• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Montaggio autoradio android witson e retrocamera sul portello "help"

ruotato ora devo trovare il cavo per la retromarcia
 
Allora ho appena finito di leggerelo schema elettrico, ti suggerisco la via piu veloce ,
Prendi il segnale sotto alla manopola del cambio cosi quando inserisci la retro dai il segnale di avviamento, per l alimentazione ti colleghi dietro al navi , presumo che la cam avra dai 3 ai 4 cavi
1 video imput
1 alimentazione
1 segnale attivazione cam.
Vediamo quando ti arriva cosi andiamo sul sicuro
Sotto la mascherina del cambio non ho nessun cavo della retromarcia, passano solo quelli dell'airbag.
Cosa intendi di preciso per sotto la manopola?
 
Autoradio montata, appena arriverà la retrocamera sara da riguardare, non va la retro illuminazione delle manopole dell'aria poi indagherò, se qualcuno sa dove potrei collegare il cavo della retrocamera vicino alla radio mi faccia sapere altrimenti metterò un cavo fino alla luce della retro.
P.S. per montarla va smontata la cover del devioluci
 
sotto la cuffia del cambio , tunnel centrale deve esserci il sensore della retromarcia ed e quello che attiva le luci di retro.
se hai difficolat controlla il colore dei cavi che arrivano al fanale posteriore e li trovi sotto il bcm che si trova sopra alla presa di diagnosi obd verso sinistra
 
Ecco un po di foto del lavoro fatto fin ora:
IMG_20151204_115041.jpg
aggiunta del jack per il microfono
IMG_20151204_115720.jpg
IMG_20151204_152455.jpg

GPS posizionato dentro il montante lato guida
 
Ecco qua delle foto dell'autoradio montata
IMG_20151205_102448.jpg
IMG_20151205_102510.jpg

L'ho portata stamattina a fare il primo tagliando e non si sono accorti di nulla, per la retro illuminazione dei tasti clima credo di aver capito il problema.
I 2 pin che mi mancano sul connettore A (8 - 17) fanno parte del reostato d'illuminazione cruscotto, probabilmente mancando interrompono il collegamento che poi va sulle manopole e di conseguenza non si accendono, appena mi arriverà la retrocamera aggiungerò 2 pin e chiuderò il collegamento, in teoria dovrebbe funzionare :) :)
 
Ciao a tutti e da un po che non scrivo, oggi e finalmente arrivata la retrocamera dalla Malesia, nel kit ho trovato con mia sorpresa un cavo video lungo che arriva direttamente all'autoradio e i 2 cavi di alimentazione. Vi posto anche altre foto che avevo fatto all'ultimo smonta e rimonta autoradio, per chi volesse cimentarsi nel montaggio sappia già che deve smontare le plastiche dietro il volante, sono 3 semplici viti a stella ma per l'istallazione va rimosso.
Ho risolto anche il problema della retroilluminazione dei tasti aggiungendo 2 pin che mancavano A17 e A8 e li ho collegati insieme, cosi facendo si chiude il circuito e tutto funziona alla perfezione.
Il marchio del kit retrocamera e' jycustom, vi metto il link visto che possiede parecchie cose interessanti per tutte le Kia www.jycustom.co.kr
Inges000054.jpg Inges000064.jpg Inges000074.jpg Inges000084.jpg Inges000094.jpg Inges000104.jpg Inges000014.jpg Inges000024.jpg Inges000044.jpg
 
Ciao mi chiedo... a parte il problema poi risolto del microfono per il vivavoce, gli altri connettori corrispondevano tutti o hai dovuto modificare qualche altra cosa?
 
Bel lavoro sarei interessato anche io con l'autoradio come ti trovi ??per il montaggio mi fanno tutto loro in concessionaria kia gratuitamente
 
