• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello liquido refrigerante

quanto scritto da Patros73 e dambro è un pò inquietante....dopo 3400 km e 2mesi e mezzo di vita,la vaschetta è sotto il minimo di un dito, ovvero quasi vuota....rabbocco ed incrocio le dita, ma qualcun'altro è stato contattato per questa circolare ?
 
quanto scritto da Patros73 e dambro è un pò inquietante....dopo 3400 km e 2mesi e mezzo di vita,la vaschetta è sotto il minimo di un dito, ovvero quasi vuota....rabbocco ed incrocio le dita, ma qualcun'altro è stato contattato per questa circolare ?
Io no.
 
io sono stato contattato solo che nel frattempo ho avuto un incendente e devo ancora portare la macchina alla kia
 
ho lasciato la macchina alla kia per fare il tagliando (maledetti) e mi hanno detto che per la questione del liquido refrigerante stanno studiando come risolvere. pare che ci sia un errore di dimensioni nella vaschetta. infatti sotto un certo livello il liquido non scende più
 
ho lasciato la macchina alla kia per fare il tagliando (maledetti) e mi hanno detto che per la questione del liquido refrigerante stanno studiando come risolvere. pare che ci sia un errore di dimensioni nella vaschetta. infatti sotto un certo livello il liquido non scende più

Non è vero, il liquido anche se lentamente scende fino a svuotare la vaschetta.
Anche la mia ha lo stesso problema, dopo tre volte che l' ho lasciata in officina non sono riusciti a capire il problema, non hanno trovato perdite è il circuito in pressione non perde, quindi non sanno cosa fare.
Io mi sono rotto le scatole, la lascio così, infatti il liquido scende o scompare molto ma molto piano, diciamo che ogni 15/20 giorni controllo il livello gli aggiungo un po di liquido. Certo se non controllo per alcuni 3/4 mesi la vaschetta è quasi vuota o vuota.
Mi sono rassegnato.
 
anche a me la vaschetta è vuota. si vede appena il liquido. ma sotto quel livello non scende. resta stabile cosi per mesi
 
Credo che le officine sappiano benissimo qual'è il problema, tant'è che c'è proprio un richiamo da parte di KIA, ma siccome sono lavori molto importanti e delicati da effettuare sull'autovettura, cercano di scaricare la palla altrove. Io ho dovuto lasciare la mia macchina un mese in officina in attesa che dapprima arrivassero i pezzi e successivamente effettuassero i lavori (dal 13/10 al 13/11). Al momento del ritiro il capo officina mi ha detto che praticamente il motore è quasi del tutto nuovo, hanno sostituito moltissimi pezzi (devono spedirmi via posta i lavori che sono stati fatti, dopodichè li posterò). Nonostante inizialmente pensassi di essere uno dei pochi sfigati, alla fine mi ritengo fortunato che questo problema sia emerso nei primi anni di vita dell'auto, primo perchè mi sarebbe potuto accadere qualsiasi tipo di non so che al motore, magari mentre ero in ferie o a km di distanza da casa, secondo perchè avrei dovuto fare il tagliando e spendere circa 250 Euro, mentre adesso olio motore e olio del cambio (nel mio caso automatico) sono nuovi, quindi il tagliando lo farò tra un anno e il cambio olio motore non più a 90.000 Km ma a 115.000 Km. Vi posso solo dire che, se fossi in voi insisterei nel farvi fare questi lavori perchè per loro è un dovere, inoltre l'autovettura che vi daranno in sostituzione è pagata dalla KIA. Se avete necessità di qualsiasi chiarimento, scrivete anche alla mail [email protected] e successivamente vi manderò anche il mio di telefonino. In bocca al lupo.
 
