• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro bella macchina, però ...

Le auto da acquistare (dato che non stiamo parlando di noccioline ) andrebbero provate non per 10/15 minuti.Sarebbe gradito da parte dei concessionari che tali prove potessero essere prolungate per almeno 1 giorno per farsi effettivamente un'idea del mezzo.
 
Ciao @Zen58,
Mi intrufolo nella discussione (possiedo una Cee'd) per dirti che condivido, ma solo in parte, ciò che dici. In effetti, molti tra coloro che possiedono una Kia (me compreso), non sono molto soddisfatti dello sterzo inerte e poco comunicativo, delle modeste prestazioni del propulsore, delle sospensioni un po’ troppo cedevoli e della scarsa insonorizzazione del sottoscocca… ma, sul piatto opposto della bilancia, credo dovremmo mettere il buon rapporto qualità/prezzo, l’ampia dotazione di serie, la praticità, il confort e l’affidabilità delle nostre vetture, senza dimenticare l’imbattibile garanzia di 7 anni sulle parti meccaniche. Del resto la vettura perfetta, che accontenti tutti ad un prezzo ragionevole, ancora non esiste: se ci fosse, immagino che l’avremmo già acquistata… ;).

Buona (e lunga) strada con la tua Niro,

R.
 
Va tranquillo che prendevi una toy hybrid , a mio avviso per prestazioni e altre cosucce, eri ancora più insoddisfatto
 
Sono d’accordo completamente con te Rosso Antico. Forse sono io che esagero, dopo più di 20 anni che non mi compravo una macchina nuova e “mia” (non per la famiglia e/o il lavoro) forse avevo delle aspettative irrealizzabili ( per quello che mi posso Permettere ovviamente).
Infine , una cosa che devo assimilare assolutamente... le macchine di oggi non sono più come quelle di 20 fa, nel bello e nel brutto, mi devo aggiornare.
 
Ciao @Zen58 , ti dico la mia (alto circa 1,87m e qualche problemino alla zona lombare, possessore di Kia Style+ADAP+ECO Pack)...
i 1000 km sono ancora pochini sia per valutare motore e comodità secondo me perchè anche io su questi due elementi ho cambiato idea con il tempo... ti dico che i primi tempi a me veniva un pò male la schiena a guidarla, in zona lombare (ed ero un pò preoccupato)... ma dopo aver regolato meglio il volante (l'ho tirato fuori del tutto avvicinandolo a me al massimo), allungato un pò la seduta per migliorare l'angolo del ginocchio, stendendo le gambe e soprattutto dopo che il sedile si è ammorbidito (da nuovo era decisamente duretto) trovo che l'auto sia decisamente comoda! Ci ho fatto anche parecchie ore di fila alla guida nel mio viaggio estivo e non ho avuto nessun tipo di problema a schiena o altro. Il bracciolo potrebbe essere un filo più alto ma a me non risulta poi scomodo.. se lo gradisci un pelo più alto nessuno ti vieta di prendere qualcosa da appoggiarci sopra per renderlo più comodo, è una cosa semplicissima da fare e non invasiva. Per l'appoggio della portiera ti dò ragione, è un pò basso, io solitamente appoggio il gomito dal finestrino. Queste altezze possono però essere variate se tu abbassi il seggiolino se le trovassi così scomode... io non lo faccio perchè alla fine ho trovato la mia posizione comoda e per quanto posso mi piace avere una seduta più alta possibile. Vedrai che con il tempo troverai la tua posizione comoda. (prova se nel giro di qualche mese e km non trovi una posizione più comoda per la schiena a prendere dei sostenitori lombari after market... io ne uso uno per la sedia in ufficio e lo trovo eccezionale)
Trovo che Niro rispetto al mio tdi sia molto più silenziosa, credo che la rumorosità sia percepita anche perchè a differenza di altre motorizzazioni dove il rumore del motore sovrasta altri rumori di fruscii e rotolamenti... con Niro il rumore di rotolamento la fà da padrone ma non vuole dire che i db siano maggiori (a parità di categoria)... io ho i 16" (dai test più confortevoli e silenziosi) ma dopo aver messo anche solo il tappetino originale di Niro nel bagagliaio credo che il rumorino di rotolamento proveniente dal posteriore sia ulteriormente scemato.
Il volante (che trovo di diametro piccolino per le mie mani) dà una sensazione da videogioco con effetto resistenza principalmente per i controlli elettronici che ha (LKAS), credo proprio che di questa sensazione dovremo abituarci da ora perchè in futuro non sarà meglio, lo noto tutte le volte che guido auto differenti che senza controlli hanno il volante che necessita di meno forza per le correzioni. Io gli ondeggiamenti non li percepisco ma credo che la tua sensazione sia dovuta sempre al LKAS. Penso sia solo questione di abitudine... personalmente un sistema che mi tiene in corsia a me piace molto (un bell'aiuto contro le distrazioni) anche se qualche correzione di volante in più è necessaria. Se proprio ti dà noia prova a disabilitarlo.

