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New Carens e sterzo

Ciao Oly e ciao a tutti. La mia Carens,nuova di un mese e con 3000 km all'attivo, ha fatto la sua prima vera sgroppata in autostrada con un bel Bologna-Udine. Lunghissimi rettilinei, tanto vento e tanta amarezza nel dover constatare che lo sterzo necessita di continue correzioni. Che stress, a prescindere dalla modalità. Con quella sport lo sterzo si irrigidisce ma non migliora più di tanto. La vettura è comoda, ben rifinita, sciccosa ma...il picere di guida ancora non me lo ha regalato. E' la 115 cv diesel, con cerchi da 17 e gomme da neve. Per assurdo rimpiango la precisione e la chirurgica tenuta della mia tanto bistrattata Multipla a metano. Non so che dire, mi aspettavo almeno dal punto di vista della guida un bel salto di qualità e invece... Chiaramente ci si abitua a tutto ma se penso a quando farò, perchè la farò, l' Autosole in Appennino con i sorpassi ai Tir tra curve, gallerie e saliscendi da paura, mi viene il magone.

Luigi,
le gomme da neve non sono il massimo per valutare la precisione dello sterzo, prova con gomme estive e vedrai la differenza.
 
In ogni caso è normale che ogni impostazione reagisca meglio in certe condizioni e non in altre. Se lo sterzo viene impostato su comfort, ad esempio, le partenze da fermo e la guida in città ci guadagnano in reattività, ma in autostrada a 130 km/h occorre poi cambiare almeno su normale per non avere lo sterzo troppo leggero rischiando qualche pericolo, ad esempio, in caso di forte vento...
 
Io la guido da 3 mesi e lo sterzo mi piace molto. È sempre impostato in Comfort e reagisce bene in ogni condizione senza alleggerire l'avantreno.
 
Ciao a tutti, intervengo di nuovo nella discussione da me avviata per un aggiornamento.
In occasione di un tagliando la concessionaria mi ha fatto un aggiornamento del software dello sterzo e ho aspettato un po' prima di postare le mie impressoni perchè non ho fatto tanta autostrada. In breve ora mi trovo molto meglio, in sostanza sembrano indurite tutte le tre posizioni ma complessivamente un netto miglioramento, forse avrei preferito una maggiore differenza tra i tre settaggi ma mooolto meglio. Ora capisco perchè eravamo in pochi ad avere una strana sensazione allo sterzo ad alta velocità, forse perchè pur con la stessa auto i settaggi erano diversi da una data di produzione in avanti. Preciso che la mia Carens è stata immatricolata in agosto 2013 quindi tra le prime ed è possibile qualche difetto di gioventù. Peraltro la considero pressocchè perfetta per le mie esigenze. Spero di essere stato utile e ciao a tutti di nuovo
 
Infatti la mia è my 2015 ed ho trovato lo sterzo molto ben servo assistito, con la giusta durezza. Come dici tu, non c'è molta differenza tra le tre modalità, soprattutto tra Confort e Normal. Mi sembrano addirittura uguali.
 
anche io mi trovo molto bene con lo sterzo della carens, quasi lo preferisco a quello della 307 che avevo prima che era idraulico e non elettrico
 
la mia Carens è un my 2014 ma ha solo un mese.
sempre usata in normal senza nessun problema ma apprezzandone la leggerezza in manovra di parcheggio.
poi ho provato sport ed ho ritrovato le stesse sensazione che avevo con l'Astra td 16v 101cv 2001.
leggermente più solido nella guida e più "maschio" nelle manovre di parcheggio.
molto bene.
penso che lo terrò così.

p.s.: ieri sera ho fatto un'inversione a U in paese a bassa velocità e ho notato un buonissimo raggio di sterzata.
sono rimasto sorpreso dalla docilità con cui la macchina ha seguito la mia intenzione..
 
Ottimo direi! ;)
Pensa che la new sorento, offre un servosterzo ancora più prestante! ;)
 
Io non trovo molta differenza tra le varie impostazioni ma la sensazione è ottima almeno inizialmente in confort è meraviglioso in sport un po' più deciso ottimo per la 4 corsie
 
oggi viaggetto discreto per lavoro con buon pezzettino di autostrada.
180 km di cui 130 in autostrada a 120-140 km/h.
ho notato alcuni leggerissimi (meglio impercettibili) movimenti della macchina.
c'erano molti camion da superare.
mi sono fatto l'idea che con le sue generose dimensioni la Carens senta anche di più gli spostamenti delle masse d'aria che si fanno nei dentro fuori corsia durante i sorpassi di quei bestioni.
 
Controlla che non siano gli ammortizzatori andati, dato che alcuni hanno avuto proprio problemi.
 
la mia macchina ha 1.000 km !!!!!
quei leggeri movimenti sono proprio impercettibili.
non penso siano gli ammortizzatori.
in ogni caso la farò controllare.
 
Se cerchi sul forum c'è una discussione in merito ai problemi degli ammortizzatori. Con questo non voglio dire che i tuoi siano difettosi, anzi, ma li puoi trovare tutti i "sintomi" che hanno avuto gli altri utenti.
 
Direi che è normale sentire le turbolenze dei tir....;););)
 
Mi rivolgo ai possessori della New Carens : ma solo a me capita di avere timore di superare i 100 km/h in quanto il volante diventa leggerissimo e necessita di continue correzioni? Mi hanno parlato di un probabile aggiornamento al software del servosterzo in quanto anche nella modalità sport il difetto è presente, spero sia sufficiente in quanto sembra quasi che non ci sia il cosiddetto punto zero dello sterzo.
Ciao a tutti
A giugno uscirà la versione 2016, euro 6 con aggiornamenti al servosterzo e alle sospensioni posteriori
 
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