• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Luci in autostrada (fate attenzione)

Non so come siano illuminate le gallerie in altre parti, qui di giorno l'ingresso e l'uscita sono i punti con maggiore illuminazione, all'interno progressivamente si riduce
 
Non so come siano illuminate le gallerie in altre parti, qui di giorno l'ingresso e l'uscita sono i punti con maggiore illuminazione, all'interno progressivamente si riduce
Hai ragione al 100%. Prima mi sono lasciato prendere dall'enfasi.
Il tratto iniziale è quello sempre più illuminato.
Mi sono lasciato trarre in inganno (ma la stupidata l'ho comunque detta) dal fatto che spesso si avverte un notevole "calo visivo" appena si entra in galleria (per la sola differenza di illuminazione tra la luce naturale esterna e quella artificiale interna).
 
Ricordo che il concetto di luci anabbaglianti di giorno in autostrada serve per essere visti negli specchietti retrovisori .
Quando si inizia un sorpasso si vede meglio le auto che sono dietro di te.
 
Ricordo che il concetto di luci anabbaglianti di giorno in autostrada serve per essere visti negli specchietti retrovisori .
Quando si inizia un sorpasso si vede meglio le auto che sono dietro di te.
esattamente, era proprio questo che fece scaturire la normativa sull'utilizzo dei fari anche di giorno...
 
Ragazzi mi è capitato di vedere vetture all'interno della galleria mentre guidavo a fari spenti quelli si che sono pericolosi pur essendo illuminata ..
 
Diciamo che anche i costruttori ci mettono del loro: per esempio nella Twingo 2017 che ha mio figlio il quadro strumenti è sempre illuminato quindi se entri in una galleria sufficientemente illuminata non ti accorgi di avere le luci spente (c'è la spia ma non è così visibile). Nella Twingo nuova di mia moglie invece non c'è la posizione off, le luci o si accendono o si mettono in automatico
 
Diciamo che anche i costruttori ci mettono del loro: per esempio nella Twingo 2017 che ha mio figlio il quadro strumenti è sempre illuminato quindi se entri in una galleria sufficientemente illuminata non ti accorgi di avere le luci spente (c'è la spia ma non è così visibile). Nella Twingo nuova di mia moglie invece non c'è la posizione off, le luci o si accendono o si mettono in automatico
Anche la mia Twingo ha la posizione Auto oppure acceso. Non esiste la posizione spento. Pertanto come minimo ha le diurne accese, sempre. Non può capitare come vedo non così raramente che si va in giro con solo le diurne anche di sera/notte, complice la strumentazione sempre accesa e le strade illuminate e/o con traffico con le altre auto con i fari accesi che illuminano bene.
 
Anche sulla mia nuova trappolina da auto si può passata a posizione o anabbagliante.... Penso che a breve saranno tutte così per sopperire alla manica di distratti che non si rendono conto di non avere acceso i fari....
 
Beh... considerato che il GRA è un'autostrada, sulla quale viggono le norme sopra citate, provate a immaginare quanta gente , con auto sprovviste di luci diurne, gira a fari spenti...
 
Leggendo questa discussione ho voluto accertarmene... con il selettore su Auto sulla mia si accendono sia le diurne anteriori (che poi altro non sono che le luci di posizione, non so se ci sia un cambio di luminosità ma non mi sembra) che le luci di posizione posteriori
E da quanto mi ricordo faceva la stessa cosa anche la mia precedente auto, Skoda Octavia del 2009
Trovo strano che auto più recenti, addirittura di questo anno, seguano una logica differente accendendo solo le anteriori 🤔
 
Leggendo questa discussione ho voluto accertarmene... con il selettore su Auto sulla mia si accendono sia le diurne anteriori (che poi altro non sono che le luci di posizione, non so se ci sia un cambio di luminosità ma non mi sembra) che le luci di posizione posteriori
E da quanto mi ricordo faceva la stessa cosa anche la mia precedente auto, Skoda Octavia del 2009
Trovo strano che auto più recenti, addirittura di questo anno, seguano una logica differente accendendo solo le anteriori 🤔
Nella mia Stonic, le diurne (anteriori) hanno intensità maggiore rispetto alle posizioni: viene usata la medesima lampadina che ha quindi 2 livelli di potenza (p 21/5W).
 
Le mie sono a led, onestamente non ho verificato se c'è differenza di luminosità con il selettore in auto e in manuale su luci di posizione... controllerò :)

1623225940542.png
 
le luci di posizione e quelle diurne devono per forza di cose essere due lampade differenti, come previsto dal CDS e le lampade a due filamenti sono considerate due lampade differenti a tutti gli effetti...
 
La niro ha luci diverse, diurne molto luminose in basso che si spengono quando accendi le posizioni, a bordatura del faro
 
Su Ceed no... quelle che vedete nella foto sopra sono le luci di posizione, accese con selettore messo in manuale
Se metto su Auto sono sempre quelle ad accendersi, non so se con luminosità differente o meno (quando esco dal lavoro controllo) :)
 
Indietro
Alto Basso