Patros ti ringrazio dell'impegno dimostrato,ma gradirei che la discussione continuasse qui nel forum,senza dare vie preferenziali ad alcuni e penalizzare altri...teniamo aggiornata questa discussione...poi il resto verrà da se.
Ps. Lasciaci una piccola presentazione nella'apposita sezione
 
Credo che le officine sappiano benissimo qual'è il problema, tant'è che c'è proprio un richiamo da parte di KIA, ma siccome sono lavori molto importanti e delicati da effettuare sull'autovettura, cercano di scaricare la palla altrove. Io ho dovuto lasciare la mia macchina un mese in officina in attesa che dapprima arrivassero i pezzi e successivamente effettuassero i lavori (dal 13/10 al 13/11). Al momento del ritiro il capo officina mi ha detto che praticamente il motore è quasi del tutto nuovo, hanno sostituito moltissimi pezzi (devono spedirmi via posta i lavori che sono stati fatti, dopodichè li posterò). Nonostante inizialmente pensassi di essere uno dei pochi sfigati, alla fine mi ritengo fortunato che questo problema sia emerso nei primi anni di vita dell'auto, primo perchè mi sarebbe potuto accadere qualsiasi tipo di non so che al motore, magari mentre ero in ferie o a km di distanza da casa, secondo perchè avrei dovuto fare il tagliando e spendere circa 250 Euro, mentre adesso olio motore e olio del cambio (nel mio caso automatico) sono nuovi, quindi il tagliando lo farò tra un anno e il cambio olio motore non più a 90.000 Km ma a 115.000 Km. Vi posso solo dire che, se fossi in voi insisterei nel farvi fare questi lavori perchè per loro è un dovere, inoltre l'autovettura che vi daranno in sostituzione è pagata dalla KIA. Se avete necessità di qualsiasi chiarimento, scrivete anche alla mail [email protected] e successivamente vi manderò anche il mio di telefonino. In bocca al lupo.

ciao patros. cosa ti hanno cambiato ? questa è anche per me la terza volta che porto la macchina alla kia (due volte a reggio emilia e una a piacenza) e ancora non hanno fatto niente. Se riesci a mandare i lavori che hanno effettuato o metterli qui sul forum. domani chiamo al numero verde Kia e mi faccio sentire. Se a te hanno fatto i lavori vuol dire che il problema c'è e va sistemato subito
 
Ciao Patros, se cortesemente ci puoi fornire qualcosa di ufficiale di quello che hanno eseguito, in questo modo con documentazione alla mano in officina non possono dire di non sapere e di non poterci fare niente.
Visto che il problema è di molti, si rimane in attesa di questa documentazione.
Grazie
 
Sarebbe bello avere la circolare Kia...una volta in rete si trovavano facilmente...
 
Nn ho niente di ufficiale e rimango basito del fatto che le officine dove siete stati nn vogliano fare dei lavori che devono obbligatoriamente fare. Appena arriva tutto l incartamento dei pezzi sostituiti lo metterò rete. Addirittura dove hanno fatto i lavori mi hanno detto che il liquido refrigerante si volatilozza per due cause:
1. Parte sottostante del motore non assemblato correttamente per difetto di fabbrica.
2. Dalla testata per ebollizione del liquido in questione.
Nn so spiegarmi meglio perché Nn sono un meccanico e purtroppo nn ho ancora letto cosa hanno sostituito, ma me lo hanno detto solo verbalmente. Aprendo il cofano si vedono tanttissimi nuovi componenti luccicare come se la macchina fosse stata appena acquistata. Ho percorso solo circa 200 km dalla riparazione e posso aggiungere che, la macchina quando è al minimo, anche di mattina presto, è ancora più silenziosa di prima.
PS. Tralasciate gli eventuali errori di grammatica sono a lavoro e cercavo di rispondere velocemente.Posto le foto del motore ptovate a confrontarle con il vostro se ci sono state eventuali modifiche.....una foto è più dettagliata per farvi vedere la lucentezza dei pezzi e vi assicuro che prima nn era così neanche dopo aver lavato il motore.
 

Allegati

  • 20151114_104041.jpg
    20151114_104041.jpg
    147,9 KB · Visite: 388
  • 20151114_104036.jpg
    20151114_104036.jpg
    201,6 KB · Visite: 419
  • 20151114_104032.jpg
    20151114_104032.jpg
    205,6 KB · Visite: 422
Ti hanno sostituito anche la vaschetta del liquido ?
 
Se è vero che kia conosce il problema, dovrebbe esistere su un lotto di produzione dei motori. Postate data acquisto per vedere se il problema è limitato ad un determinato periodo.
 
Macchina immatricolata nel gennaio 2014 ma assemblata sicuramente nel 2013.
 
Indietro
Alto Basso