• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

È la targhetta posizionata sulla parte inferiore della carrozzeria parte guida. Apri la portiera, la trovi sulla parte in basso a destra. Lì trovi le 3 le misure pneumatici segnate. Trovi anche altre info come il codice della vernice.
 
@still
1. per loro è un risparmio perchè le omologazioni in italia sono più burocratiche che effettive, altrimenti quando lo fanno dovrebbero portare tante copie dell'auto con diverse misure di cerchi e farle omologare. Ora come ora ne portano 1 sola e dicono "omologa coi 18" (per fare un esempio)

2. in italia fa fede il libretto, in europa controllano spesso la targhetta... ma in europa basta avere la omologazione TUV e non una "doppia omologazione" come in italia.
Tante copie dell'auto? Due Niro? Cioè mi dici che Kia quando in Italia ha fatto l'omologazione della Niro non poteva portarsi 2 dico 2 auto con misure di gomme diverse o non poteva spendere qualche centinaio di euro in più? Come siamo messi male :(
Invece adesso lo fanno, avranno mica vinto un gratta e vinci nel frattempo? :cool:
 
Perdonatemi se faccio una domanda indubbiamente già risposta (ma una ricerca sul forum non mi ha chiarito le idee).
La famosa procedura fatta con il gommista, fa si che sia "omologato" un solo specifico modello di cerchi.
Quello che non mi è chiaro è se il famoso nulla osta della kia mi permetterebbe poi di montare qualsiasi cerchio della misura specificata (come se nel libretto ci fossero entrambe le misure indicate). Se mi potete fare un attimo di chiarezza vi sarei molto grato.

Ho chiesto al concessionario il costo del nulla osta e mi conferma 350€. Mi ha offerto cerchi, gomme invernali e nulla osta per 1288€ "circa".
 
E quindi le hanno peggiorate? La mia style con i 16 è omologata per 88 di co2.
In realtà 97 è il ciclo combinato, ma sul libretto riporta 100o_O
Per la 16" il combinato è ora 79 contro 88, ma non abbiamo ancora visto un libretto!
 
Se volete vedere un libretto di una Energy con Ecopack, chiamate il mio concessionario e ditegli di darsi una mossa con lo sdoganamento! :)
 
1. Perdonatemi se faccio una domanda indubbiamente già risposta
2. La famosa procedura fatta con il gommista, fa si che sia "omologato" un solo specifico modello di cerchi. Quello che non mi è chiaro è se il famoso nulla osta della kia mi permetterebbe poi di montare qualsiasi cerchio della misura specificata (come se nel libretto ci fossero entrambe le misure indicate).
3. Ho chiesto al concessionario il costo del nulla osta e mi conferma 350€. Mi ha offerto cerchi, gomme invernali e nulla osta per 1288€ "circa".
1. è quello che stiamo discutendo dalla prima pagina di questa discussione ;)

2. la targhetta attaccata all'auto ti indica quali cerchi sono omologabili in italia, poi sta a te scegliere quali di quelle misure... sicuramente non puoi montare dei 22" se la targhetta non li riporta. Nella targhetta ci sono 5 misure? Ok puoi omologare quelle misure... stop.

3. l'omologazione ha un costo (che varia a quanto pare da regione a regione), poi c'è il costo dei cerchi e gomme... e quello dipende dal gommista.
 
Giustissimo quello che ha detto@ais001 .
Scegli una misura di gomme sulla targhetta, compri 4 cerchi NAD, li monti e vai alla mctc per la revisione. Paghi e ti segnano a libretto la nuova misura. Questo mi ha detto il gommista
 
Non so se è ancora valida, ma ho trovato questa pagina: http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/revisioni/collaudi/pneumatici_OLD.htm

Cito testualmente un estratto:

In caso di pneumatici riconosciuti successivamente all'omologazione:
- Presentare:

carta di circolazione
A seguito di verifica nell’archivio meccanografico della Motorizzazione Civile i pneumatici in alternativa verranno trascritti sulla carta di circolazione mediante l’apposizione di specifico timbro.
A questo punto proverò a sentire la motorizzazione civile per capire cosa contiene questo fantomatico "archivio meccanografico" per la niro.
 
Non so se è ancora valida, ma ho trovato questa pagina: http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/revisioni/collaudi/pneumatici_OLD.htm

Cito testualmente un estratto:

In caso di pneumatici riconosciuti successivamente all'omologazione:
- Presentare:

carta di circolazione
A seguito di verifica nell’archivio meccanografico della Motorizzazione Civile i pneumatici in alternativa verranno trascritti sulla carta di circolazione mediante l’apposizione di specifico timbro.
A questo punto proverò a sentire la motorizzazione civile per capire cosa contiene questo fantomatico "archivio meccanografico" per la niro.
interessante, rimango in attesa di approfondimento
 
Quella pagina descrive due strade:

1) la strada del nulla osta di kia
2) la strada del cerchio omologato (saltando il nulla osta ed andando in motorizzazione).

La pagina che ho trovato sembra aprire una terza possibilità, tutta da chiarire.
Questo sempre se non mi sta sfuggendo qualcosa eh
 
Quella pagina descrive due strade:

1) la strada del nulla osta di kia
2) la strada del cerchio omologato (saltando il nulla osta ed andando in motorizzazione).

La pagina che ho trovato sembra aprire una terza possibilità, tutta da chiarire.
Questo sempre se non mi sta sfuggendo qualcosa eh

Vorrei capire bene cosa intendano per pneumatico riconosciuto successivamente alla omologazione...Salvo errore dell'ACI questo è il testo dell'articolo 78 del Codice:

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Non mi fido di quanto scritto dalla Provincia di Trento e inoltre il link alla pagina termina con un OLD molto sospetto...
 
Indietro
Alto Basso