• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità sport

ma no, il cambio in "S" è fatto proprio per sfruttare i giri del motore in pieno ed al meglio. Provato anche in autostrada e devo dire che nelle salite e falsipiani (es. Chiusi-Chianciano/Firenze) con lo Sport vai molto meglio che in D, dove tende a scalare sempre marcia in salita, facendo urlare il motore in modo innaturale.
 
Anche secondo me in salita con cambio in S riesci ad avere un andamento più "rotondo" senza "ululati" estremi del motore nei cambi pendenza ed avendo meno effetto elastico
 
Anche secondo me in salita con cambio in S riesci ad avere un andamento più "rotondo" senza "ululati" estremi del motore nei cambi pendenza ed avendo meno effetto elastico
Sta sera ho utilizzato l’auto in Modalità Sport e, a parte la notevole accelerazione con partenza da fermo da semaforo, ho notato che mollando il gas c’è molto più freno motore rispetto al solito, cioè tende a non veleggiare. Anche a voi ha dato questa sensazione?
Comunque davvero una bella coppia, poi verso i 60/70 inizia a mollarci un po’ e il calo si nota (giustamente viste le specifiche dell’auto).
 
Sta sera ho utilizzato l’auto in Modalità Sport e, a parte la notevole accelerazione con partenza da fermo da semaforo, ho notato che mollando il gas c’è molto più freno motore rispetto al solito, cioè tende a non veleggiare. Anche a voi ha dato questa sensazione?
Comunque davvero una bella coppia, poi verso i 60/70 inizia a mollarci un po’ e il calo si nota (giustamente viste le specifiche dell’auto).
Se non sbaglio quando in Sport durante il rilascio non spegne il motore, quindi si, ha freno motore. Invece spegne il motore in frenata, come è giusto che sia perchè la frenata è sempre rigenerativa anche in Sport.
 
Ciao a tutti, sono un nuovo fan della Niro :) e anche io ho avuto lo stesso dilemma da porre al venditore. La modalità cambio da D a S. Volevo solo chiedervi, la prima volta che lo metti su S il cambio è sequenziale manuale oppure automatico??? E poi ho sentito parlare di 3 modalità di guida riferiTo al cruise controll, come funziona? Grazie in anticipo!!!
 
Se metti il cambio in S resta automatico ma con una mappatura più aggressiva: marce tirate più in alto , maggiore intervento del motore elettrico, sterzo più diretto. Muovendo la leva avanti (+) o indietro (-) passi al sequenziale. Per ritornare all' automatico devi passare di nuovo in DPer il cruise c'è il normale, imposti la velocità e quella resta finché non premi il freno o lo disattivi col tasto sul volante, poi c'è quello adattivo, uguale ma rallenta e accelera automaticamente a seconda del traffico che hai davanti e poi c'è la modalità limitatore, dove imposti una velocità e non ti permette di superarla ( a meno che non premi l'acceleratore fino allo scatto a fondo corsa- kick down-)
 
Oppure lasci in S, pesti l'acceleratore e in automatico cambia quasi a limitatore.
Invece la scalata è sempre automatica.
 
Se metti il cambio in S resta automatico ma con una mappatura più aggressiva: marce tirate più in alto , maggiore intervento del motore elettrico, sterzo più diretto. Muovendo la leva avanti (+) o indietro (-) passi al sequenziale. Per ritornare all' automatico devi passare di nuovo in DPer il cruise c'è il normale, imposti la velocità e quella resta finché non premi il freno o lo disattivi col tasto sul volante, poi c'è quello adattivo, uguale ma rallenta e accelera automaticamente a seconda del traffico che hai davanti e poi c'è la modalità limitatore, dove imposti una velocità e non ti permette di superarla ( a meno che non premi l'acceleratore fino allo scatto a fondo corsa- kick down-)
Grazie per la risposta, sei stato chiaro e preciso!!! In settimana vado a ritirarla e a smanettarci un po’. Visto che sei esperto in campo, posso chiederti se posso usare il navigatore e ascoltare musica dallo smartphone???
 
Mi pare sia possibile,dovrebbe funzionare come con la radio. Quando il navigatore parla si abbassa automaticamente la musica
 
La radio e qualsiasi altra fonte viene riprodotta sia che si utilizzi il navi della Niro, sia che si utilizzi AA con GMaps o Waze
 
Grazie per la risposta, sei stato chiaro e preciso!!! In settimana vado a ritirarla e a smanettarci un po’. Visto che sei esperto in campo, posso chiederti se posso usare il navigatore e ascoltare musica dallo smartphone???

Ciao vix, mi raccomando per i primi 1000 km evita di utilizzare la funzione Sport e comunque di mantenere i giri del motore nella zona ECO.
Buona giornata!
 
Ciao vix, mi raccomando per i primi 1000 km evita di utilizzare la funzione Sport e comunque di mantenere i giri del motore nella zona ECO.
Buona giornata!

Grazie per il consiglio, lo seguirò alla lettera ;)
Buona serata
Grazie per il consiglio, lo seguirò alla lettera ;)
Buona serata
In SPORT cambia tanto... dalla mappatura, risposta alla pressione del gas, alla gestione della batteria, ecc... I consumi aumentano e parecchio soprattutto se la si utilizza per un'andatura tranquilla (che non ha senso), meno rispetto al DRIVE se si ha necessità di parecchia potenza (es: in montagna) ma effettivamente sia ha un'auto differente. Io non la uso mai in città o nell'uso normale a meno che non abbia bisogno di svincolarmi da situazioni dove ho necessità di tutta la potenza dell'auto (sorpassi veloci) perchè trovo superfluo una risposta così rapida/nervosa del gas e 141cv per andare a passeggio nel traffico... preferisco in queste condizioni consumare una fischiata.
Il sequenziale lo trovo inutile se non in certe situazioni di salita e discesa perchè con un 6 marce a rapporti piuttosto corti si è sempre lì a smanettare il cambio e affidarsi al rumore del termico visto che non si hanno i giri a display (problema risolvibile con Torque)... e quando si ha bisogno di sfogare un pò di ignoranza come facevo in sala giochi da bambino... in quel caso smanettare con il sequenziale con il motore che urla e mi corregge le cambiate non è male!


Che vuoi dire "risolvibile con torque"???
 
Che collegando un adattatore odb alla omonima presa ed usando torque o Hybrid Assistant, si possono vedere i giri, cosa altrimenti non possibile.
 
Io ho quello con bletooth e funziona anche con sportello del porta fusibili chiuso. Quello wifi avrà una velocità di trasferimento dati maggiore (inutile) ma non sarà possibile collegare il telefono ad altre linee wifi.

Scusami ma non conviene wifi visto che in genere il bluetooth è collegato con l'auto per la gestione delle chiamate?
 
Indietro
Alto Basso