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motore Livello liquido refrigerante

Mi pare ci fosse già una discussione che trattava questo argomento:(
Buongiorno a tutti, sono proprietario di una Carens 1.7 Cool 116 cv colore nero, ritirata a metà dicembre.
Ho percorso ad oggi 2.000 km è la prima volta che acquisto una Kia e devo dire che ne sono davvero stupito e soddisfatto soprattutto per la comodità la facilità di guida e per i consumi...Oggi ho aperto il cofano per dare un occhiata al motore, cosa che in precedenza non ho fatto, e guardando il serbatoio del liquido di raffreddamento mi è venuto un dubbio.
Sul "serbatoio" in plastica c'è a circa metà una riga con la lettera "L" e il liquido all'interno è poca sopra questa linea/lettera quindi più di metà è vuoto, secondo voi è giusto il livello o meglio che faccio un salto dal concessionario? grazie in anticipo per le risposte.
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
 
Ragazzi cortesemente non continuiamo ad assecondare(rispondendo ai loro post)a quegli utenti che non si sforzano nemmeno di cercare nel forum...Questo non è il servizio informazioni Kia Italia....
 
Finalmente sono riuscito ad avere la fattura dei lavori...in bocca al lupo.
 

Allegati

  • Kia.pdf
    139,8 KB · Visite: 590
Sono partito da Milano sono andato in bassa Italia e sono tornato,ho fatto circa 2800km e la vaschetta segna il minimo
Con tutte le macchine che ho avuto non mi è mai scesa con questa continua a scendere.
Portata in officina e mi hanno detto che l'hanno provata a mettere in pressione sia a caldo che a freddo e non ha perdite.
Secondo me c'è un problema sulla testa che invece di buttarla fuori la butta nella combustione vaporizzandosi anche se non noto fumi dallo scarico

Se non sbaglio, quando il motore "mangia" il liquido di raffreddamento, questo è dovuto a delle perdite di qualche manicotto o fascette, oppure se non è così dalla guarnizione della testata. In tal caso non troveremo mai perdite sotto al veicolo, ma svitando il tappo rabbocco dell'olio, si dovrebbe notare una specie di morchia sotto il tappo, simile ad una "maionese", creata dalla miscelazione dell'liquido di raffreddamento con l'olio motore.
Se è così sono guai costosi......
Infatti mi sembra che nella fattura ci sia un importo di più di 8000 euro, per sostituzione di coperchio testata e accessori vari. Giusto?
 
Ultima modifica:
Alla Kia costava meno un motore nuovo considerato senza turbina, pompa gasolio e altri servizi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
facendo seguito alla mia comunicazione in cronologia del 25 ottobre, devo dire che dopo altri 4 mesi ( ora sono a 10.000 km) non ho più avuto lo stesso problema, per cui posso ipotizzare che la vaschetta solo la prima volta non era stata riempita al livello.
Meglio così
 
Meno male che controllano prima della consegna...........
 
Anche io avevo avuto stesso problema. Ad oggi dopo 7500 km il livello è calato in modo quasi impercettibile. Meno male. Certo che i controlli Pre consegna sono importanti.....
 
Dal punto di vista Kia, sono molto esigenti, mi hanno chiamato per un sondaggio sulle mie sensazioni riguardo il trattamento e la competenza del concessionario, se ero soddisfatto oppure no ecc.ecc.......Dovrebbero controllare meglio a monte della consegna, oppure leggere questo forum ogni tanto.....:D
Comunque grazie alle vostre segnalazioni, la prima cosa che ho fatto appena presa è stato controllare i livelli, che erano a posto, fortunatamente. In queste cose si vede l'utilità del forum, non sono solo impressioni tra possessori della stessa auto........
 
ragazzi non so più che fare.
in officina kia dicono che ka vaschetta del liquido è un vaso di espansione e che è nornale che deve essere vuota.
e dicono che se continuo a riempire la vaschetta lei si svuota perchè rileva troppo liquido.
possibile che solo a me sia cosi.
Ho chiamato anche l'assistenza kia ma se ne sono lavate le mani. non so più cosa fare
 
Mi sembra molto strano..... la vaschetta ha due tacche di livello e il liquido dovrebbe stare tra le due, non prosciugarsi, oltretutto lo dice anche il manuale.
E poi se come dicono loro si svuota, dove va il liquido?
Prova a controllare sotto il tappo dell'olio motore, se trovi una emulsione simile a maionese, potrebbe essere che mangia il liquido, e sarebbero guai con la guarnizione della testa.
Manual.jpg
Manual 2.jpg
 
Ciao dambro scusami tanto, ma hai letto tutte le discussioni? C è una fattura in allegato, dei lavori che hanno fatto alla mia macchina...
 
Ciao patros ho visto ora. Ho visto che l'hai é stata riparata dal gruppo bossoni. Puoi dirmi in privato l'officina nello specifico.
Ormai sono.disposto a tutto. Provo a portare li la macchina
 
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