• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci interne e portatarga LED

Non per fare sempre il rompip...e della situazione con risposte kilometriche, ma, una domanda: Tu queste le stai usando? Hai verificato quanto calore emettono? Purtroppo ho avuto diverse volte spiacevoli conseguenze con l'uso di lampadine di questa fattura, con canbus fatto a c... di cane (resistenza a ponte come si vede nell'innesto, che poi non è che ci siano molte soluzioni) e led di potenza con regolazione becera (c'è giusto una resistenza, in alcuni casi integrano un pwm minuscolo che già dovrebbe andare meglio ma aumentano la dimensione della lampadina).
Un consiglio generale che do a tutti: quando acquistate qualsiasi tipo di lampadina a led, soprattutto di manifattura dubbia, la prima cosa da fare è attaccarle ad una sorgente 12volt e lasciarle accese 10-15 minuti e verificare il calore prodotto, non solo dello specifico led acceso, ma di tutta la circuiteria.
In passato mi è capitato di dover rifare spezzoni di impianto per lampadine led schifose. A mio fratello si bruciò l'isolante per buoni 10 cm alla posizione perchè emanavano un calore assurdo causa resistenza canbus mal dimensionata, e si danneggiò anche lievemente la cromatura del faro. Per fortuna riuscimmo a ripristinare il cablaggio del faro. Testata la lampadina sul banchetto, tempo 20 secondi ed erano roventi da ustioni di terzo grado! Purtroppo feci l'errore di "fidarmi" e non provarle prima...
Anche su prodotti di "qualità", come le osram che ho comprato ieri, ormai verifico sempre preventivamente questa cosa, perchè i danni poi te li paghi tu a caro prezzo, soprattutto su parti di impianto di cui non si trovano gli spezzoni a ricambio. Le osram che ho preso dopo 10 minuti erano ancora praticamente gelide.

Attenzione: con questo non sto dicendo che il modello che hai linkato faccia schifo o altro, anzi, sicuramente lato emissione di luce saranno 10 volte migliori delle osram che ho preso, ma sinceratevi di quanto vi ho scritto per evitare bruttissime sorprese e, se possibile, evitate le canbus quando l'auto non verifica tramite questo il funzionamento della lampada (come per la targa della xceed), perchè è sempre una potenziale rogna in meno.
ottima osservazione!

comunque penso che un led riscaldi meno di una ad incadescenza.. la manifattura di questi led sono ottimi
..come ho scritto li ho da 2 anni e non ho alcun problema..
 
ottima osservazione!

comunque penso che un led riscaldi meno di una ad incadescenza.. la manifattura di questi led sono ottimi
..come ho scritto li ho da 2 anni e non ho alcun problema..
Da ignorante: sicuramente i LED scaldano di meno però la parte che provoca la caduta di tensione scalda di sicuro. Bisogna vedere quanto.
 
Stavo pensando di sostituire le lampadine alogene nell'abitacolo con delle led 4000k (troppo fredde non mi piacciono) soprattutto per ridurre l'effetto "pugno in un occhio" che il giallo delle originali dà in contrasto con il bianco del led che illumina la pedaliera.
Qualcuno ha provato a montare le Philips (o Osram) led? Volevo mettere dei led "seri" per scongiurare surriscaldamenti, corti ecc.. Se sì, le lampadine restano accese in modo flebile quando dovrebbero essere spente? Lo spegnimento avviene attenuando la luminosità oppure si ottiene uno spegnimento brusco delle luci?
 
Io ho sostituito tutte le lampadine interne (e anche quelle esterne che già non lo erano) con soluzioni a led acquistate su Esselle parts o Amazon ancora lo scorso settembre, non ho avuto nessun problema (tranne le luci della retro che proprio ieri ho dovuto ri-sostituire causa sfarfallamento). Non so quanto costino le Philips o le Osram, bisogna vedere se il gioco vale la candela.
Quelle delle plafoniere interne si accendono e spengono gradualmente, senza un brusco on/off
 
Ragazzi, buonasera a tutti, scusatemi se scrivo qui anche se potrebbe essere outtread, ma volevo sapere.......le vostre xceed hanno una o due luci di retromarcia? A me inserendola si accende solo una luce posteriore dx e a sx niente. Fatemi sapere e.😉
 
Ragazzi, buonasera a tutti, scusatemi se scrivo qui anche se potrebbe essere outtread, ma volevo sapere.......le vostre xceed hanno una o due luci di retromarcia? A me inserendola si accende solo una luce posteriore dx e a sx niente. Fatemi sapere e.😉
Solo una
 
Non so come stia andando a voi, ma la scorsa settimana io ho scoperto che la luce a led sx della targa lampeggia (e non so da quanto tempo)...
Non è durata nemmeno un anno diamine!!! :(
 
Concordo sono ottime si trovano anche su Amazon ma costano un po’ di più….. però se ci sono ti arrivano in due giorni.
 
Salve ragazzi, così solo per evenienza ho ordinato un nuovo paio di luci led per il portatarga ed udite udite le ho ricevute in soli dodici giorni.
Acquistate su AliExpress all'indirizzo su indicato, quindi se doveste decidere di acquistarle fatelo senza indugio anche perché funzionano benissimo ed io ne ho acquistato un secondo paio solo perché semmai dovessi averne bisogno non rischierei di non trovarne altre.
Post automatically merged:

Salve ragazzi, così solo per evenienza ho ordinato un nuovo paio di luci led per il portatarga ed udite udite le ho ricevute in soli dodici giorni.
Acquistate su AliExpress all'indirizzo su indicato, quindi se doveste decidere di acquistarle fatelo senza indugio anche perché funzionano benissimo ed io ne ho acquistato un secondo paio solo perché semmai dovessi averne bisogno non rischierei di non trovarne altre.
 

Allegati

  • IMG_20220126_163344.jpg
    IMG_20220126_163344.jpg
    48,8 KB · Visite: 174
Ultima modifica:
mi chiedo se possono andar bene anche per Proceed MY22 🤔
 
Hai fatto bene ! :good: chissa di notte che bel fascio di luci faranno.
 
Indietro
Alto Basso