Uegee
Utente ben noto
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- GE
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- Carens
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- 2013
Ciao a tutti,
sul libretto Carens per 1.7 CRDI il primo tagliando e' a 30.000Km o 24 mesi a meno di "usi gravosi", ma non penso sia il nostro caso.
Riguardo la vaschetta di espansione del radiatore funziona cosi' (descrizione rubata da altro forum che rende molto bene l'idea:
Il tappo del radiatore montato sulla valvola termostatica ha varie funzioni
1) riempimento del circuito (ovvio)
2) regola la pressione all'interno del circuito a circa 1 bar (tra 0.9 bar e 1.25) tramite una prima valvola che scarica la pressione in eccesso dentro la vaschetta di espansione
La pressione aumenta a causa dell'espansione quando il motore si scalda e quindi parte del liquido di raffreddamento viene scaricato provvisoriamente nella vaschetta
3) ririempimento del circuito. Quando il motore si raffredda il volume del liquido diminuisce e quindi si forma una depressione nel circuito di raffreddamento.
A questo punto una seconda valvoletta nel tappo si apre e il liquido viene risucchiato dalla vaschetta dentro il circuito
PS:
i tubi che collegano il vaso di espansione al radiatore sono 2, uno pserve per espansione l'altro per recupero.
Concludo dicendo che, a mio parere, non e' normale che consumi tanto liquido.
sul libretto Carens per 1.7 CRDI il primo tagliando e' a 30.000Km o 24 mesi a meno di "usi gravosi", ma non penso sia il nostro caso.
Riguardo la vaschetta di espansione del radiatore funziona cosi' (descrizione rubata da altro forum che rende molto bene l'idea:
Il tappo del radiatore montato sulla valvola termostatica ha varie funzioni
1) riempimento del circuito (ovvio)
2) regola la pressione all'interno del circuito a circa 1 bar (tra 0.9 bar e 1.25) tramite una prima valvola che scarica la pressione in eccesso dentro la vaschetta di espansione
La pressione aumenta a causa dell'espansione quando il motore si scalda e quindi parte del liquido di raffreddamento viene scaricato provvisoriamente nella vaschetta
3) ririempimento del circuito. Quando il motore si raffredda il volume del liquido diminuisce e quindi si forma una depressione nel circuito di raffreddamento.
A questo punto una seconda valvoletta nel tappo si apre e il liquido viene risucchiato dalla vaschetta dentro il circuito
PS:
i tubi che collegano il vaso di espansione al radiatore sono 2, uno pserve per espansione l'altro per recupero.
Concludo dicendo che, a mio parere, non e' normale che consumi tanto liquido.