• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità sport

In SPORT cambia tanto... dalla mappatura, risposta alla pressione del gas, alla gestione della batteria, ecc... I consumi aumentano e parecchio soprattutto se la si utilizza per un'andatura tranquilla (che non ha senso), meno rispetto al DRIVE se si ha necessità di parecchia potenza (es: in montagna) ma effettivamente sia ha un'auto differente. Io non la uso mai in città o nell'uso normale a meno che non abbia bisogno di svincolarmi da situazioni dove ho necessità di tutta la potenza dell'auto (sorpassi veloci) perchè trovo superfluo una risposta così rapida/nervosa del gas e 141cv per andare a passeggio nel traffico... preferisco in queste condizioni consumare una fischiata.
Il sequenziale lo trovo inutile se non in certe situazioni di salita e discesa perchè con un 6 marce a rapporti piuttosto corti si è sempre lì a smanettare il cambio e affidarsi al rumore del termico visto che non si hanno i giri a display (problema risolvibile con Torque)... e quando si ha bisogno di sfogare un pò di ignoranza come facevo in sala giochi da bambino... in quel caso smanettare con il sequenziale con il motore che urla e mi corregge le cambiate non è male!
 
I consumi aumentano anche in sequenziale dato che è una modalità aggiuntiva di sport.
Non credo che ci sia gente che utilizzi il sequenziale in modo continuativo, è decisamente fastidioso dover cambiare quando lo fa già bene l'auto da sola.
Personalmente uso il sequenziale solo in montagna per gestire meglio le marce durante salite e discese

Grazie, sto cercando di farmi un'idea almeno virtuale della Niro in attesa di avere la possibilità di guidarla prima o poi, quando qui a Torino saranno finalmente a disponibili nei concessionari....
Sicuramente il dsg di derivazione ww è uno dei plus di quest'auto che la fa preferire alla Chr sua concorrente diretta
In SPORT cambia tanto... dalla mappatura, risposta alla pressione del gas, alla gestione della batteria, ecc... I consumi aumentano e parecchio soprattutto se la si utilizza per un'andatura tranquilla (che non ha senso), meno rispetto al DRIVE se si ha necessità di parecchia potenza (es: in montagna) ma effettivamente sia ha un'auto differente. Io non la uso mai in città o nell'uso normale a meno che non abbia bisogno di svincolarmi da situazioni dove ho necessità di tutta la potenza dell'auto (sorpassi veloci) perchè trovo superfluo una risposta così rapida/nervosa del gas e 141cv per andare a passeggio nel traffico... preferisco in queste condizioni consumare una fischiata.
Il sequenziale lo trovo inutile se non in certe situazioni di salita e discesa perchè con un 6 marce a rapporti piuttosto corti si è sempre lì a smanettare il cambio e affidarsi al rumore del termico visto che non si hanno i giri a display (problema risolvibile con Torque)... e quando si ha bisogno di sfogare un pò di ignoranza come facevo in sala giochi da bambino... in quel caso smanettare con il sequenziale con il motore che urla e mi corregge le cambiate non è male!

...(problema risolvibile con Torque)...

cioè??
grazie
 
Torque è una applicazione per Android, da usare in abbinamento ad un dispositivo ODB II.
quindi bisogna inserire un sensore nella porta odb che trasmette i dati al cellulare?....
perdona l'ignoranza in materia, hai un link per farmi un'idea?
 
Sicuramente il dsg di derivazione ww

AHHHHHRRGGGGGGG cosa hai scritto????!!!!!:hungover::hungover::hungover::inpain::Jawdrop::Jawdrop::muted::muted::muted::wtf::wtf::banghead::arghh::eek::eek::eek:
:D:D:D Niro ha un DCT proprietario totalmente sviluppato e prodotto home made, niente a che vedere con i DSG VW che hanno riempito i rottamai di cambi rotti (non tutti i DSG)! Se guardi i forum toyota è pieno di ex possessori di DSG del gruppo VW che sono rimasti scottati!

I doppia frizioni koreani sono fra i migliori per affidabilità e uniscono velocità a dolcezza delle cambiate... per questo molti li mettono al top per questo tipo di cambio ed uso.
 
AHHHHHRRGGGGGGG cosa hai scritto????!!!!!:hungover::hungover::hungover::inpain::Jawdrop::Jawdrop::muted::muted::muted::wtf::wtf::banghead::arghh::eek::eek::eek:
:D:D:D Niro ha un DCT proprietario totalmente sviluppato e prodotto home made, niente a che vedere con i DSG VW che hanno riempito i rottamai di cambi rotti (non tutti i DSG)! Se guardi i forum toyota è pieno di ex possessori di DSG del gruppo VW che sono rimasti scottati!

I doppia frizioni koreani sono fra i migliori per affidabilità e uniscono velocità a dolcezza delle cambiate... per questo molti li mettono al top per questo tipo di cambio.

