• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci interne e portatarga LED

Questo l'avevo capito, rispondevo all'altro intervento.
Post automatically merged:

Preparati due prolunghette già cablate per allungare lo spazio di manovra delle plafoniere, tenendo ben saldo con le pinzette il filo originale quando lo sgancerai per evitare che "rientri".
 
Io sulla mia Sportage volevo sostituirle dato che in origine sono gialline e non mi piacevano a vederle , con un cacciavite fine ho fatto leva da una parte ed è uscito il tutto ,ho sganciato il connettore per poi sostituire la lampadina ,devo dire che sulla mia la lunghezza dei fili non sono cosi tanto lunghi ,per paura che mi rientravano le ho fermate con un nastro isolante da una parte .Purtroppo ai me la lampadina a led che avevo acquistato era di misura sbagliata e cosi non ho potuto montarle .In pratica le mie sono un po più piccole le ho a casa a far niente . Se a qualquno interessano ve le regalo .
 
Allora ricapitolando...questo è il portalampadina lato passeggero ed esce di buoni 10cm
IMG_20210103_120457.jpg

Post automatically merged:

Questo invece quello lato conducente...secondo voi in Kia hanno qualche problema?
IMG_20210103_120706.jpg

Post automatically merged:

Adesso con mooolta calma debbo creare una piccola prolunga con attacchi fastom e relative coperture isolanti...
Post automatically merged:

Comunque le lampadine led fanno la loro bella figura...
IMG_20210103_120931.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Sulla niro vengono via benissimo tutte anche quelle della targa che nella prima serie per estrarle dovevi smontare la targa.Sulla nuova ho acquistato le due plafoniere a led per il paraurti fanno piu luce e si montano in meno di 5 minuti.
 
@Zibebbo Belle da vedere oltre alla bella luce che fanno !!! :good:
 
Hai fatto tutto da te bravissimo !!!!
 
Hai fatto tutto da te bravissimo !!!!
Ci vuole poco per creare una piccola prolunga così...un pò di più per collegarla data la posizione assurdamente interna degli attacchi
 
Ultima modifica:
Comunque sei stato bravo !!!
 
Customs che misura sono da 31 mm ?forse

Scusa ma quelle sotto i parasole non sono delle siluro da 31mm?
E quella della retromarcia non è una singola T15?
Forse da 30mm vanno anche meglio, io le ho montate da 31 seguendo i consigli del forum ma debbo dire che, almeno sulla mia xceed, forzano un pochino. Ne ho già ordinate da 30mm ed ora appena mi arrivano le sostituisco.
 
Cari ragazzi, per chi fosse interessato ci sono su aliexpress queste luci led targa , non fate caso al fatto che xceed non sia specificato ma come potete vedere scorrendo in basso ci sono le foto postate da chi le ha installate anche sulla xceed che ha tra l' altro diversi componenti in comune con Cerato e K3:
 
Ultima modifica:
Stasera mi sono cimentato anche io nell'odissea luci targa. Ho preso le Osram w5w NON canbus (da evitare quando possibile se non c'è canbus sulla lampada che si sta sostituendo) per 10 euro. Ho scelto queste perché almeno c'è scritto Osram, sono omologate ed ho la garanzia presso il ricambista (sul blister dice addirittura 4 anni), ed almeno in kia non rompono nel caso!
osram.jpeg


Avevo letto la discussione e tutti i problemi del cablaggio della destra, ma non pensavo fosse così drammatico. Ora, non so a voi, ma a me il cavo è così corto che il portalampada non usciva proprio dalla sede. Ho dovuto rimuovere la sinistra per dare libertà al cavo sinistro per avere un po' più di gioco, ma comunque ho dovuto disinnestare la spinetta con una cacciavite lavorando dentro il foro. Ed una volta tolto dal connettore, li sono iniziate le bestemmie vere per rimetterlo!
Ho perso 2 ore a trovare una soluzione, che forse vi può tornare utile (non so se qualcuno quì ha scritto qualcosa di simile) e, una volta scoperto (a saperlo prima!), si riesce a rimontare alla svelta.
Tutto il portalampada entra nel foro di incastro. Una volta indirizzata la spina nel connettore per incastrarlo del tutto, ho buttato tutto il portalampa dentro e sono riuscito a ruotarlo così da poter fare leva sulla spinetta ed inserirla fino in fondo:
Portalampada.jpg

