• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Luci in autostrada (fate attenzione)

Niro 2018. Luci diurne in basso, luci di posizione come contorno del faro. Le luci diurne hanno sempre la stessa intensità, molto forte. Sono accese appena si avvia l'auto e solo se le altre luci sono spente, inoltre si spengono anche quando si aziona il freno di stazionamento a pedale. Il sensore automatico ha la stessa funzione di quando si passa all'accensione degli anabbaglianti col selettore manuale. Credo che la niro abbia 2 sensori di luce perché ho notato che la regolazione di luminosità del sistema multimediale è indipendente dall'accensione delle luci
 
Il doppio sensore è presente anche sulla optima, infatti l'illuminazione dei fari e del cruscotto non rispondono alla stessa intensità di luce dell'ambiente...
 
Forse il sensore per il cambio di luminosità dello schermo della radio è lo stesso dello specchio retrovisore che "guarda" quanta luce c'è per far funzionare o no il sistema anti abbagliamento?
 
Forse il sensore per il cambio di luminosità dello schermo della radio è lo stesso dello specchio retrovisore che "guarda" quanta luce c'è per far funzionare o no il sistema anti abbagliamento?
Io ho Stonic senza specchio fotocromatico ma la luminosità della radio si regola in automatico. Forse è il sensore presente tra parabrezza e cruscotto a sviluppare svolgere questa funzione.
 
Io sono quasi convinto che quello sul cruscotto della Niro vicino al led rosso regola la strumentazione mentre per le luci c'è un sensore nel parabrezza a fianco della telecamera
 
Forse il sensore per il cambio di luminosità dello schermo della radio è lo stesso dello specchio retrovisore che "guarda" quanta luce c'è per far funzionare o no il sistema anti abbagliamento?
no, il sensore per l'antiabbagliamento è parte integrante dello specchio retrovisore ed è un circuito a se stante e non mi sembra che comunichi con altri circuiti, tanto è vero che nello specchio hai il tasto per spegnere tale sistema.
Post automatically merged:

Io sono quasi convinto che quello sul cruscotto della Niro vicino al led rosso regola la strumentazione mentre per le luci c'è un sensore nel parabrezza a fianco della telecamera
concordo con te, credo sia così anche sulla Optima
 
Ho fatto adesso la prova: il sensore è solo quello vicino al led rosso, oscurandolo si abbassa la luminosità degli strumenti e si accendono gli anabbaglianti, anche se con tempi di risposta diversi. Inoltre si spengono le luci diurne drl . Le luci di posizione, a led contorno faro non cambiano di intensità.
 
@Albertino78

Allora, ieri sera ho ricontrollato mettendo la moglie al posto di guida a girare il selettore
Ho provato sia con il sensore coperto che scoperto (c'era ancora abbastanza luce da non fare accendere gli anabbaglianti in automatico)

Risultato:
  • Selettore su OFF : tutto spento, come auspicabile, sia con sensore coperto che scoperto
  • Selettore su AUTO: con sensore scoperto si accendono solo i 4 led intorno all'anabbagliante, con il sensore coperto si accende anche l'anabbagliante
  • Selettore su POSIZIONE: sia con sensore coperto che scoperto si accendono solo i 4 led intorno all'anabbagliante, nessuna differenza di luminosità rispetto alla posizione AUTO
  • Selettore su ANABBAGLIANTE: sia con sensore coperto che scoperto si accendono sia i 4 led che l'anabbagliante centrale, nessuna differenza di luminosità rispetto alla posizione AUTO
Il manuale, da quanto ho potuto leggere ed a meno di mie eventuali sviste, non indica da nessuna parte un comportamento differente da quello da me verificato, non parla di differenti intensità luminose a seconda della posizione del selettore e via dicendo

Come già sopra indicato, ne deduco che la mia Ceed sia sprovvista di DLR e che le luci di posizione sopperiscano ad entrambe le funzioni
In caso di mancanza di DLR mi sembra che il CDS non vieti di tenere accese le luci di posizione anche in condizioni di piena visibilità, e che anzi sia obbligatorio utilizzarle in autostrada

Ritengo pertanto che non ci sia alcun malfunzionamento e che io non sia comunque a rischio di alcun tipo di sanzione... ma se pensate altrimenti fatemi per favore sapere in modo che io domani possa sollevare la questrione in concessionaria :)
 
Se la tua auto non ha drl non hai problemi a circolare, solo che in autostrada dovrai sempre tenere accesi gli anabbaglianti
 
Io non credo @still
Nel manuale le luci di posizione per il mio modello sono sempre classificate come "Luci di posizione/diurne"
Il fatto che io non veda cambi di luminosità variando manualmente il selettore sulla leva potrebbe dipendere anche da altri fattori, in primis potrei essere io "cecato" :D

1623930692439.png
 
Indietro
Alto Basso