• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Da qualche parte nel manuale d'uso ho letto che le gomme 225/45 18 sono specifiche per veicoli ibridi. Questa mi è nuova, che avranno di tanto speciale?
 
Nnon è questione di spillare soldi , la niro non è l'unica macchina ad avere un'unica misura di pneumatici a libretto c'è ne sono altre in giro , il problema sembra essere legato all'emissione di CO2 ....
Perdonami ma non sono d'accordo. Se io compro la macchina coi cerchi da 18 e poi faccio la trafila per aggiungere il 16 sul libretto mi ritroverò due misure, giusto?
A questo punto le emissioni cosa c'entrano? Pagando posso montare entrambe le gomme, quindi che senso ha? A parte il fatto che se da 18 passo a 16 le emissioni sono minori e quindi non ci dovrebbero essere problemi se inquino meno. Il discorso regge rebbe se la Niro uscisse con un solo tipo di gomme,a quel punto possiamo parlare di assetto,geometria ecc. Ma se a scelta posso montare all'atto dell'acquisto sulla stessa auto due misure diverse oppure aggiungerle dopo pagando resto convinto che è solo un obolo obbligatorio.
 
Secondo me: le case hanno l'obbligo di rispettare certe normative europee che impongono limiti d'inquinamento sull'intera "gamma" proposta. Va da se che se BMW, Porsche, ecc. hanno in gamma vetture prestazionali ma inquinanti, cerchino di "compensare" con auto più pulite (vedi i 3 cilindri BMW, le ibride, le elettriche, ecc.). Da qui penso che Kia abbia avuto convenienza omologare la Niro nella versione con il più basso impatto ambientale, cioè quella con eco-Pack, per abbassare ulteriormente il limite CO2 dell'intera gamma. Poi, per questione di marketing, abbia proposto la variante 18". È una spiegazione che ho pensato io, magari è una :poo: !!!! 16" o 18", che Niro sia!;)
 
Secondo me: le case hanno l'obbligo di rispettare certe normative europee che impongono limiti d'inquinamento sull'intera "gamma" proposta. Va da se che se BMW, Porsche, ecc. hanno in gamma vetture prestazionali ma inquinanti, cerchino di "compensare" con auto più pulite (vedi i 3 cilindri BMW, le ibride, le elettriche, ecc.). Da qui penso che Kia abbia avuto convenienza omologare la Niro nella versione con il più basso impatto ambientale, cioè quella con eco-Pack, per abbassare ulteriormente il limite CO2 dell'intera gamma. Poi, per questione di marketing, abbia proposto la variante 18". È una spiegazione che ho pensato io, magari è una :poo: !!!! 16" o 18", che Niro sia!;)
purtroppo lo fa solo kia, la sorella Hyundai su motorizzazioni simili fornisce ben tre misure 16, 17,18 vedi stonic vs Kona
 
purtroppo lo fa solo kia, la sorella Hyundai su motorizzazioni simili fornisce ben tre misure 16, 17,18 vedi stonic vs Kona
Tanto per avvalorare la mia idea...a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca [cit.]
 
Hai controllato giusto, a parità di cavalli,in Italia, la Niro paga come un defender degli anni 90...
Le Niro con i 16 sono omologate a 88 gr CO2/Km
 
Ovvero che noi, a differenza della Svizzera, non discriminiamo sulla classe inquinante, abbiamo solo il bollo calcolato sui cavalli del termico. Un'altra auto, con 105 CV, paga come noi, anche se inquina come il titanic (il citato esempio del defender degli anni 90). Avevo risposto ad un messaggio di @GinoP, che però è sparito. Lo avrà cancellato.
 
Ah,ok. Non capivo il senso del messaggio. Effettivamente è vero, stamattina andando al lavoro avevo davanti un furgone di una ditta, tale" green world ; per un mondo più pulito". Ero in moto, alla ripartenza dal semaforo ha emesso una nuvola nera tossica che altro che green world. Un mezzo come quello dovrebbe pagare 100€ al giorno di bollo
 
Ovvero che noi, a differenza della Svizzera, non discriminiamo sulla classe inquinante, abbiamo solo il bollo calcolato sui cavalli del termico. Un'altra auto, con 105 CV, paga come noi, anche se inquina come il titanic (il citato esempio del defender degli anni 90). Avevo risposto ad un messaggio di @GinoP, che però è sparito. Lo avrà cancellato.
Si Papinix, scusate, l'ho cancellato essendomi accorto dopo dell'errore.
Visto che c'e' la risposta chiarisco: avevo ipotizzato che la differenza di emissioni tra ruote da 16 rispetto a ruote da 18 comportasse, nel caso specifico della Kia Niro, un salto di classe inquinante e dunque di fascia tassazione, ricordando questo come un fattore di calcolo del bollo in Italia e ipotizzando tutta questa storia come un problema per omologare la Kia Niro con 16 e 18 allo stesso tempo (finirebbe in due classi diverse allo stesso tempo).
Successivamente mi e' venuto in mente che in Italia quel calcolo non ha nulla a che fare col concetto di classe inquinante in altri Paesi, basato puramente su emissioni CO2 g/km.
 
Ultima modifica:
@GinoP non è un caso se ci chiamano il paese di
PULCINELLA.png
 
Stamattina sono andato dal gommista(un altro, quello di prima mi ha scocciato, rende tutto complicato). Parlando della questioni cerchi Niro da 16 mi ha detto che la via più facile è quella di montare quattro cerchi omologati nad. Pago due bollettini, porto la macchina alla motorizzazione, il tempo di aggiornare il libretto e via. Lui dice di averlo già fatto ed è un lavoro facile facile. Orientativamente mi ha detto che per quattro cerchi e quattro gomme invernali spendo 800€
 
E quattro sensori di pressione.
 
Indietro
Alto Basso