• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello olio motore

Fai bene a chiedere ai possessori di carens benzina! I consumi variano da motore a motore e si assestano solitamente dopo i primi 10000km!
Ad esempio la mia ex punto evo a Gpl, "beveva" un abbondante lt d'olio ogni 10000 km circa....non si e' mai assestata!:)
La fiesta di mio padre a Gpl e la yaris 1.0, non hanno consumato neanche una goccia d'olio, fin dall'inizio!
Per i rabbocchi d'olio, meglio il "fai da te" o ti spennano!
Usa lo stesso identico olio (almeno i parametri!) consigliato dalla casa!
 
Io so che i benzina consumano parecchio olio rispetto ai diesel.
 
In effetti la mia diesel sta al massimo!! Dopo circa 9000km! L'olio, è davvero nero rispetto al benzina!
Ma non tutti i motori a benzina consumano olio! ;)
 
finora ho avuto diversi benzina e nessuno di questi ha mai consumato olio. questa è la prima volta
 
Tienilo d'occhio... Se devi rabboccare USA un olio di qualita.;)
 
alla fine sono andato in concess. e me l'hanno rabbocato loro (1/4 di litro) e cmq mi hanno raccomandato di segnalargli eventuali consumi anomali . La terrò sotto controllo poi vediamo
 
beh,in fondo 250cl non sono nemmeno una quantità allarmante..
 
infatti prima di fasciarmi la testa vediamo che succede ...
 
Secondo voi quale marca di olio motore è consigliabile usare per la Carens 1.7 crdi 115cv? shell helix ultra 5w30 come riporta il manuale d'uso o altra marca?
 
Se devi solo rabboccare è preferibile usare lo stesso già presente.
Per la sostituzione fatta in officina Kia dovrebbero usare quello raccomandato dalla casa madre.
 
Ho controllato il livello dell'olio e dopo i primi 28000 km il consumo è stato praticamente zero!
 
infatti prima di fasciarmi la testa vediamo che succede ...
riprendo questo post dato che a10000 km dopo rabbocco di 250 cl a 5000km adesso sembra averne consumato 160 cl in altrettanti 5000km. considerato che non mi andava di fare un cambio olio in kia a 15000-20000 (120€ solo il cambio olio!!)e' possibile non passare da loro se compro lo stesso olio su ebay ed il filtro da loro e lo faccio cambiare dal mio meccanico tutto con fattura di ogni pezzo? o x la legge monti x non perdere la garanzia tutti i pezzi + manodopera devono essere in un'unica fattura?
 
Ci sono officine affiliate a gruppi nazionali che ti fanno il cambio olio (fino a 5 litri) e filtro nel rispetto della legge Monti a 79 euro I.V.A. e manodopera inclusa. Penso che ti convenga rivolgerti ad uno di loro.
 
Fai come ha detto almifeda, oppure un meccanico di fiducia che ti lascia fattura con i pezzi di ricambio originali, nel tuo caso basta solo il filtro, un ottimo olio e il Mobil 1 5w 30w , 5 litri ti costano dai 40 a 48euro il filtro costa 8 10euro
 
Fate attenzione a mettere troppo olio, il motore potrebbe avere problemi in accensione soprattutto con le temperature basse. Per i rabbocchi è necessario un olio con caratteristiche tecniche almeno pari a quello già presente, se è superiore non succede nulla, costa solo di più.
 
Indietro
Alto Basso