• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Questi sono veramente degli imbecilli. Senza nessuna giustificazione.
 
@idemaddy

... non "complica ulteriormente la questione", la questione è 1 sola ed è semplice.

Come ho già indicato qualche giorno fa ( qui: https://www.kiaclub.it/threads/misure-pneumatici-sul-libretto.9537/page-6#post-151925 ) la scelta commerciale è quella (solo per noi italiani è un massacro)... anche BMW e Audi stanno facendo lo stesso sui nuovi modelli.
Per loro è un risparmio "fisico" minimo, è più un problema di scartofie italiane... è che per l'utente finale italiano questo si traduce in una palla bestiale, perchè in europa basta la certificazione "TUV" e puoi montare qualsiasi cosa, in italia no perchè abbiamo le leggi diverse come al solito.

La fortuna è che fa fede la targhetta attaccata all'auto, ma comunque bisogna preventivare 200 euro di omologazione qualora si voglia montare un diametro diverso da quello già montato (anche per un discorso gomma invernale)
 
Scusa @ais001 mi sembri bene informato: in che senso per loro è un risparmio, che costi avrebbe Kia a permettere di segnare due misure sul libretto?
Poi dici che fa fede la targhetta, ok, sulla targhetta ci sono anche i 16 ma sul libretto solo le 18. Se compro 4 cerchi da 16 ( ammettiamo omologati Nad) non posso comunque montarli senza prima passare la revisione, giusto?
 
@idemaddy

... non "complica ulteriormente la questione", la questione è 1 sola ed è semplice.

Come ho già indicato qualche giorno fa ( qui: https://www.kiaclub.it/threads/misure-pneumatici-sul-libretto.9537/page-6#post-151925 ) la scelta commerciale è quella (solo per noi italiani è un massacro)... anche BMW e Audi stanno facendo lo stesso sui nuovi modelli.
Per loro è un risparmio "fisico" minimo, è più un problema di scartofie italiane... è che per l'utente finale italiano questo si traduce in una palla bestiale, perchè in europa basta la certificazione "TUV" e puoi montare qualsiasi cosa, in italia no perchè abbiamo le leggi diverse come al solito.

La fortuna è che fa fede la targhetta attaccata all'auto, ma comunque bisogna preventivare 200 euro di omologazione qualora si voglia montare un diametro diverso da quello già montato (anche per un discorso gomma invernale)
Il mio dire che complica ulteriormente le cose era riferito al fatto che, su una Niro appena ritirata, viene riportata una sola misura: e allora come possiamo spiegare il libretto del nostro amico @camato dove ce ne sono segnati due?
Non sto qui a giustificare il perché di avere una, due o tre misure a libretto, ma il fatto che, a bocce ancora in movimento, da un momento all'altro ci siamo queste differenze, che non sono giustificate da un cambiamento radicale della vettura, perlomeno da informazioni in nostro possesso.
 
Il mio dire che complica ulteriormente le cose era riferito al fatto che, su una Niro appena ritirata, viene riportata una sola misura: e allora come possiamo spiegare il libretto del nostro amico @camato dove ce ne sono segnati due?
Non sto qui a giustificare il perché di avere una, due o tre misure a libretto, ma il fatto che, a bocce ancora in movimento, da un momento all'altro ci siamo queste differenze, che non sono giustificate da un cambiamento radicale della vettura, perlomeno da informazioni in nostro possesso.
La differenze dovrebbero esser giustificate invece...le nuove hanno omologazione 6d temp...in base alle gomme prima si avevano emissioni diverse...ora con il GPF le emissioni sono per tutti i modelli 97g di Co2 invece che 101 per style e energy da 18"...quindi non hanno dovuto fare una doppia omologazione per il libretto...almeno questo è il mio pensiero del motivo per cui ci sono ora le due misure...
 
La differenze dovrebbero esser giustificate invece...le nuove hanno omologazione 6d temp...in base alle gomme prima si avevano emissioni diverse...ora con il GPF le emissioni sono per tutti i modelli 97g di Co2 invece che 101 per style e energy da 18"...quindi non hanno dovuto fare una doppia omologazione per il libretto...almeno questo è il mio pensiero del motivo per cui ci sono ora le due misure...
E quindi le hanno peggiorate? La mia style con i 16 è omologata per 88 di co2.
 
E quindi le hanno peggiorate? La mia style con i 16 è omologata per 88 di co2.
Bho...ora segna in tutte le motorizzazioni 97g non penso siano peggiorate... ma il sito di kia Italia fa acqua da tutte le pagine :) in descrizione ci sono i fari bi xeno invece che full led XD... però probabile che il GPF ha permesso di fare un unica omologazione dichiarando che stanno sotto la soglia prevista dal 6d temp...oppure le tante lamentele hanno fatto mettere sta doppia misura e il nulla osta dei 350 lo hanno incluso nell aumento ahah
 
... ma sul libretto solo le 18. Se compro 4 cerchi da 16 ( ammettiamo omologati Nad) non posso comunque montarli senza prima passare la revisione, giusto?
Esatto.
Riporto quanto scritto in precedenza:
"A tal proposito sono andato dal mio gommista di fiducia e mi ha detto quanto segue:
-Senza nullaosta della casa posso montare dei cerchi R16 nuovi omologati, il codice del cerchio viene segnato sulla documentazione e basta fare il collaudo alla motorizzazione. Se lo fa il gommista costa 150€, meno se lo faccio io però devo arrangiarmi a portare l'auto e fare bollettini. I cerchi sono dei Mak 6,5x16 costo 417,85€. Quindi spesa totale 567,85€;"

Pubs1999
 
Potrebbe essere che la Niro coi cerchi da 16 abbia una geometria delle sospensioni diversa rispetto alla 18?
Ora che ci penso ho avuto una Clio coi cerchi da 16, ma erano in lega come optional, di norma montava i 15 in ferro con copricerchi. Sul libretto c'erano segnati quelli da 16 e poi era riportato che poteva montare quelli da 15 con ammortizzatori rinforzati
 
@still può essere tutto, ma messa così questa storia è paradossale.
 
@still
1. per loro è un risparmio perchè le omologazioni in italia sono più burocratiche che effettive, altrimenti quando lo fanno dovrebbero portare tante copie dell'auto con diverse misure di cerchi e farle omologare. Ora come ora ne portano 1 sola e dicono "omologa coi 18" (per fare un esempio)

2. in italia fa fede il libretto, in europa controllano spesso la targhetta... ma in europa basta avere la omologazione TUV e non una "doppia omologazione" come in italia.
 
Potrebbe essere che la Niro coi cerchi da 16 abbia una geometria delle sospensioni diversa rispetto alla 18?
Ora che ci penso ho avuto una Clio coi cerchi da 16, ma erano in lega come optional, di norma montava i 15 in ferro con copricerchi. Sul libretto c'erano segnati quelli da 16 e poi era riportato che poteva montare quelli da 15 con ammortizzatori rinforzati
Dubito fortemente.
 
Ordinata quando?
E' una euro 6d temp?

L'ho ordinata ad agosto, ma era in pronta consegna. Dev'essere un modello vecchio, è una 6B.

Scusate mi sfugge cosa intendete quando parlate di "targhetta", qualcuno mi spiega?
 
Indietro
Alto Basso