• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità coasting MHEV

Nella mia Xceed, quando va in veleggiamento, si accende la spia del Coasting in alto a sinistra e a volte il termico si spegne mentre altre volte i giri rimangono al minimo.
Credo anch'io che segua la stessa logica del momento per lo S&S, cioè batteria non sufficientemente carica, rigenerazione DPF, A/C accesa, funzioni elettriche in uso, temperatura, ecc.
Per escludere alcune variabili, ho ricaricato la batteria 12 V e starò a vedere come si comportano Coasting e S&S.
Spero non sia per le troppo frequenti rigenerazioni del DPF in quanto uso l'auto principalmente per lunghi percorsi.
 
Ciao a tutti, anch'io, neoproprietario di Xceed 1.6 Disel mild Hybrid, non ho ancora capito la logica di intervento del Coasting. Tuttavia credo che la condizione essenziale sia che la batteria ausiliaria sia ben carica. Poi è vero che a volte il motore si spegne e a volte gira al minimo durante il Coasting. Ho notato che col motore al minimo la velocità diminuisce meno rapidamente, rispetto la modalità Coasting con motore spento. Comunque è molto utile nei percorsi extraurbani, dove con po' di attenzione si può sfruttare al meglio per ridurre i consumi. Non so se lo start&stop attivato o meno, influisce sul Coasting.
 
Oggi ho fatto un viaggio di 450 km con circa 250 km di autostrada.
Il Coasting si è attivato spesso ma sempre mantenendo il motore al regime di minimo, senza mai spegnerlo.
Funzione di S&S normalmente funzionante.
Domani ho appuntamento in assistenza per il cambio olio e filtro a 15.000 km (preferisco farlo comunque dopo un anno/15.000) e farò presente la cosa sperando di avere spiegazioni.
 
Misteriosi algoritmi di gestione del Coasting....🤔
 
Altro viaggetto con percorso misto autostrada e strade extraurbane, in autostrada il Coasting non ha mai spento il motore a differenza del tragitto su extraurbane dove ha effettuato un mix, talvolta motore spento e talvolta al minimo. (S&S sempre disattivato). Probabilmente a velocità autostradali il motore non viene mai spento, magari per ragioni legate alla sicurezza.
 
Ecco il mio feedback dopo aver portato l'auto in concessionaria per il cambio olio e filtro a 15.000 km/1 anno.
Premetto che l'assistenza tecnica di questa concessionaria è ottimo livello.
Nell'occasione ho fatto presente i problemi esposti in questa discussione e devo dire che sono stato ascoltato, al punto che mi è stato detto più volte di tenerli informati sull'argomento, sia per quanto riguarda il funzionamento dello S&S che del Coasting, oltre ad eventuali rigenerazioni troppo frequenti.
Fatalità, non appena arrivato in concessionaria, mi ero reso conto, facendolo presente all'accettazione, che era in corso una rigenerazione del FAP.
Ho atteso l'auto quasi due ore e quando mi è stata riconsegnata mi hanno spiegato che la batteria era un po' sotto carica e, unitamente alle temperature prossime allo zero dalle mie parti, all'utilizzo più elevato di accessori che consumano energia elettrica, questo può spiegare il funzionamento saltuario di S&S e Coasting rispetto ai precedenti mesi più caldi.
Comunque sia, nel viaggio di ritorno, circa 30 km, ho riscontrato un funzionamento perfetto di S&S e Coasting...
Che sia stata l'aria di mamma Kia?
In ogni caso terrò la cosa sotto controllo.
 
Sicuramente questo tipo di ibrido leggero serve per gli incentivi, le esenzioni di bollo, parcheggi, ecc. in qualche regione.
Però, al netto del funzionamento altalenante di S&S e Coasting, forse dovuto anche all'arrivo del freddo, secondo me funziona e sono contentissimo dei consumi.
Tanto per dire, lo scorso mese, in un viaggio da Bressanone a Padova, ho ottenuto un consumo di 4,1 litri/100km, con 230 km di statale trafficata e pure con parecchie code in prossimità di Bolzano.
Utilizzo quasi sempre l'auto in modalità ECO e credo che i vari dispositivi dell'ibrido aiutino a mantenere i miei consumi riscontrati nell'utilizzo medio in 15.000 km, sui 20-21 Km/litro; a parità d'uso, in modalità SPORT che da decisamente più soddisfazione, non scendo comunque sotto i 19.
Per un auto di questo peso, ingombro, potenza e gommatura credo non sia affatto male.
 