(scusate le dita pelose 😅 )
Una volta fatto ciò, va ruotata nel verso giusto, avendo l'accortezza di ruotare nel senso opposto a quello fatto per girarla e non lasciare il cavo in torsione, tirarla fuori e rimontare la maledetta!

Aggiungo che le viti usate, per giunta incollate, sono un cesso. Appena ho tempo voglio vedere se ne trovo di uguali a testa esagonale o torx, perchè con le philips in quella posizione rovinare la testa è un attimo.

Comunque, auguro un paio di mesi di diarrea all'ingegnere che ha progettato l'impianto. Si sono presi la briga di mettere la spugnetta antivibrazioni perfino all'innesto del portalampada (visibile in foto) e poi hanno fatto uno scempio simile sul cablaggio per risparmiare 2 cm di filo, rendendo impossibile fare un lavoro semplice come cambiare una lampada della targa, che tra l'altro non è poi così inusuale fare pur con lampadine di qualità.

Riguardo le Osram, onestamente la luce che fanno non mi fa impazzire, anche se almeno ho risolto il problema del giallo cimitero (che su un auto full-led potevano pure evitare già di fabbrica). Rimane un po' di cono d'ombra sulla parte centrale della targa (come anche con le originali ad incandescenza ma un po' più accentuato). Su amazon ho visto le seguenti che dovrebbero avere un'emissione più simile alle classiche ad incandescenza, ma per sto giro volevo usare roba di "marca" per evitare possibili rotture di scatole, ed inoltre queste un paio di recensioni di problemi di funzionamento le hanno e le recensioni sono pochissime:
 
Caspita immagino il lavoraccio , sei stato bravissimo a non perdere la pazienza ,tutto per un cavo corto , bastava veramente poco per agevolare il lavoro , mettendo un cavo un po' più lungo . 🥵
 
Stasera mi sono cimentato anche io nell'odissea luci targa. Ho preso le Osram w5w NON canbus (da evitare quando possibile se non c'è canbus sulla lampada che si sta sostituendo) per 10 euro. Ho scelto queste perché almeno c'è scritto Osram, sono omologate ed ho la garanzia presso il ricambista (sul blister dice addirittura 4 anni), ed almeno in kia non rompono nel caso!
Vedi l'allegato 27085

Avevo letto la discussione e tutti i problemi del cablaggio della destra, ma non pensavo fosse così drammatico. Ora, non so a voi, ma a me il cavo è così corto che il portalampada non usciva proprio dalla sede. Ho dovuto rimuovere la sinistra per dare libertà al cavo sinistro per avere un po' più di gioco, ma comunque ho dovuto disinnestare la spinetta con una cacciavite lavorando dentro il foro. Ed una volta tolto dal connettore, li sono iniziate le bestemmie vere per rimetterlo!
Ho perso 2 ore a trovare una soluzione, che forse vi può tornare utile (non so se qualcuno quì ha scritto qualcosa di simile) e, una volta scoperto (a saperlo prima!), si riesce a rimontare alla svelta.
Tutto il portalampada entra nel foro di incastro. Una volta indirizzata la spina nel connettore per incastrarlo del tutto, ho buttato tutto il portalampa dentro e sono riuscito a ruotarlo così da poter fare leva sulla spinetta ed inserirla fino in fondo:
Vedi l'allegato 27086
(scusate le dita pelose 😅 )
Una volta fatto ciò, va ruotata nel verso giusto, avendo l'accortezza di ruotare nel senso opposto a quello fatto per girarla e non lasciare il cavo in torsione, tirarla fuori e rimontare la maledetta!

