• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

New Carens e sterzo

Kia Carens 136Cv cerchi 17" pneumatici 225/45.
La sensibilità dello sterzo non è il suo forte. In città mi trovo meglio con "Sport", in autostrada con "Normal". Dopo 5 gg ci ho fatto l'abitudine..
 
Concordo con la poca precisione dello sterzo che ha bisogno di continue correzioni, anche io ho la gommatura da 16 e mi convincono poco le gommature coreane.
Una cosa che pero' non avete citato e la sensibilità eccessiva al vento laterale, in quel caso la mia 1.7 135 cavalli a velocità superiori ai 130 diventa ingovernabile, anche per voi è così?
 
Credo che faccia parte dello stesso problema, anche io ho la sensazione di forte sensibilità al vento laterale, ma per il problema di cui sopra ben di rado mi avventuro a tali velocità. Peraltro ho i cerchi da 17 ed ho lo stesso problema. Leggo sempre volentieri i commenti al mio post e vedo che non sono l'unico a pensarla così: suggerimenti?
 
Credo che faccia parte dello stesso problema, anche io ho la sensazione di forte sensibilità al vento laterale, ma per il problema di cui sopra ben di rado mi avventuro a tali velocità. Peraltro ho i cerchi da 17 ed ho lo stesso problema. Leggo sempre volentieri i commenti al mio post e vedo che non sono l'unico a pensarla così: suggerimenti?
Nei giorni indietro ho controllato la pressione delle gomme che risultava sia davanti sia dietro intorno i 2.8 atm.
Soddisfatto per la scoperta che evidenziava un eccesso, ho sperato che la leggerezza dipendesse da quello . Speranza vana, il problema permane e continuo ad avere un eccesso di sensibilità al vento laterale anche in fase di sorpasso di tir e autoarticolati vari.
sono piu' che convinto che il difetto sia altamente pericoloso, vi chiederei quale è il modo di poter far provare, con me a terra, l'auto da un collaudatore kia in condizioni di vento anche normale.
Comincio ad avere qualche dubbio sulle elementari caratteristiche di sicurezza dell'auto.
 
Secondo me la macchina in appoggio è sicura. Ho provato a fare curvoni anche a 180 senza
problemi.

Il problema è la sensazione di vuoto ai piccoli angoli di sterzo nei doppi cambi di direzione.

Le cose migliorano leggermente in Sport poiché diventando più duro il volante si ha meglio idea di dove siano le ruote.

La leggerezza è accentuata dal fatto che lo sterzo è molto sensibile e rapido nel rispondere ai piccoli angoli e non tutti sono abituati a tale comportamento.

La cosa si potrebbe attenuare con una rivisitazione degli angoli di convergenza anteriore (e incidenza se regolabile)
 
Secondo me la macchina in appoggio è sicura. Ho provato a fare curvoni anche a 180 senza
problemi.

Il problema è la sensazione di vuoto ai piccoli angoli di sterzo nei doppi cambi di direzione.

Le cose migliorano leggermente in Sport poiché diventando più duro il volante si ha meglio idea di dove siano le ruote.

La leggerezza è accentuata dal fatto che lo sterzo è molto sensibile e rapido nel rispondere ai piccoli angoli e non tutti sono abituati a tale comportamento.

La cosa si potrebbe attenuare con una rivisitazione degli angoli di convergenza anteriore (e incidenza se regolabile)
Avevo pensato anche io alla modifica della convergenza e a nuova campanatura, ma mi sembra un rimedio forzato che modifica l'assetto dell'auto e il consumo delle gomme!
 
Ciao a tutti, io ho una 1.7 115cv con cerchi da 17 ritirata a febbraio.
A me lo sterzo sembra buono,però c'è da dire che arrivo da una 206 del 2002,quindi questa mi sembra un astronave... :)
Ammetto che anch'io ho letto le recensioni sullo sterzo prima di acquistare l'auto e avevo qualche perplessità, ma poi dopo dieci minuti che mi son messo alla guida ho pensato: ma chi se ne frega... :-D
 
Ciao a tutti sono Giuliano di Como e sono nuovo del forum..posseggo una kia Carens 1.7 diesel 115 cool cerchi da 16 e ho riscontrato i gravi difetti secondo me strutturali della macchina.Faccio molti km e confermo che l auto ha bisogno nei rettilinei di continue
cirrezioni allo sterzo togliendo
sicurezza e tranquillita alla
guida.Ho avuto anche conferma da un officina autorizzata che mi ha consigliato di sctivere alla casa madre..qualcuno di voi l ha gia fatto? Sembrerebbe che con pneumatici maggiorati il difetto diminuisca..
 
A mio parere si tratta di una caratteristica della vettura e non di difetto.Se leggi i pareri in questo forum capirai che perché alcuni utenti hanno problemi ad adattarsi alla guida della vettura ed altri invece si trovano bene subito.
Se vuoi il mio parere(poi valuta tu)io non passerei troppo tempo dietro a quel che mi dicono i concessionari...
Piuttosto che vettura guidati prima?
 
Avevo una Croma, e ho avuto altri tipi di macchine..volvo.. bmw..
Faccio circa 70000 km all anno non sono un pilota ma ho tanta esperienza alla guida..la mia considerazione non nasce da cio che mi hanno detto ma da cio che ho riscontrato personalmente nei primi 20000 km d uso dell auto.
Al lmite ho avuto conferma da un paio di officine anche se in via nn ufficiale...per il resto la macchina rapporto qualita prezzo e' eccelente..e penso che il problema si possa risolvere aumentando le misure degli pneumatici previa autorizzazione della motorizzazione.infatti sembrerebbe che il problema riguardi solo il modello base con cerchi piu piccoli rispetto algli altri. Non voglio criticare il marchio del quale ho iniziato a essere un estimatore negli ultimi anni ma secondo me non e' una questione di abitudine a guida diversa
 
bene, ho delle novità. la mia signora ha pensato bene di accarezzare un marciapiede con la anteriore dx (solo accarezzare sbucciando il fianco del battistrada) dovendo sostituire un pneumatico ne ho approfittato per cambiare entrambi gli anteriori. la scelta è caduta sui michelin energy saver plus (16) e... sorpresa!!! lo sterzo è migliorato tantissimo. non è certo perfetto ma sicuramente adesso non passo il tempo a correggere le traiettorie in autostrada. cosa non da poco il consumo è migliorato di 03-04 litri per cento km. consigliato! 148 euri i pneumatici, 25 il montaggio di entrambi tot 173.
 
Riguardo le gomme coreane....con la mia auto precedente con le Hankook ventus v12 evo mi sono trovato molto bene specie sul bagnato. Certo non sono al livello delle Bridgestone Potenza re050a ma del resto costavano anche molto meno
 
X Giuliano: non mi riferivo alla tua esperienza.di guida.Ti ho chiesto che vettura avevi prima perché volevo capire che tipo di servosterzo avevi.Ultimamente tutte le ultime vetture sul mercato vengono equipaggiate di servosterzo elettrico al posto delle classiche servoguide idrauliche ed affini,quindi se questa é la prima vettura che usi con questo sistema é logico che la sensazione di guida sia molto diversa rispetto ai classici sistemi di prima,specie su una vettura importante come la carens
 
Prima della Croma avevo la Ford Focus con servo eletttrico e non ho avuto alcun problema...grazie comunque per le dritte...ottima la notizia delle michelin energy..
 
Indietro
Alto Basso