utenti. Nel caso di Alfonso, l'acqua consumata nelle migliaia di km percorsi, non ha creato nessun problema futuro?
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sul problema del liquido refrigerante della vaschetta che si svuota, questo problema l' ho sempre avuto da quando ho ritirato l' auto, settembre 2013.
Nonostante l' ho sempre fatto presente all' officina Kia dove ho fatto i tagliandi a 20.000 Km. e 40.000 Km. per loro era tutto normale che la vaschetta si svuotasse, non c' erano perdite e la temperatura dell' acqua era normale visto che l' indicatore nel cruscotto era nei valori corretti.
Al tagliando dei 60.000 Km. fatto la scorsa settimana, ho cambiato officina, rappresentato il problema e la situazione è la seguente :
- hanno chiesto a Kia l' autorizzazione ai lavori da fare in garanzia, sapevano del problema in quanto Kia ha rilasciato una circolare o qualcosa del genere.

In parole povere, mi hanno detto che devono sostituire la parte sotto al motore e la parte sopra la testata.

Appena Kia da l' OK, ordinano tutti i pezzi e la devo lasciare per tre giorni.

Attenzione a chi ha lo stesso problema, insistete e fate valere i vostri diritti prima di avere grossi problemi al motore.

Aggiornamento :

Mi hanno chiamato dall' officina, Kia ha autorizzato i lavori da effettuarsi in garanzia.
Lunedì 27/6 lascio l' auto, se non ci sono problemi la ritiro venerdì 1/7
Vi terrò aggiornati.
 
Ciao a tutti, oggi pomeriggio sono passato in officina per vedere a che punto erano i lavori perchè domani venerdì 1° luglio mi dovevano consegnare l' auto.
Purtroppo stanno ancora rimontando tutti i pezzi, il motore è stato completamente smontato in quanto hanno sostituito tutto il blocco motore/basamento ecc. ecc.
Se tutto va bene la ritiro lunedì 4 luglio.
Aggiornamento :

Mi hanno chiamato dall' officina, Kia ha autorizzato i lavori da effettuarsi in garanzia.
Lunedì 27/6 lascio l' auto, se non ci sono problemi la ritiro venerdì 1/7
Vi terrò aggiornati.
 
Ciao a tutti, oggi pomeriggio sono passato in officina per vedere a che punto erano i lavori perchè domani venerdì 1° luglio mi dovevano consegnare l' auto.
Purtroppo stanno ancora rimontando tutti i pezzi, il motore è stato completamente smontato in quanto hanno sostituito tutto il blocco motore/basamento ecc. ecc.
Se tutto va bene la ritiro lunedì 4 luglio.

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio 5 luglio ho ritirato l' auto, con sorpresa mi è stata consegnata completamente lavata e pulita dentro, mi hanno detto di ripassare tra una settimana o tra 500 Km. per verificare i livelli di acqua e olio.
Appena hanno tutto il resoconto dell' intervento me lo spediscono.
Vi terrò aggiornato
 
Indietro
Alto Basso