Aggiungo che le viti usate, per giunta incollate, sono un cesso. Appena ho tempo voglio vedere se ne trovo di uguali a testa esagonale o torx, perchè con le philips in quella posizione rovinare la testa è un attimo.

Comunque, auguro un paio di mesi di diarrea all'ingegnere che ha progettato l'impianto. Si sono presi la briga di mettere la spugnetta antivibrazioni perfino all'innesto del portalampada (visibile in foto) e poi hanno fatto uno scempio simile sul cablaggio per risparmiare 2 cm di filo, rendendo impossibile fare un lavoro semplice come cambiare una lampada della targa, che tra l'altro non è poi così inusuale fare pur con lampadine di qualità.

Riguardo le Osram, onestamente la luce che fanno non mi fa impazzire, anche se almeno ho risolto il problema del giallo cimitero (che su un auto full-led potevano pure evitare già di fabbrica). Rimane un po' di cono d'ombra sulla parte centrale della targa (come anche con le originali ad incandescenza ma un po' più accentuato). Su amazon ho visto le seguenti che dovrebbero avere un'emissione più simile alle classiche ad incandescenza, ma per sto giro volevo usare roba di "marca" per evitare possibili rotture di scatole, ed inoltre queste un paio di recensioni di problemi di funzionamento le hanno e le recensioni sono pochissime:
fossi in te punteri su queste... come scritto in precedenza sono ottime e fanno una bella luce bianca.... 2 anni e nessun problema

 
fossi in te punteri su queste... come scritto in precedenza sono ottime e fanno una bella luce bianca.... 2 anni e nessun problema

Non per fare sempre il rompip...e della situazione con risposte kilometriche, ma, una domanda: Tu queste le stai usando? Hai verificato quanto calore emettono? Purtroppo ho avuto diverse volte spiacevoli conseguenze con l'uso di lampadine di questa fattura, con canbus fatto a c... di cane (resistenza a ponte come si vede nell'innesto, che poi non è che ci siano molte soluzioni) e led di potenza con regolazione becera (c'è giusto una resistenza, in alcuni casi integrano un pwm minuscolo che già dovrebbe andare meglio ma aumentano la dimensione della lampadina).
Un consiglio generale che do a tutti: quando acquistate qualsiasi tipo di lampadina a led, soprattutto di manifattura dubbia, la prima cosa da fare è attaccarle ad una sorgente 12volt e lasciarle accese 10-15 minuti e verificare il calore prodotto, non solo dello specifico led acceso, ma di tutta la circuiteria.
In passato mi è capitato di dover rifare spezzoni di impianto per lampadine led schifose. A mio fratello si bruciò l'isolante per buoni 10 cm alla posizione perchè emanavano un calore assurdo causa resistenza canbus mal dimensionata, e si danneggiò anche lievemente la cromatura del faro. Per fortuna riuscimmo a ripristinare il cablaggio del faro. Testata la lampadina sul banchetto, tempo 20 secondi ed erano roventi da ustioni di terzo grado! Purtroppo feci l'errore di "fidarmi" e non provarle prima...
Anche su prodotti di "qualità", come le osram che ho comprato ieri, ormai verifico sempre preventivamente questa cosa, perchè i danni poi te li paghi tu a caro prezzo, soprattutto su parti di impianto di cui non si trovano gli spezzoni a ricambio. Le osram che ho preso dopo 10 minuti erano ancora praticamente gelide.

Attenzione: con questo non sto dicendo che il modello che hai linkato faccia schifo o altro, anzi, sicuramente lato emissione di luce saranno 10 volte migliori delle osram che ho preso, ma sinceratevi di quanto vi ho scritto per evitare bruttissime sorprese e, se possibile, evitate le canbus quando l'auto non verifica tramite questo il funzionamento della lampada (come per la targa della xceed), perchè è sempre una potenziale rogna in meno.
 
Indietro
Alto Basso