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generico misure pneumatici sul libretto

Se non sbaglio, da 6b a 6d-TEMP cambia solo che c'è da rispettare la quantità ammessa per le emissioni di NOx e PN nel test RDE.
Quindi fermo restando che la Niro 6b andrebbe già bene per le altre emissioni e per il test WLTC, forse basterebbe davvero poco per superare il test RDE. Forse anche solo una accurata mappatura del motore ed una gestione più precisa del sistema ibrido.
Oppure una batteria appena un po' più grande?
Per la Plug-in ci sono notizie in merito all'omologazione 6d-TEMP? Mi aspetto che sia solo una formalità, visto le basse emissioni di quella attualmente in circolazione.

Vedi l'allegato 14157
Troppe parole che non conosco su quella tabella.
Che poi, cosa povrebbe essere cambiato per portare le emissioni da 101 a 100?
Già il fatto arrivare a una cifra così, come dire, "tonda", porta qualche sospetto :cool:
 
Quello che ho capito finora : le euro 6d temp devono montare un filtro chiamato GPF (l'equivalente del fap per il diesel).
Il problema dei motori a benzina gdi come il nostro è che producono una quantità di particolato 10 volte superiore ad un omologo diesel. Quindi un gpf è d'obbligo.
Problemini riscontrati finora da varie case automobilistiche che devono ritardare le consegne a causa di attente messe a punto:
- perdita di potenza del motore dovuta al
" tappo " che è nell'ordine del 8% o anche qualcosa in più.
- aumento pericoloso delle temperature del motore, anche qui bisogna provvedere rinforzando l'impianto di raffreddamento o tagliando ancora cavalli per scaldare meno.
Insomma hanno rotto le scatole col diesel ed ora ci dicono che il benzina inquina di più, e quindi vai di modifiche che graveranno sulle nuove auto con aumento di costi di acquisto, manutenzione e con prestazioni peggiori
 
Ok, la prossima auto sarà una mx5 prima serie rossa e f×××××o all'euro.
Per i lunghi viaggi una Volvo Polar.
 
@still anche io ho verificato che per i motori benzina ad iniezione diretta è previsto il GPF, ma facevo la supposizione che per una ibrida forse si riesce ad evitare. Vedremo...
 
Ok, e invece ora che cosa è cambiato per avere due misure? Solo per sapere...
... aspetta... oggi ho parlato con uno di Kia Italia e mi ha detto questa cosa:

- tutti i modelli hanno come base 1 solo taglio di gomme;
- se il modello che vuoi tu ovviamente comprende un pacchetto con gomme diverse, allora ti ritrovi il doppio elenco nel libretto;
- apri la porta e controlla la targhetta delle gomme, quelle sono tutte le gomme che Kia permette di montare ma non omologa volutamente.


Nel mio caso (stinger) è vero:
- sul libretto solo 18"
- sulla targhetta dai 17" ai 20" compreso
- la mia auto è venduta con le 18" e hanno omologato solo le 18"
 
Non ho capito il punto 2
La mia Niro ( come tutte ) ha la possibilità di essere acquistata sia con le 16 che con le 18 e fino ad adesso sul libretto c'erano solo le gomme montate di fabbrica. La loro logica è incomprensibile, altre auto hanno in elenco tutte le misure che possono essere montate senza tante complicazioni.
 
Ciao
Il famoro filtro per il particolato che bisogna montare sulle auto perchè si sono inventati l'iniezione diretta...figlia del diesel...
Adesso ne pagniamo tutti le conseguenze :-(
Una lista sempre maggiore di auto NON convertibili a metano, motori strozzati e costi aggiuntivi in acquisto e in manutenzione.
Ricordo che il FAP su un diesel ti obbliga a fare tratti di strada medio-lunghi altrimenti si intasa e quando succede sono c£$zi e € che volano via, oppure tante belle nuvole cancerogene nell'aria....
Questa cosa mi fa........

Pubs1999
 
Diciamo che nel motore atkinson ( in realtà è un miller ma è simile) l'iniezione diretta è d'obbligo
 
Tornando per un attimo in topic, chiederei gentilmente a @camato se può mettere in foto questa doppia misura che è presente sul libretto, non per poca fiducia (per carità), ma solo per vedere in foto quanto dev'essere bello quel libretto con indicato una situazione "normale e decente", ovvero le due misure, al posto di una cervellotica.
 
Il Miller è l'Atkinson ma turbocompresso.
Direi di no. L' Atkinsons a livello pratico è complicato da realizzare per i manovellismi necessari per ottenere due corse diverse per salita e discesa del pistone. Miller risolse la cosa con una diversa fasatura delle valvole, stesso risultato ma con meno complicazioni
 
Dala pagina dove viene spiegato il ciclo Atkinson
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Atkinson

Oggi il termine "ciclo Atkinson" viene erroneamente usato per descrivere un normale motore a ciclo Otto nel quale differenti corse di compressione e di espansione sono ottenute agendo sui tempi di apertura/chiusura delle valvole di aspirazione, Tale ciclo è invece correttamente descritto dal ciclo Miller.
 
... scusate ma cosa centra il discorso del motore con le misure dei pneumatici??? :confused: :confused: :confused:
 
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