• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

New Carens e sterzo

Ultima modifica:
meglio che le scrivo nella "mia" pagina queste tre cose, è troppo lungo il discorso. :confused:
ecco il link:
https://www.kiaclub.it/threads/gip97-kia-carens-1-7-class-136-cv-manuale-7p.540/#post-3164

secondo me la situazione dello sterzo della Carens non è così grave ne allarmante.
il discorso merita comunque un approfondimento da appassionati dell'automobilismo. ;)

in sintesi, SECONDO ME, la Carens ha uno sterzo (o un'accoppiata sterzo-misure di pneumatici) diretto e quasi sportivo, che comporta risposte rapide delle ruote rispetto al movimento del corpo vettura che, seppur limitato nelle escursioni da sospensioni non troppo soffici, giunge comunque con un minimo ritardo.
 
Oggi sono stato da un gommista che effettua anche assetti, mi ha controllato la convergenza e soprpresa sembra che la ruota posteriore destra rimane chiusa di - 0,44 mentre la sinistra è +0,21. una differenza di oltre 0,60. Inutile dire che non ho mai preso botte di alcun genere ne al cerchione ne alle gomme che sono originali e immacolati infatti il difetto correzioni dello sterzo e scarsa tenuta in curve veloci si sono manifestati sin dall'acquisto .
In parole povere la mia auto viaggia sin dalla nascita storta e questo giustifica le continue correzioni di sterzo i movimenti repentini nelle curve veloci in prossimità di dossi e scanalature soprattuto sui viadotti.
Inutile dirvi che sul ponte dietro non ci sono regolazioni di sorta e tremo al pensiero di portarla in concessionaria visto che soltanto per un iniettore guasto la volta precedente (aveva 2700 km) me l'hanno tenuta un mese e hanno tentato di appiopparmi la colpa dicendo che il gasolio era sporco.
Comincio a dubitare della serietà e dell'interesse nei confronti dei clienti della KIA.
 
Mi rivolgo ai possessori della New Carens : ma solo a me capita di avere timore di superare i 100 km/h in quanto il volante diventa leggerissimo e necessita di continue correzioni? Mi hanno parlato di un probabile aggiornamento al software del servosterzo in quanto anche nella modalità sport il difetto è presente, spero sia sufficiente in quanto sembra quasi che non ci sia il cosiddetto punto zero dello sterzo.
Ciao a tutti

Sono anche io un felicissimo acquirente di carens, ho preso la 136cv cerchi x 17 una super macchina quasi perfetta. Quasi perchè confermo in pieno quanto hai detto in merito alla leggerezza stezo. Ho segnalato il problema a kia italia proprio in giornata, vediamo se mi rispondono....
 
X Alfione: quindi la carens al posteriore è fissa?le CEE'd posteriormente possono essere regolate in convergenza... tecnicamente parlando qualcuno sa il perché di queste diverse scelte costruttive? peso?
In ogni caso spero tu ti sia fatto stampare la convergenza in modo da portarlo in assistenza e arrivare subito al succo della questione
.... ;)
PS. C'è stato un consumo anomalo del pneumatico in questione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi rivolgo ai possessori della New Carens : ma solo a me capita di avere timore di superare i 100 km/h in quanto il volante diventa leggerissimo e necessita di continue correzioni? Mi hanno parlato di un probabile aggiornamento al software del servosterzo in quanto anche nella modalità sport il difetto è presente, spero sia sufficiente in quanto sembra quasi che non ci sia il cosiddetto punto zero dello sterzo.
Ciao a tutti

Si, è una caratteristica della macchina a quanto posso capire dagli altri possessori. Io non faccio eccezione. Devo dire però che in autostrada non mi da problemi, semmai nel misto e in particolare nelle rotonde è decisamente morbido allontanando l'asfalto dalle mani. Se si potesse fare qualcosa....
 
Alfione gli angoli all'anteriore come erano? Hai fatto effettuare correzioni davanti?

Se puoi posta la stampata degli angoli.

La convergenza complessivamente chiusa dietro serve per stabilizzare il posteriore.

In passato con altra vettura è capitato anche a me di scoprire di avere le ruote dietro una aperta e una chiusa e in effetti sul veloce ho preso diverse spaurate dovute alle oscillazioni.

PS la carens ha un ponte torcente dietro. Con il multilink dovrebbero essere possibili più regolazioni.
 
Ma scusate... dietro non si parla di "campanatura" delle ruote mentre la convergenza è davanti e si fa x mettere parallele le ruote sterzanti?
 
Le auto con sospensioni "raffinate" permettono di regolare sia convergenza che campanatura anche dietro.
 
Prima della ceed nemmeno io sapevo questa cosa.Stessa soluzione adottata sulla penultima golf
 
Alfione gli angoli all'anteriore come erano? Hai fatto effettuare correzioni davanti?

Se puoi posta la stampata degli angoli.

La convergenza complessivamente chiusa dietro serve per stabilizzare il posteriore.

In passato con altra vettura è capitato anche a me di scoprire di avere le ruote dietro una aperta e una chiusa e in effetti sul veloce ho preso diverse spaurate dovute alle oscillazioni.

PS la carens ha un ponte torcente dietro. Con il multilink dovrebbero essere possibili più regolazioni.

Questa è la copia dell'analisi con utilizzo lettore di precisione CORGHI.
Il gommista mi ha fatto notare le misurazioni sulla semiconvergenza (in rosso) che denotano una gomma posteriore destra che tende a chiudere all'interno in maniera decisamente sproporzionata.
Sei della stessa idea oppure la cosa è decisamente esagerata?
 

Allegati

  • img045.jpg
    img045.jpg
    90,7 KB · Visite: 351
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao alfione81,
attento ai post , ho dovuto modificare tutto per renderlo leggibile :)
 
Questa è la copia dell'analisi con utilizzo lettore di precisione CORGHI.
Il gommista mi ha fatto notare le misurazioni sulla semiconvergenza (in rosso) che denotano una gomma posteriore destra che tende a chiudere all'interno in maniera decisamente sproporzionata.
Sei della stessa idea oppure la cosa è decisamente esagerata?

ciao, è solo mezzo grado ma quanto basta per notare che alla guida qualcosa non va!
 
Indietro
Alto Basso