• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Mi sono accorto di un errore nel conto che avevo fatto, non avevo considerato che l'ultimo cambio gomme dura altri 3 anni.
Di seguito versione corretta.
(Costo gomme 4stagioni. Spesa acquisto iniziale corrisponde alla differenza dando dentro al gommista le gomme originali e prendendo le 4stagioni nuove; con la mia attuale Cee'd ho speso 70€ ed erano dei R16, ho volutamente messo dei valori maggiori).

acquisto 3 6 9 12
R18 150 660 660 660 - 2130€
R16 100 450 450 450 - 1550€
differenza 580€ = 48.3€/anni (considerando 12anni)
Considerando 1km/l in più per le R16 e 13.000km/anno il risparmio annuale è circa 40€/anno
Di conseguenza dopo 12anni il risparmio tra R18 e R16 è teoricamente di 1060€ pari a 88€/anno

Se si spendono 400€ per fare il cambio sul libretto allora in 12anni si risparmiano 660€ cioè più di un treno di gomme R16 pari a 3anni di utilizzo.
Se invece si spende meno di 400€ il risparmio aumenta e diventa più che sensato, per chi interessa ovviamente.

A tal proposito sono andfato dal mio gommista di fiducia e mi ha detto quanto segue:
-Senza nullaosta della casa posso montare dei cerchi R16 nuovi omologati, il codice del cerchio viene segnato sulla documentazione e basta fare il collaudo alla motorizzazione. Se lo fa il gommista costa 150€, meno se lo faccio io però devo arrangiarmi a portare l'auto e fare bollettini. I cerchi sono dei Mak 6,5x16 costo 417,85€. Quindi spesa totale 567,85€;
-Con nullaosta della casa posso montare i cerchi R16 che voglio, nel mio caso recuperare quelli che ho montato aftermarket sulla mia attuale Kia Cee'd 20017 a metano. Spesa finale solo 150€ per collaudo.

Ciao
Pubs1999

Io con un paio di catene usate da 30€ ad vitam ho risolto il prb.
Mi servono solo per non prendere la multa e quando nevica vado in treno.
Con lo stile di guida Hybrid meglio fruttare il rotolamento dei pneu di serie che il grip degli invernali/4season.
 
Io con un paio di catene usate da 30€ ad vitam ho risolto il prb.
Mi servono solo per non prendere la multa e quando nevica vado in treno.
Con lo stile di guida Hybrid meglio fruttare il rotolamento dei pneu di serie che il grip degli invernali/4season.
Anch'io farò così con la macchina nuova (16" di serie scorrevoli + catene), ma quando dovrò cambiarli prenderò Crossclimate + che sono quasi altrettanto scorrevoli, ma molto migliori sul bagnato (e la pioggia si vede sempre di più!).
 
Io con un paio di catene usate da 30€ ad vitam ho risolto il prb.
Mi servono solo per non prendere la multa e quando nevica vado in treno.
Con lo stile di guida Hybrid meglio fruttare il rotolamento dei pneu di serie che il grip degli invernali/4season.
Ma infatti pure io ho sempre fatto così: ho un paio di catene che risalgono alla Ritmo del 1986, con qualsiasi auto che ho avuto sono sempre state nel bagagliaio : in caso di controllo le catene ci sono
 
Ma infatti pure io ho sempre fatto così: ho un paio di catene che risalgono alla Ritmo del 1986, con qualsiasi auto che ho avuto sono sempre state nel bagagliaio : in caso di controllo le catene ci sono
...se non controllano le misure di pneumatico ammesse :eek:
 
Ma soprattutto se le gomme tengono aderenza su asfaslto magari ghiacciato al mattino per andare al lavoro...
Le catene vanno bene solo se c'è neve o la polizia.


Ciao
Pubs1999
 
.... parlo per il mio caso: Kia Stinger con sul libretto solo i 18" (225/45 R18 95Y)
In conce chiedono 400/450euro, dal mio gommista 200/250 euro (più set cerchi e gomme)

Sono tentato/indeciso se farla R19 ( ant 225/40 R19 e post 255/35/R19 ) o farla R20 come tutte le altre :confused:
 
Ciao
Di ritorno da test su Kia Niro Style.
Ho chiesto preventivo per versione con ADAS e eco pack e quindi R16 e chiesto tempi di consegna.
Vistao che sono molto pochi quelli che ordinano l'eco pack e che gli ho detto che sul libretto o c'è una misura o l'altra (o R16 o R18), il venditore ha contattato uno di Kia Italia (credo, ma non so chi; comunque un esterno).
LA risposta è che ci vogliono diversi mesi perchè va ordinata apposta; di tutte quelle in arrivo solo una era con ADAS e ecopack.
Per le gomme mi ha detto che se la prendi con R16 è segnato anche R18 sul libretto ma non il contrario.
Forse una nuova direttiva?

Ciao
Pubs1999
 
Si, del suo capo che gli ha chiesto più vendite...
 
Si infatti, non ci ho creduto molto, non ci ho fatto molto affidamento anche perchè al momento non sono interessato.

ciao
Pubs1999
 
@Pubs1999 Niro che esce da 16" sul libretto riporta 16" e basta :arghh::banghead:.
 
Ciao, ieri ho ritirato la mia Kia style con adas cerulean blue con cerchi da 18" una delle prime euro 6d e...novità sul libretto
ci sono tutte e due le misure degli pneumatici 225 45 18 91W e 205 60 16 92H.
L'emissione di CO2 è passata a 100.
 
Ciao, ieri ho ritirato la mia Kia style con adas cerulean blue con cerchi da 18" una delle prime euro 6d e...novità sul libretto
ci sono tutte e due le misure degli pneumatici 225 45 18 91W e 205 60 16 92H.
L'emissione di CO2 è passata a 100.
Questi son fuori come balconi... Chissà cosa gli costava metterlo anche sulle altre.
Meglio per te, comunque.
 
... sono asiatici: quando metti su una gomma, sempre quella ti metti.
 
Indietro
Alto Basso