:muted::muted:

scusate errore di sbaglio

:banghead::banghead:
 
AHHHHHRRGGGGGGG cosa hai scritto????!!!!!:hungover::hungover::hungover::inpain::Jawdrop::Jawdrop::muted::muted::muted::wtf::wtf::banghead::arghh::eek::eek::eek:
:D:D:D Niro ha un DCT proprietario totalmente sviluppato e prodotto home made, niente a che vedere con i DSG VW che hanno riempito i rottamai di cambi rotti (non tutti i DSG)! Se guardi i forum toyota è pieno di ex possessori di DSG del gruppo VW che sono rimasti scottati!

I doppia frizioni koreani sono fra i migliori per affidabilità e uniscono velocità a dolcezza delle cambiate... per questo molti li mettono al top per questo tipo di cambio ed uso.
Poi arriva @Grumpy e l'appoggia piano :D:D:D
 
quindi bisogna inserire un sensore nella porta odb che trasmette i dati al cellulare?....
perdona l'ignoranza in materia, hai un link per farmi un'idea?

Io ho preso questo https://www.amazon.it/gp/product/B00OXXZVTA/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 assieme alla app Torque Pro (mi pare 3€).
Il mio dipositivo si abbina correttamente alla app tramite bluetooth (esiste anche la versione wifi), l'unico problema che non avevo considerato è che si accende solo premento il pulsante (ogni volta quindi bisogna rimuovere lo sportellino che copre la zona dei fusibili che, nella Bravo, è chiuso da due viti... e tenerlo aperto non è una bella soluzione). :confused:

NB io ho esperienza solo sulla Bravo (l'ho usato per cancellare un errore dalla ECU), la Niro ancora non l'ho ricevuta.
 
Poi arriva @Grumpy e l'appoggia piano :D:D:D
insomma un peso massimo all'opera :eek::rolleyes:
Io ho preso questo https://www.amazon.it/gp/product/B00OXXZVTA/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 assieme alla app Torque Pro (mi pare 3€).
Il mio dipositivo si abbina correttamente alla app tramite bluetooth (esiste anche la versione wifi), l'unico problema che non avevo considerato è che si accende solo premento il pulsante (ogni volta quindi bisogna rimuovere lo sportellino che copre la zona dei fusibili che, nella Bravo, è chiuso da due viti... e tenerlo aperto non è una bella soluzione). :confused:

NB io ho esperienza solo sulla Bravo (l'ho usato per cancellare un errore dalla ECU), la Niro ancora non l'ho ricevuta.
ok, interessate accessori, sopratutto non avendo a disposizione l'indicazione dei giri motore, ho fatto una ricerca, ci sono diversi modelli, ma nel caso di utilizzo su Niro, conviene con trasmissione wifi o bluetooth?
 
Neppure io sono ancora possessore ma funge così.. Se sposti la.leva verso sx passa in modalità Sport. Nella.medesima posizione puoi decidere se lasciarla semplicemente in Sport (automatico) o usarlo anche com'è sequenziale in manuale.. Se però lo usi come sequenziale per tornare automatico devi passare di nuovo dalla modalità D. Chi ha già la macchina potrà confermare.... o smentite
Confermo :quoto:
 
ok, interessate accessori, sopratutto non avendo a disposizione l'indicazione dei giri motore, ho fatto una ricerca, ci sono diversi modelli, ma nel caso di utilizzo su Niro, conviene con trasmissione wifi o bluetooth?

Io ho quello con bletooth e funziona anche con sportello del porta fusibili chiuso. Quello wifi avrà una velocità di trasferimento dati maggiore (inutile) ma non sarà possibile collegare il telefono ad altre linee wifi.
 
aspetto almeno di finire il rodaggio, sono a 205 km...
Attendi almeno i 1000km
Lo faccio tutte le volte che prendo la colombo 3 corsie tante volta mi capita di avere a fianco scooter o auto di cilindrata ben più importante,sembra stiano tutti aspettando la partenza di un gran premio,metto in s e nonostante i miei quasi 66 anni ho una reattivita' esagerata.Scatta il verde giu con il pedale dell'acceleratore e vedo gli altri allontanarsi dentro lo specchietto retrovisore.Come ho gia scritto più volte li viene fuori lo scapestrato che ancora e' dentro il mio cervello.

E bravo Silvano! Devo dire che si, c'è grossa soddisfazione quando ad es. mi faccio due semafori piano piano con sti BMW X5 che ti tallonano (come per dire... spostati) e io intanto carico le batterie. Al terzo semaforo vai di cambio in 'S' batterie piene e giù il pedale.... Spinta del termico più coppia immediata dell'elettrico.... Velocità 'smodata' ON..  e e ciao ciao, quelli ancora devono mettere in prima che io sono già andato:D:D:D
 
Scusate,
ma secondo voi in modalità sporto/automatico, le marcie non vengono tirate un filo troppo?
a sensazione mi sembra che la terza venga tirata all'estremo. Mi viene sempre da aumentare la marcia perché il rombo del motore è eccessivo....?!
 
Scusate,
ma secondo voi in modalità sporto/automatico, le marcie non vengono tirate un filo troppo?
a sensazione mi sembra che la terza venga tirata all'estremo. Mi viene sempre da aumentare la marcia perché il rombo del motore è eccessivo....?!
Secondo me no, hai tutta la coppia a disposizione quindi credo sia normale
 
Indietro
Alto Basso