• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Niro accesa non avanza in D o in R

Io la metto nel box in piano,metto in P tenendo il piede sul freno,spengo,si inserisce automaticamente il freno elettrico.
 
Prima di avere un’auto con il freno a mano “elettronico” come molti siti lo chiamano pensavo fosse una cavolata e rimpiangevo la vecchia leva che mi dava più’ sicurezza. Ho un taxi e mi ricordavo che anni fa giunto a p.za Venezia scendo per andare dai colleghi a chiedere l’ultimo della fila quando mi accorgo che la mia Nissan note stava andandosene in retromarcia giunta quasi al centro della strada.Ero convinto di avere innestata la prima! Il tuffarmi dentro e tirare il freno a mano e’ stato un tutt’uno. Il colmo e’ stato l’applauso di tutti i turisti stranieri presenti!! Da allora oltre alla marcia ho sempre tirato il freno. Quando ho preso la nuova Niro my20 non riuscivo a capire nonostante la lettura del manuale la differenza tra freno di stazionamento e autohold. Allora sono andato all’officinaKia di GR auto a farmelo spiegare. Il primo meccanico, un ragazzo giovane si è messo a trafficare con i pulsanti senza arrivarne a capo, poi preso il manuale e non capendoci nulla ha chiamato un’altro barbuto e più’ anziano che si e’ messo a dissertare sulle marce ridotte del 4x4:nonso:. Al che facendogli notare che era solo 2 ruote motrici e che il manuale parlava di freno di stazionamento si e’ ravveduto e ha cercato di darmi una spiegazione che non ci ho capito nulla. Alla fine dopo numerose prove ho capito che e’ una grande innovazione, sopratutto con il cambio automatico. Basta arrestare il veicolo e l’automatismo lo tiene fermo, poi come si da il gas viene tolto. Il rovescio della medaglia e’ che quando si è fermi in fila non bisogna assolutamente distrarsi perché basta sfiorare il gas che la macchina parte in avanti! :ciao::driving:
 

Ecco mi ero scordato la “sequenza” per evitare stress al nottolino.

1) macchina ferma in D
2) mettere in N
3) tirare freno di stazionamento
4) mettere in P

Questo sarebbe da fare per evitare stress meccanici al nottolino di bloccaggio trasmissione.

Per ripartire invece

1) Accendere la macchina
2) Mettere in R o D
3) Togliere il freno di stazionamento
4) Partire
Non l’ho mai seguita spero di non fare danni, ma ormai mi viene istintivo: mi fermo in D, metto in P, freno a mano, premo il pulsante di spegnimento. Quando riparto premo il pulsante di accensione, tolgo il freno a mano e metto in D 🤪
 
Nemmeno io se per questo in garage. Faccio esattamente come fai tu. A meno che non sia in pendenza. Nel qual caso prima metto freno a pedale e dopo P.
 
Grazie Albertino intanto ti ringrazio dello schema dettagliata che hai scritto io mi reputo uno stupido, perché il freno automatico non lo inserisco quasi mai, ma da domani in poi il freno elettronico sarà la mia priorità .premetto anche se la parcheggio sempre in strada pianeggiante e quando arrivo a casa e la metto in garage sposto la leva tutta in avanti e poi la spengo .
 
Ciao Pio ma sulla tua non si inserisce in automatico mettendo P?
 
@Albertino78 Ciao Albertino sono appena arrivato a casa e lo messa in garage e ho messo la leva in P ma il freno elettronico non si è inserito automaticamente ,lo devo attivate tramite l'interruttore centrale con la lettera P idem per disattivarlo .:)
 
