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motore Livello liquido refrigerante

Ciao a tutti,
sul libretto Carens per 1.7 CRDI il primo tagliando e' a 30.000Km o 24 mesi a meno di "usi gravosi", ma non penso sia il nostro caso.

Riguardo la vaschetta di espansione del radiatore funziona cosi' (descrizione rubata da altro forum che rende molto bene l'idea:

Il tappo del radiatore montato sulla valvola termostatica ha varie funzioni
1) riempimento del circuito (ovvio)
2) regola la pressione all'interno del circuito a circa 1 bar (tra 0.9 bar e 1.25) tramite una prima valvola che scarica la pressione in eccesso dentro la vaschetta di espansione
La pressione aumenta a causa dell'espansione quando il motore si scalda e quindi parte del liquido di raffreddamento viene scaricato provvisoriamente nella vaschetta
3) ririempimento del circuito. Quando il motore si raffredda il volume del liquido diminuisce e quindi si forma una depressione nel circuito di raffreddamento.
A questo punto una seconda valvoletta nel tappo si apre e il liquido viene risucchiato dalla vaschetta dentro il circuito

PS:
i tubi che collegano il vaso di espansione al radiatore sono 2, uno pserve per espansione l'altro per recupero.

Raffreddamento2.jpg


Concludo dicendo che, a mio parere, non e' normale che consumi tanto liquido.
 
Per quanto riguarda il tagliando meglio cosi, almeno risparmio un po',
mentre onestamente sono un po' preoccupato per il discorso del liquido di raffreddamento, perché non noto nessuna perdita ed inoltre avviene molto lentamente....da ottobre sono passato da un livello che superava il massimo ad oggi che è intermedio tra il livello min e max....
 
Bè dovremmo essere intorno ai 220/250€ di risparmio...mica male.Vedo che il forum inizia a funzionare:D
Per quanto riguarda il tuo potenziale problema continua a monitorare la situazione ogni 10gg circa se ti può far sentire più tranquillo.A scanso di equivoci occhio però a controllare il livello del liquido sempre nella stessa situazione(motore freddo)perchè secondo me potrebbe esserci una variazione(magari piccola o meno) di livello a seconda della temperatura nel motore.buon viaggio e un po di ottimismo:)
 
si si grazie gyus ...io monitoro sempre al mattino prima di uscire quindi a motore freddo....e cmq come dici tu un pò di ottimismo non guasta mai, tanto siamo garantiti per un pò di anni..;)
 
Ciao,
no nessuna spia riguardo il livello,
esiste solo l'insicatore a lancetta per la temperatura del liquido per cruscotti tipo A e la spia temperatura per cruscotti tipo B (supervision cluster)
 
no no basta aprire di tanto in tanto il cofano e controllare la vaschetta contenitiva.....
 
Aggiornamento :

- Sabato ho riempito la vaschetta di acqua in quanto completamente vuota, non ho utilizzato l' auto;
- Domenica non ho utilizzato l' auto, livello OK;
- Lunedì non ho utilizzato l' auto, livello OK;
- Martedì prima di utilizzare l' auto, livello OK, percorsi 120 Km. tutti in autostrada;
- Mercoledì prima di utilizzare l' auto, livello OK, percorsi 100 Km. tutti in autostrada;
- Stamani giovedì prima di utilizzare l' auto, vaschetta VUOTA.

Questo è un mistero, io visivamente non vedo perdite o macchie all' interno del vano motore ne tantomeno sul pavimento del garage.
 
Beh a questo punto le farei dare un'occhiatina in assistenza...
 
Alfonso credo che io e te siamo nella medesima situazione, ....ma qualuno sa se per caso l'utilizzo dell' aria condzionata puo' incidere su cio'?
 
Ho chiamato in officina e mi hanno detto di passare per dare una controllata e se vedono che c' è qualcosa devo prendere un appuntamento per lasciarla un giorno.
Ad ogni modo, mi ha chiamato mia moglie dicendomi che in garage stamani ha trovato dell' acqua di colore verde.
Vi aggiornerò
 
effettivamente c'è qualche perdita
cosa che io non riesco a verificare sulla mia..
 
Manicotto rotto, infatti come sono entrato in officina e sceso dall' auto da sotto il radiatore usciva molta acqua di colore verde, non ho dovuto spiegare niente, era molto evidente il guasto. Purtroppo il pezzo di ricambio non è disponibile nel loro magazzino, sperano di riceverlo entro 2/3 giorni. Adesso stanno vedendo se possono fare una riparazione temporanea, in caso contrario devo lasciare l' auto e c' è di mezzo anche il fine settimana. C' è pure il problema che non hanno auto sostitutiva e mi trovo a circa 50 km. da casa.
 
Aggiornamento :

- Nessuna riparazione temporanea;
- Auto trattenuta in officina;

Motivo del guasto :

- Si è sganciato/rotto, dicono forse con le vibrazioni, un gancio che regge in posizione questo tubo/manicotto che senza sostegno andava a toccare vicino alla turbina che dal calore l' ha bucato.

Speriamo siano difetti di gioventù e che risolveranno in qualche modo questo tipo di attacco, mi ha detto il capofficina che poteva finire molto peggio.
 
almeno hai risolto...bene..
 
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