• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

New Carens e sterzo

Ciao,
sono daccordo con te, ci sono sul mercato idroguide migliori ;)
 
Infatti!
Ovviamente le critiche servono per migliorare il prodotto e questo è il mio pensiero.
Io sono molto soddisfatto della Carens sotto il profilo qualitativo, non condivido solo la politica di Kia (e di altri marchi europei), di puntare sugli optional riempi cataloghi come appunto il regolatore di sterzo o i comandi vocali della radio, quando si dovrebbe puntare sul pacchetto Sterzo-cambio-telaio che rende un'auto piacevole.
 
ciao a tutti

Vorrei sapere come vi trovate con lo sterzo delle vostre Carens.

Ve lo chiedo perché ho letto giudizi insufficienti sulle prove nelle riviste di auto, specialmente riguardo alla precisione.

ho provato la Carens, 115 cavalli e con gomme da 16 e sinceramente nella guida in rettilineo facendo degli zigzag in maniera morbida e a soli 70 kmh ho notato uno sterzo troppo leggero (anche in modalita' sport) ma con un ritorno troppo brusco .

Voi che ne pensate?
La cosa mi blocca per l'acquisto.

Un cinque su dieci sulla rivista Auto non l'avevo mai visto!

Saluti e grazie
 
ciao gip. Io con la mia carens ho percorso quasi 8000 km e tutti questi problemi con lo sterzo non li ho trovati. Ammetto che tra normale, confort e sport non noto grandi differenze ma problemi mai. Prima che mi arrivasse la macchina anche io mi ero fatto molte paranoie sullo sterzo leggendo le varie riviste... Secondo il mio parere se è solo questo che ti blocca per l'acquisto puoi tranquillamente sbloccarti perchè per me la kia carens è una signora macchina;)
 
Ciao
Questa sensazione di leggerezza e imprecisione c'è anche con la gommatura da 17 pollici?
 
Ciao Gip,
io ho i 17 pollici e, come dicevo a gl.design, concordo col fatto che esistano idroguide migliori ma contemporaneamente penso che lo sterzo della Carens non sia cosi' male da pregiudicare la scelta di acquisto o meno.
E' certo che poi le sensazioni alla guida sono soggettive e quindi lo sterzo che a me non dispiace a te possa non piacere proprio... che ne dici di andarla a provare in concessionario? ti fai un giro e giudichi tu :)
 
Ciao
Questa sensazione di leggerezza e imprecisione c'è anche con la gommatura da 17 pollici?

Personalmente ho i 17 pollici e ho dei cerchi da 16 con gomme invernali e non noto particolari differenze
 
Ciao Gip,
io ho i 17 pollici e, come dicevo a gl.design, concordo col fatto che esistano idroguide migliori ma contemporaneamente penso che lo sterzo della Carens non sia cosi' male da pregiudicare la scelta di acquisto o meno.
E' certo che poi le sensazioni alla guida sono soggettive e quindi lo sterzo che a me non dispiace a te possa non piacere proprio... che ne dici di andarla a provare in concessionario? ti fai un giro e giudichi tu :)
Concordo, in effetti a me non piace lo sterzo in oggetto, ma non ne faccio una regola generale. In fondo al momento lo trovo l'unico neo di rilievo(sempre dal mio personalissimo punto di vista).
Riflettendoci un po' sopra mi viene un dubbio: leggendo le varie recensioni sull'argomento, con differenti sensazioni di guida, mi verrebbe da pensare che, seppure prodotte in serie, alcune auto abbiano leggere differenze di assetto o regolazione convergenza o altro... Magari proverò a chiedere la prima volta che passo dall'officina. Peraltro non credo che tutto sia riconducibile al servosterzo elettrico.
 
Ultima modifica:
Ciao Gip,
io ho i 17 pollici e, come dicevo a gl.design, concordo col fatto che esistano idroguide migliori ma contemporaneamente penso che lo sterzo della Carens non sia cosi' male da pregiudicare la scelta di acquisto o meno.
E' certo che poi le sensazioni alla guida sono soggettive e quindi lo sterzo che a me non dispiace a te possa non piacere proprio... che ne dici di andarla a provare in concessionario? ti fai un giro e giudichi tu :)

Ciao Uegee
Avevo già provato la Carens con gommatura da 16 e mi aveva dato una sensazione di imprecisione e leggerezza eccessiva.

Oggi l'ho provata con la gommatura 225 45 17 ed è tutt'altra cosa!
Da' un'idea di stabilità, precisione e consistenza della sterzo notevolmente migliore. Anche in posizione Normal

Dubbi spariti! :):)
 
effettivamente è un po leggerino...ma in superstrada o autostrada nessun problema. Premetto ke l'ho impostato su NORMAL..e va bene ovunque. cmq ho cerchio da 17..e tt ok!!
 
Ciao Uegee
Avevo già provato la Carens con gommatura da 16 e mi aveva dato una sensazione di imprecisione e leggerezza eccessiva.

Oggi l'ho provata con la gommatura 225 45 17 ed è tutt'altra cosa!
Da' un'idea di stabilità, precisione e consistenza della sterzo notevolmente migliore. Anche in posizione Normal

Dubbi spariti! :):)

Bene!!! :)
sarei curioso conoscere le sensazioni di qualcuno con la gommatura da 18,
qualcuno ha montato i cerchi da 18???
 
ho la gommatura da 16, devo dire anche io che l'unico difetto significativo trovato in questa auto è proprio lo sterzo, in autostrada a velocità tranquille 100/120 Km orari costringe ad effettuare delle correzioni, secondo me è un problema di ottimizzazione della centralina, anche perche per assurdo è più precisa in modalità standard che in sport.
 
Ciao, dopo un paio di settimane di utilizzo posso dire che non ho riscontrato imperfezioni allo sterzo, anche in autostrada, o comunque non ho le competenze per capirlo. :)
Diciamo che non ho la sensazione di dover correggere la traittoria come spesso riportato in tante recensioni.
L'unica cosa che posso confermare, quanto scritto da altri, è che sulle tre modalità di sterzo non sento differenza, pur provando con la macchina da fermo facendo manovra, la morbidezza mi sembra sempre uguale.
 
io ho una carens con cerchi da 17 e la modalita sport è precisa abituato alla grande punto habarth mi trovo benissimo
 
Premetto che non ho ancora provato questa vettura,ma per esperienze passate posso dire che secondo me è una questione di abitudine e tanto dipende dalla vettura che si guidava in precedenza.Io per esempio quando presi la cee'd sw al posto di un'altra vettura(ibiza 1.9tdi) ci misi parecchio a farci la mano(parlo delle stesse correzioni a velocità sostenute e alla sensazione di sterzo leggero).Ad oggi però se dovessi risalire su altre vetture mi sembrerebbe di guidare dei camion anni 30... Poi tutto dipende dallo stile di guida del conducente...;)
 
Indietro
Alto Basso