• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Si, grazie, lo avevo scritto in realtà nella domanda
Avendo le doppie misure è sufficiente che compri cerchi e gomme e sensori senza...
ma meglio ricordarlo...:).
A proposito mi potrò fidare di quelli che mi mandano? Sul forum qualcuno che li abbia configurati da solo c'è?
Il tempo ineffetti....io poi che non ci vado in montagna....
 
Premesso che ognuno dei suoi soldini fa quello che ritiene opportuno.....e fin qui non ci piove.

Ma lo hai detto tu stesso che non vai in montagna. Sei sicuro che non ti basti un paio di calze o “catene” (intendo quelle calze a maglia morbida c’è discussione apposita) omologate da tenere nel baule per levarsi dall’impiccio.

Io stesso abito in provincia di Torino (Almese) e sono stato “salvato” dalle classiche calze in 2 occasioni a casa e in montagna. Per il resto ho affrontato tutto l’inverno senza il benché minimo problema con le estive di serie da 18”.

Come ti hanno detto il clima ormai non è più come 20 anni fa quando anche tu a Milano potevi vedere mezzo metro di neve come anche a Torino.

Poi ripeto chiaramente sei liberissimo di prendere le 16” invernali con cerchi gomme e sensori.
 
Anche il gommista mi ha detto la stessa cosa. Se non si fanno kilometraggi elevati come nel mio caso mi ha detto che ci sono ottime gomme quattro stagioni che fanno un buon lavoro e non costano un botto. Quando sarà il momento mi informerò per bene ma penso di adottare questa soluzione
 
Premesso che ognuno dei suoi soldini fa quello che ritiene opportuno.....e fin qui non ci piove.

Ma lo hai detto tu stesso che non vai in montagna. Sei sicuro che non ti basti un paio di calze o “catene” (intendo quelle calze a maglia morbida c’è discussione apposita) omologate da tenere nel baule per levarsi dall’impiccio.

Io stesso abito in provincia di Torino (Almese) e sono stato “salvato” dalle classiche calze in 2 occasioni a casa e in montagna. Per il resto ho affrontato tutto l’inverno senza il benché minimo problema con le estive di serie da 18”.

Come ti hanno detto il clima ormai non è più come 20 anni fa quando anche tu a Milano potevi vedere mezzo metro di neve come anche a Torino.

Poi ripeto chiaramente sei liberissimo di prendere le 16” invernali con cerchi gomme e sensori.
Come non quotarti.
 
No, no, ragazzi...sono d'accordo con voi.
Il problema è che faccio 7000 km annui. Bastano ed avanzano catene, ma la Niro non lo è....
Cambiare le attuali questo prossimo inverno con solo 6000 km sulle spalle per mettere i four seasons che avevo sulla 5008 mi sembra eccessivo.
Mi tengo 2 treni, quando vendo la macchina non cambio più gomme alternandole...
Se verifico che le catene da 7 mm omologate vanno bene per eludere i "guai" legali ok, risparmio i soldini. Al prossimo cambio magari (tra 3/4 anni penso) metto i 4 stagioni....devo decidere....
Grazie.
 
Non solo catene da 7 mm. C’è una discussione apposta in cui trattiamo di calze catene ragni e affini.

Con il tuo kmaggio annuale le gomme diventano “vecchie” sopratutto le invernali. Rischiano di essere peggiori delle estive......parlo in termini di sicurezza.
 
La sezione dedicata l'ho letta, le incertezze sono tante mi pare. Io ho preso catene solo per non incorrere in storie con solerti agenti ma nessuna soluzione è ottimale o priva di rischi legali..
Sull'invecchiamento delle invernali sono d'accordo ma per girare in città o autostrada occasionalmente con il freddo potrebbero anche andare, in più le 16 sono catenabili....
Ripeto, consigli graditi e da valutare..:cool:
 
Le 18 non sono catenabili, ma questo lo dice Kia nel manuale d'uso e manutenzione.
Le calze omologate o i ragni non sono catene, ma sono equiparabili legalmente ad esse, sei quindi tranquillo e pure Kia non potrebbe obiettare nulla (non potrebbe nemmeno con catene da 7mm, ma meglio stare accorti).
Con le calze (solo omologate) non ti porti dietro peso e ti trai d'mpaccio. Con i ragni hai più costi ed un po' più di cose da fare, ma sei in una botte di ferro.
La spesa di cerchi/sensori/gomme non si giustifica.
PS: su altri mercati (es. Olanda) le catene da 7mm ed i ragni sono offerti come accessori after market direttamente sul sito KIA.
 
Esperienza personale: ho le all season e nel caso le Michelin easygrip.
Mi ci trovo benissimo. Le easygrip proprio in caso del bisogno, ma anche le catene da 7 mm ci stanno.
Mi era balenata l’idea di usare i 16 in inverno, ma non ce li vedo proprio, quindi ho trovato una soluzione intermedia così da evitarmi il cambio gomme e farle invecchiare in box. Anche io faccio pochi km l’anno (max 10000)
 
Esperienza personale: ho le all season..... quindi ho trovato una soluzione intermedia così da evitarmi il cambio gomme e farle invecchiare in box. Anche io faccio pochi km l’anno (max 10000)
Già come avevo fatto io con la precedente...ma ora ho degli splendidi Michelin da 18 da usare e nuovi...o_O:rolleyes::D
 
Comunque la legge NON impone catene (o equivalenti) o pneumatici invernali SEMPRE e OVUNQUE. Ma SOLO su alcune strade. Se non vai in montagna non rischi nulla con le estive.

Ripeto che le Autosoks (calze) mi hanno liberato da rampa innevata garage e strade innevate in montagna. 10 minuti (esagerando) di montaggio. 300/400 grammi nella loro bustina nel baule.
 
Comunque la legge NON impone catene (o equivalenti) o pneumatici invernali SEMPRE e OVUNQUE. Ma SOLO su alcune strade. Se non vai in montagna non rischi nulla con le estive.
:nonquoto:
Niente autostrada, ss, provinciali etc, senza catene od antisdrucciolevoli omologati a bordo o M+S montate..a seconda dei periodi di solito 15 ottobre 15 aprile...:poo::auguri:
Le autosocks poi non sono omologate, purtroppo..
Ma ora credo siamo OT..e mi scuso con il moderatore...:mad:
 
Si siamo un po’ OT. Mi sono espresso male io comunque. Il mio discorso era che con poche decine di euro (un centinaio a prendere le Michelin easy grip mi pare si chiamino così) sei sicuro:

1) di essere in regola con la legge
2) di toglierti dall’impiccio in caso grave (nevicata improvvisa, rampa con neve ghiacciata o simili)

P.S. Per le autosocks guarda qui:
469E8D52-56BC-4C73-906A-88FDB25861BF.jpeg


Fonte: https://autosock.com/pages/legal
 
Ciao
Io faccio 12.500km/anno e da anni ho un solo treno di gomme: allseason.
In caso di necessità estrema, mai avvenuta ultimamente perchè ormai non nevica più nella mia zona e non vado in montagna d'inverno, comprterò le michelin easygrip.
Comunque la mia futura Niro avrà le R16 di base ma questo è un altro discorso. :)

Ciao
Pubs1999
 
Stessa identica mia situazione e stessi motivi: io l'ho ordinata con EcoPack, gomme da 16 già di fabbrica, (ma ancora non mi è arrivata :grumpy:), dicono che consumi leggermente di meno e sia più confortevole. Per casi estremi ci sono sempre le catene.
 
Indietro
Alto Basso