Io ad oggi ho fatto solamente 1500Km quindi è presto per dirlo, ma già ora i consumi mi risultano inferiori su Proceed rispetto alla precedente Ceed nonostante maggior potenza e massa dell'attuale
Anch'io la uso sempre in ECO e al momento non ho particolari problemi con la modalità Coasting, mi si attiva sempre quando lasco "scorrere" mentre S&S in effetti fa un po' come vuole lui, a volte va a volte no, ma tanto lo disattivo appena salgo in macchina (non mi ricordo dove avevo letto che non fa neanche bene al turbo...)
 
Sicuramente questo tipo di ibrido leggero serve per gli incentivi, le esenzioni di bollo, parcheggi, ecc. in qualche regione.
Però, al netto del funzionamento altalenante di S&S e Coasting, forse dovuto anche all'arrivo del freddo, secondo me funziona e sono contentissimo dei consumi.
Tanto per dire, lo scorso mese, in un viaggio da Bressanone a Padova, ho ottenuto un consumo di 4,1 litri/100km, con 230 km di statale trafficata e pure con parecchie code in prossimità di Bolzano.
Utilizzo quasi sempre l'auto in modalità ECO e credo che i vari dispositivi dell'ibrido aiutino a mantenere i miei consumi riscontrati nell'utilizzo medio in 15.000 km, sui 20-21 Km/litro; a parità d'uso, in modalità SPORT che da decisamente più soddisfazione, non scendo comunque sotto i 19.
Per un auto di questo peso, ingombro, potenza e gommatura credo non sia affatto male.
Bressanone-Padova non vale...è in discesa, almeno 500 mt di dislivello... ;-)
Con la mia Xceed Diesel MH non supero i 18,5km/l (5,4 l/100km) e abito in pianura. Sempre in ECO e guida tranquilla. Sarà perchè ho fatto solo 3000km e il motore non è ancora ben rodato?...
Tragitti misti un po' trafficati e poca autostrada.
 
Infatti dovrei fare il tragitto anche al contrario per ottenere una media veritiera!
Sicuramente 3.000 Km sono ancora pochi e vedrai che i consumi andranno via via a diminuire, inoltre la tua guida si adeguerà al migliore utilizzo di questo motore e alle caratteristiche della parte ibrida leggera.
Tieni anche presente che con il freddo si consuma di più, specie nei percorsi brevi.
 
Esatto, sulla xceed appare in alto inseme ad una icona di una barca a vela ( scusa ma avevo saltato la parte di descrivere l'indicatore del coastring)
Post automatically merged:

L'indicatore, almeno sulla mia, è la scritta "Coasting" in basso. Come x S&S a seconda di cosa è attivo in quel momento i giri possono andare a zero oppure restare al minimo, in ogni caso stacca la trasmissione e vai praticamente in folle fino a che non tocchi freno o acceleratore
Ma se rimane acceso non sta veleggiando, il termico sta andando al minimo e l'auto si muove per inerzia o no? Ripeto: non c'è un indicatore di veleggiamento attivo?
Post automatically merged:

Inerente lo s&s personalmente lo disattivo non appena entro in auto, questo perché ho notato che in prossimità di un incrocio, se l'auto è ancora in movimento ma alla velocità giusta per innescare la 1a marcia, nel passaggio dalla 2a alla 1a mi spegne il motore e la cosa è abbastanza evidente.
Onestamente non vedo di buon occhio spegnere e accendere il motore così rapidamente e ho notato che purtroppo accade spesso, se come me, vivendo in paese, l'auto si spegne e accendere in una frazione di secondi per un semplice stop.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, io ho una rio 1.0 mhev cambio manuale, per attivare il coasting devo trovarmi entro un certo range di velocità a seconda della marcia (es. In quinta marcia devo essere sopra i 70-75 km/h)
Se ho clima acceso rimane a 1000 giria basta spegnerlo per azzerare i giri.
Da 5 giorni è arrivata a casa la nuova Sportage 1.6 Diesel mhev cambio automatico, non ho ancora capito come far attivare il coasting regolarmente.
 
Se la batteria non è carica non si attiva.
La mia ha impiegato giorni prima di attivarsi.
 
Lo confermo.
Io non uso la Xceed tutti i giorni e di conseguenza spesso la batteria non è al 100% o comunque il livello di carica non è sufficiente perché la centralina attivi lo Start&Stop e lo spegnimento del motore durante la funzione di Coasting.
Infatti, dopo una carica della batteria per 24 ore a 5-6 Ampere, tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Probabilmente d'inverno, con l'utilizzo di numerosi accessori che assorbono corrente e le basse temperature, il fenomeno è più evidente.
 
Indietro
Alto Basso