• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci interne e portatarga LED

Avrei voluto prima smontarle e poi acquistarle non si sa mai che su my23 abbiano cambiato qualcosa.
Inoltre voglio smontare quello del vano bagagli per vedere cosa monta.
 
Allora, ieri pomeriggio ho tentato di smontare la luce interna del bagagliaio, devo dire che è molto dura, ho paura di fare dei danni.
Ho preso un cacciavite a taglio piccolo, però è tosto, ben assemblato. Non vorrei portarlo alla Kia per una lampadina o ci riesco oppure rimane così.
Tento con le luci portatarga.
 

jeremj

Magari se riesci a fare qualche foto dei vari passaggi. Grazie.
 
Se riuscissi ad aprire il vaso molto volentieri, ma ripeto è tosto.
Vedrò con le luci porta targa
Confermo che sono molto dure e ci vuole un po' di forza ed un attrezzo di plastica. Ti sconsiglio di usare un cacciavite metallico perchè può facilmente rigare le plastiche ed i rivestimenti. Nel kit che ho comprato ad esempio c'era una piccola leva per accedere alle varie luci in materiale plastico che è stata molto utile per aprire plafoniere ed altro e non ha fatto alcun segno.
Inoltre ho usato la guida pubblicata su youtube
dall'utente Salvo Russo, che pur se riferita ad una Sportage del 2018 si applica perfettamente anche alla Kia Xceed (quasi stessa componentistica).
 
Ti ringrazio, il mio unico problema sono le luci targa e bagagliaio, quest'ultimo molto duro.
Anch'io ho lo stesso cacciavite del video, ma nonostante tutto è veramente duro non così semplice coma fa vedere il tipo.
 
Ragazzi sto trascurando la possibilità di cambiare le luci targa. Vorrei farlo nel week end, possibilmente.
Però voglio essere sicuro del tipo di lampadina da prendere
Mi potete illuminarmi per l'ennesima volta il modello da acquistare?
Grazie
 
Se può esserti utile, per le luci targa fai come ho fatto io circa tre anni fa' non ho cambiato solo le lampadine ma tutto il portalampada con luci led acquistato su AliExpress vanno benissimo, le ho sostituiti poco dopo presa la macchina e ad oggi vanno alla grande. Vai su AliExpress digita semplicemente " Kia xceed" e ti escono tutta una serie di articoli dedicati alla xceed e ad altre auto Kia. Il problema lo incontrerai, sempre che in Kia non lo abbiano risolto nel frattempo, ad estrarre i portalampada causa la ridotta misura dei cavi a cui sono collegati. Ora provo ad inviarti un immagine degli stessi. Ciao e buon lavoro e porta pazienza.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-04-26-16-45-44-96_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
    Screenshot_2023-04-26-16-45-44-96_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
    72,9 KB · Visite: 87
Io voglio cambiare solo le lampadine
 
Il fatto è che queste, almeno per esperienza personale, sono più affidabili. Avevo provato anche io a mettere solo le lampadine led ma non so perché si sono bruciate dopo poco tempo, iniziarono prima a fare una luce sfarfallante poi sono proprio morte.
 
Ma avevi messo lampadine normali?
 
Dapprima si, lampadine led, poi visti i risultati le ho sostituite con queste, ormai sono quasi tre anni e vanno ancora alla grande se vuoi posso fare una foto e inviartela.
Post automatically merged:

Se dai un occhiata alle discussioni precedenti dovrebbero esserci ancora alcuni post inerenti al tema in oggetto
 
Ultima modifica:
Buongiorno, finalmente dopo un mese mi sono deciso a cambiare quasi tutte le lampadine alogene nella mia auto (come hanno già detto altri è assurdo avere un'auto full led con le lampadine abitacolo e targa ad incandescenza). Per l'abitacolo non ho avuto nessun problema, l'unica difficoltà l'ho incontrata per le luci targa, non tanto per sostituire le lampadine, ma per svitare le due maledette viti che tengono il coperchio. Una volta che sono riuscito a svitarle (utilizzando una chiave a snodo) è bastato staccare la baionetta, quindi non svitando il portalampada, ma rimuovendo l'intero blocco. Il risultato è abbastanza soddisfacente. Il problema vero è sorto per sostituire la luce di retromarcia (infatti non ci sono riuscito!). Una volta rimosso le viti del parafango si ha accesso alla lampadina, peccato che non ci sia la possibilità di un minimo movimento, quindi ho richiuso tutto ed ho lasciato perdere. Penso che sia un lavoro che vada fatto da un elettrauto.
IMG_20230920_113555.jpg
IMG_20230920_090332.jpg
IMG_20230920_090340.jpg
IMG_20230920_091046.jpg
IMG_20230920_091223.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Per accedere alle luci basse basta svitare le viti in foto ed estrarre i relativi fermi in plastica del rivestimento del passaruote; poi basta lavorare tenendo aperto, tirandolo verso di te, il rivestimento stesso. Il portalampade è innestato a baionetta, ci vuole un attimo.
 
Indietro
Alto Basso