Rieccomi qua scusate ma non avevo qui la macchina per finire il lavoro vi elencherò i lavori finali cosi che tutti possiate prenderne spuntoAllora dopo aver aspettato 2 mesi la telecamera con la cover e' arrivata fatta verniciare con il colore dell'auto e via con lo smontaggio della vecchia
IMG_20160422_191358.jpg
IMG_20160422_194037.jpg
IMG_20160423_125302.jpg
IMG_20160422_180838.jpg
IMG_20160422_181037.jpg
Per rimuovere la cover del marchio dovremmo prima di tutto smontare il pannello del baule, questo e' fissato con 2 viti a stella e dei bottoni, basta tirare un po per smontarlo, dopodiché sconnettere il connettore del pulsante baule e svitare i 3 dadi che lo tengono ancorato alla cover, smontato il tutto dovremmo recuperare la guarnizione (che consiglio di pulire) il tasto che sta ancorato con 2 viti e lo stemma.
Per scollarlo io ho utilizzato una pistola termica da dietro e ho spinto sui perni finché non e' saltato fuori, per rimontare il tutto l'unica difficoltà incontrata e' stata infilare il cavo dentro il tappo di gomma, per fare ciò ho utilizzato dello spray siliconico e dei cacciaviti per spingere il connettore.
Quando tutto e' in posizione basta dare una pulita di straccio dove andrà montata la cover.
Far passare i cavi nel tubo di gomma tra baule e telaio sempre con il silicone, io ne ho aggiunto un altro che ho poi collegato alla luce retromarcia, dopodiché ho fatto passare il cablaggio dotto le plastiche lato guida della macchina, da sistemare bene e il passaggio vicino alla cintura posteriore, vi consiglio di seguire il cablaggio originale e fascettare tutto a quello.
IMG_20160424_164741.jpg

Cavo collegato alla luce retromarcia, se qualcuno conosce qualche altro punto magari dietro il cruscotto mi faccia saperePer l'alimentazione della camera ho preferito aggiungere altri 2 fili al cablaggio dell'autoradio affinché si accendesse solo a quadro acceso.
IMG_20160424_120146.jpg

tutto ciò che sta sopra la mia mano e' il cablaggio aggiunto, microfono, retroilluminazione cruscotto e alimentazione camera
 
Non capisco il perchè della retroilluminazione del cruscotto. Io ho montato la tua identica autoradio comprata da bob e non è stato necessaria alcuna modifica per la retroilluminazione.
Per il microfono invece si, ho fatti come hai fatto tu, inoltre ho comprato la schedina per avere la porta usb come l'originale.
Per la chiamata vocale hai risolto? Io ho cambiato rom mettendona una moddata(malaysk) ma ad oggi la chiamata vocale non va....
 
Ultima modifica:
Rimontato il tutto mi sono dedicato alla parte software, l'autoradio dispone di 2 software uno e la MCU che sono i comandi base dell'autoradio e l'altra e la ROM di Android (che originariamente e' un poco carente)
IMG_20160423_185119.jpg
Questo e il processore completo di ram e' memoria, in caso succedesse un blocco totale del software (BRICK) ci basterà sostituire questo componente.
IMG_20160423_185310.jpg
IMG_20160424_160753.jpg

Prima di rimontare il tutto ho preferito segnare i cavi.
IMG_20160424_211720.jpg

Questa e' la schermata dove fare riferimento per aggiornamenti o cambiamento software, nel mio caso io ho la versione KYD se la radio funziona a dovere non cambiatela, per la ROM invece ciò e' indifferente.
Tutte queste tipologie di radio fanno riferimento ad un solo nome S07Comunque per tutte le guide le ROM e i problemi Software andate su questo link: http://www.androidiani.com/forum/au...e-archivio-download-tutto-per-il-modding.html
Io dopo vari test ho installato la ROM di Booroondook per entrare nel menu di recovery dovreste trovare un piccolo tasto nello slot della sd del GPS, Basta premerlo da spento (con la punta di una penna ho qualcosa di simile) insieme al tasto di accensione, dopodiche rilasciare il minitasto mantenendo premuta l'accensione.E con questo chiudo spero che la mia esperienza vi sia d'aiuto, io personalmente mi sto trovando benissimo.
IMG_20160430_161211.jpg
 
IMG_20160430_202238.jpg
Non capisco il perchè della retroilluminazione del cruscotto. Io ho montato la tua identica autoradio comprata da bob e non è stato necessaria alcuna modifica per la retroilluminazione.
Per il microfono invece si, ho fatti come hai fatto tu, inoltre ho comprato la schedina per avere la porta usb come l'originale.
Per la chiamata vocale hai risolto? Io ho cambiato rom mettendona una moddata(malaysk) ma ad oggi la chiamata vocale non va....
Io ho dovuto mettere un ponte altrimenti non si accendeva più le luci, penso sia stata una svista di chi ha fatto l'impianto, per l'usb non ho avuto problemi l'autoradio aveva già i collegamenti per quella della macchina, passando dal connettore originale, come ROM io ho preferito la versione moddata di Booroondook, la malaysk per me era troppo pesante, ora sto aspettando la versione italiana per provarla.
La chiamata non l'ho ancora provata.
La tua che processore monta e che risoluzione ha?
 
Indietro
Alto Basso