Pagamenti
Grazie delle precisazioni, per fare un parallelo con il cambio manuale il park nostro (pre restyling) è come se lasciassi l'auto in prima o in retro. Per le pendenze si usa il freno a mano a piede (la cosa più brutta di questa auto) :) , io l'ho fatto solo una volta per fare un test, ho spento l'auto e sono sceso, poi quando sono ripartito l'auto è andata avanti cmq un paio di km per poi avvertirmi che avevo il freno a mano tirato (probabilmente avevo schiacciato troppo poco col piede) , da quella volta mi sono rifiutato di usarlo ancora.
Ma che discorso è? Se ti dimentichi di togliere il freno a mano non c'entra se è a mano o a piede... Che poi se non togli il freno si accende la spia e il cicalino e non dopo un paio di km. Il freno di stazionamento a mio parere va messo sempre sia per questioni di sicurezza che per non sollecitare la meccanica del cambio inutilmente. La niro quando la metto in P e la spengo inserisce la folle e le frizioni sono staccate. Il blocco è dovuto a un perno che va a inserirsi in una ruota dentata, se non metto il freno tutto lo sforzo per tenerla ferma ricade su questi componenti e se per qualche motivo qualcuno ti da una bottarella addio cambio. Il freno a mano elettrico è solo una moda, non ha nessun vantaggio e complica inutilmente meccanica ed elettronica (attuatori aggiuntivi). È che ormai le auto moderne sono diventati baracconi da luna park e noi siamo attirati come bimbi da lucine e sonagli, vogliamo che l'auto assomigli ad una astronave (motivo?) e che sia in grado di ovviare da sola a tutte le nostre dimenticanze (lasciare le luci accese,i vetri aperti, le porte aperte,frenare da sola, leggere i segnali, dimenticare il figlio in auto) : mi domando trenta anni fa come facevamo a guidare, si vede che eravamo davvero bravi
 
Pagamenti

Ma che discorso è? Se ti dimentichi di togliere il freno a mano non c'entra se è a mano o a piede... Che poi se non togli il freno si accende la spia e il cicalino e non dopo un paio di km. Il freno di stazionamento a mio parere va messo sempre sia per questioni di sicurezza che per non sollecitare la meccanica del cambio inutilmente. La niro quando la metto in P e la spengo inserisce la folle e le frizioni sono staccate. Il blocco è dovuto a un perno che va a inserirsi in una ruota dentata, se non metto il freno tutto lo sforzo per tenerla ferma ricade su questi componenti e se per qualche motivo qualcuno ti da una bottarella addio cambio. Il freno a mano elettrico è solo una moda, non ha nessun vantaggio e complica inutilmente meccanica ed elettronica (attuatori aggiuntivi). È che ormai le auto moderne sono diventati baracconi da luna park e noi siamo attirati come bimbi da lucine e sonagli, vogliamo che l'auto assomigli ad una astronave (motivo?) e che sia in grado di ovviare da sola a tutte le nostre dimenticanze (lasciare le luci accese,i vetri aperti, le porte aperte,frenare da sola, leggere i segnali, dimenticare il figlio in auto) : mi domando trenta anni fa come facevamo a guidare, si vede che eravamo davvero bravi
Vero ma io abito in pianura e in 33 anni di guida l’avrò usato 10 volte il freno di stazionamento. Avendo avuto solo l’auto precedente col cambio automatico ma con il freno di stazionamento automatico non ho dovuto usarlo . Con questa auto si deve usare e lo farò. Per il freno a pedale consideravo che è brutto esteticamente e inoltre di notte non è illuminato ne visibile.
 
Vero ma io abito in pianura e in 33 anni di guida l’avrò usato 10 volte il freno di stazionamento. Avendo avuto solo l’auto precedente col cambio automatico ma con il freno di stazionamento automatico non ho dovuto usarlo . Con questa auto si deve usare e lo farò. Per il freno a pedale consideravo che è brutto esteticamente e inoltre di notte non è illuminato ne visibile.
Ovviamente ognuno fa come crede ed è giusto sia così.
P.s. guido dal 1984, mai avuto un'auto con il freno a mano illuminato: se è per questo neppure freno,frizione,accelleratore sono illuminati ne visibili ma io che sono bravissimo li trovo lo stesso ;)
 
Beh, per trovarlo non mi sembra serva una luce, si sposta il piede dall'appoggio e si preme.
 
@Albertino78 Ragazzi oggi sono uscito con la mia Sporty ,e mi veniva in mente il bravissimo Albertino che mi suggeriva nell'orecchio Pio non ti dimenticare di inserire il freno a mano quando parcheggi !!! e così una volta parcheggiata lo inserito ,Ragazzi ha ragione Albertino enche per una questione di sicurezza in più per la nostra vettura e per non sforzare il perno dentato , dato che lavora solo quello anche io pochissime volte lo messo ma da quando ho letto i Commenti di Albertino,che lo ringrazio mi ha fatto capire il suo e utile utilizzo . ;) :good:
 
Indietro
Alto Basso