• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Puoi provare questi :oops:
Kiaclub.nl   ruote 245x30x20 .jpg
 
Molto belli! Potrebbe essere un' ottima scelta
 
Non si legge ma nella proprieta' della foto ho messo:Kiaclub.nl ruote 245x30x20 !!!!
 
Ciao a tutti,
ieri sono passato in concessionaria dove ho ordinato la mia Niro (consegna prevista x 1/2 maggio) e ho chiesto se era possibile omologare anche i cerchi da 16” direttamente al momento dell’immatricolazione. Mi ha detto di scrivere una mail a loro e che avrebbero sentito Kia Italia x avere il nulla osta appena avesse avuto il numero di telaio della Niro e prima di provvedere all’immatricolazione. Secondo lui è fattibile, vedremo!!!
 
Mi piacerebbe fosse così facile ma non ci credo. Kia Italia ti risponderà subito o tieni la macchina un mese in attesa di immatricolazione? Ma sto benedetto nulla osta non potrebbero darlo subito senza chiedere nulla? Comunque pur non avendo ancora l'auto scriverò pure io a Kia tanto per curiosità.
 
Tempi certi non me ne ha dati! Mi ha solo detto che tramite il suo responsabile proverà a sentire Kia Italia se è una cosa possibile oppure no.
 
Tempi certi non me ne ha dati! Mi ha solo detto che tramite il suo responsabile proverà a sentire Kia Italia se è una cosa possibile oppure no.
Ho scritto ora mail a Kia: se risponderanno ve lo farò sapere
 
Incredibile ma vero oggi sono stato contattato telefonicamente da una gentilissima operatrice di Kia Italia dopo neppure 24 ore dalla richiesta. Sul libretto possono essere segnate anche le gomme da 16 se il concessionario fa richiesta a loro del nulla osta riferito ad uno specifico numero di telaio. Alla domanda costi mi ha detto che non risulta ci siano spese aggiuntive, quindi se il concessionario si sbatte un attimo e fa una richiesta(sai che fatica, sarà una mail) arriva sto benedetto foglio e il gioco è fatto. Vediamo se il mio ne ha voglia, devo però aspettare il numero di telaio.
 
Ciao
Nel caso di una Niro già immatricolata (KM0 o aziendale) con cerchi R18 e che non riporti gli R16 sul libretto, si può fare richiesta al venditore secondo voi?
Oppure bisogna farlo dopo privatamente?

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
Chiedete a @VEDRO che e' riuscito ad avere il nulla osta dalla concessionaria e ha pagato solo il costo dei conti correnti per la motorizzazione.Queste cose mi riferisco alle risposte del concessionario e il servizio clienti di Kia Italia mi mandano al manicomio.A seconda di chi interpelli ci sono le rispostre piu disparate chi ti dice che non paghi niente chi ti chiede tra i 350/400€ tutte dovute a Kia Italia.
 
A me hanno chiesto 400, che mi sono rifiutato di pagare. Che schifo. Vorrei sapere se Kia itaIta è a conoscenza di questo vizietto.
 
Uhmmm 400€ sono un treno di gomme 4stagioni su R16! Diciamo tre anni spesi e non usati.

Dipende da come la vedi, se l'auto la tieni diversi anni puoi considerarlo come un investimento.
Se consideri che un treno 4stagioni per R18 costa 660€ e uno per R16 costa 450€ cioè 210€ in meno; ipotizzando di cambiare le gomme ogni 3anni o 40.000km; in nove anni sono tre cambi gomme, è come se i primi due cambi li facessi sempre con le R18 e solo il terzo con le R16.
Dopo bisognerebbe vedere quanto risparmieresti di carburante con le R16, ipotizzando 40€/anno in nove anni risparmieresti 360€.
Quindi alla fine dei 9 anni ti ritroveresti a risparmiare con le R16 210+360 = 570€ cioè 63€/anno.

Da valutare.

Visto che si fatica a trovare la Niro con le R16 a KM0 e si trovano quasi solo le versioni a R18, la mia idea era quella di cambiare le R18 con le R16 subito (con le auto nuove che ho comprato ho sostituito le gomme originali con 4stagioni pagando la differenza dal gommista di fiducia, 30 o 50€).

Pubs1999
 
Dico schifo perché a) il nulla osta legalmente non serve, come dimostrato qui sul forum b) se qualche concessionario fa nulla osta gratis, pare chiaro che gli altri ci stanno bellamente marciando.

Le case costruttrici dovrebbero vigilare su pratiche scorrette concessionari, nel loro stesso interesse.

C'è da dire che siamo in buona compagnia:

Con Toyota mi è capitato di acquistare antifurto come optional, e di trovarmi una m*rda aftermarket montata bucando il cruscotto (pure male) e con fili a vista. Anche lì, nebbia, il concessionario è al suo posto da anni.
 
Mi sono accorto di un errore nel conto che avevo fatto, non avevo considerato che l'ultimo cambio gomme dura altri 3 anni.
Di seguito versione corretta.
(Costo gomme 4stagioni. Spesa acquisto iniziale corrisponde alla differenza dando dentro al gommista le gomme originali e prendendo le 4stagioni nuove; con la mia attuale Cee'd ho speso 70€ ed erano dei R16, ho volutamente messo dei valori maggiori).

acquisto 3 6 9 12
R18 150 660 660 660 - 2130€
R16 100 450 450 450 - 1550€
differenza 580€ = 48.3€/anni (considerando 12anni)
Considerando 1km/l in più per le R16 e 13.000km/anno il risparmio annuale è circa 40€/anno
Di conseguenza dopo 12anni il risparmio tra R18 e R16 è teoricamente di 1060€ pari a 88€/anno

Se si spendono 400€ per fare il cambio sul libretto allora in 12anni si risparmiano 660€ cioè più di un treno di gomme R16 pari a 3anni di utilizzo.
Se invece si spende meno di 400€ il risparmio aumenta e diventa più che sensato, per chi interessa ovviamente.

A tal proposito sono andfato dal mio gommista di fiducia e mi ha detto quanto segue:
-Senza nullaosta della casa posso montare dei cerchi R16 nuovi omologati, il codice del cerchio viene segnato sulla documentazione e basta fare il collaudo alla motorizzazione. Se lo fa il gommista costa 150€, meno se lo faccio io però devo arrangiarmi a portare l'auto e fare bollettini. I cerchi sono dei Mak 6,5x16 costo 417,85€. Quindi spesa totale 567,85€;
-Con nullaosta della casa posso montare i cerchi R16 che voglio, nel mio caso recuperare quelli che ho montato aftermarket sulla mia attuale Kia Cee'd 20017 a metano. Spesa finale solo 150€ per collaudo.

Ciao
Pubs1999
 
Indietro
Alto Basso