Pensa che io questa auto la trovo (anche per la mia modestissima esperienza) l'auto che ho avuto più piacere a guidare (per comfort, per sicurezza attiva, per tecnologia, silenziosità, per cambio sei automatico e sequenziale... e sì anche per i consumi)

Credo che in Kia si siano molto dedicati al feeling di guida inserendo un ottimo cambio, in un powertrain ibrido azzeccatissimo per prestazioni e consumi, fornendo un auto ad un prezzo basso ma con materiali e tecnologia di buon livello, con una abitabilità da primato e con una garanzia solo invidiabile. Poi insieme ai tanti pregi ha anche dei difetti come tutti, il peso di pregi e difetti è soggettivo... ma di certo l'auto perfetta non esiste.
:);)
 
Ultima modifica:
le macchine di oggi non sono più come quelle di 20 fa, nel bello e nel brutto, mi devo aggiornare.
E' proprio vero @Zen58... a me manca particolarmente l'idroguida: con gli attuali servo elettrici (comodità a parte) mi sembra di usare il volante di un videogame. E mi mancano, forse, un po' di prestazioni in più e quel piacevole rombo dei motori aspirati a benzina, con accensione a spinterogeno e distributore elettromeccanico... ma oggi, sinceramente, non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo. Anzi spero, un giorno, di poter acquistare una vettura a propulsione puramente elettrica ;).
 
scusate... alcune considerazioni... a puro scopo riflessivo.

a prescindere che chi desidera prestazioni...giusto per stare in casa kia...aspetta la stinger, e fa filotto con l'estetica...se vola basso, pare che su youtube la soul 2.0 turbo faccia la sua figura a livello di motore...
detto quanto sopra... la coperta è sempre corta per la maggior parte degli umani (ed ad accorciarla di più o di meno è la grandezza del budget disponibile!!!)...per il resto esistono moltissime auto performanti molto belle...ed ovviamente mediamente costose ( chi scrive qui di solito è perchè qui ha il suo target per scelta o possibilità).
ma ragioniamo un attimo... ormai di correre con l'auto è solo un rischio per le multe sempre in agguato... quindi avere mostri che poi scalpitano e soffrono per il mancato utilizzo non è propriamente economico e razionale nel lungo periodo... e per quanto riguarda la sensazione di auto fiacca...è vero che le kia non sono mostri nelle riprese...ma è anche pur vero che più sono silenziose e confortevoli e meno trasmettono il senso di velocità...e tra l'altro avere auto che sverniciano nei sorpassi è indice di alti consumi.
quindi...il target kia che predilige comfort...spaziosità (con conseguente aumento di peso)...consumi tutto sommati normali...qualità a prezzi accessibili...accessori abbondanti... ed un ombrello di sette anni che pare pochi o nessuno concede...questo trovano nelle auto kia...e mi pare che siano sempre di più quelli che si "affezionino" al marchio sia nel tempo sia nell'avere contemporaneamente più auto marchiate kia.
leggendo inizialmente l'iniziatore del topic...mi sono chiesto cosa ha portato all'acquisto e soprattutto che riscontri si sono cercati prima di farlo...e la risposta non è stata evasa in modo ragionevole...
posso quindi solo pensare che quanto scritto sia frutto solo di aspettative più alte del dovuto o di speranze inevase, e il tutto funga da sfogo per poi rimettersi a cercare il feeling che ritengo certamente l'auto in questione permetterà di avere nel tempo.
un inciso...un omaggio ad una kia incompresa in italia...lasciai con tristezza una auto molto in voga ai tempi...la lancia thema...per acquistare una auto con la sola motivazione razionale di risposta alle mie innumerevoli esigenze.
pensai di non poter più avere il piacere nel guidare che la lancia mi diede a iosa...e ben presto mi ricredetti...l'auto ( una kia joice) non era esteticamente in partita... e sicuramente in autostrada non aveva la "grinta" della thema... ma ora penso che sono più le cose che ho guadagnato rispetto a quelle perse... e la razionalità della scelta è stata premiata nel lunghissimo periodo di godimento del mezzo.
in conclusione ritengo che la scelta della niro sia frutto di razionalità...lasciala farsi amare... senza metterla in continuo confronto con quello che si è lasciato... e se sono rose...

con cordialità... :):)
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio di cuore per supporto che mi aiuta ad assimilare il concetto che la nuova auto , come il nuovo lavoro, il nuovo cane o la nuova fidanzata (per ovvie ragioni non posso dire la nuova moglie sennò sono guai...) non sarà mai peggio o meglio ma semplicemente diversa con i suoi pro ed i suoi contro.
Se qualcosa si può fare per migliore il feeling ben venga
 
Ho letto che qualcuno ha rivestito con la moquette il bagagliaio della Niro, è un lavoro semplice? (costi?) o è meglio rivolgersi a qualcuno? e se si, chi fa un lavoro del genere? :D Grazie mille
 
Se hai un po di manualita' lo fai da solo come ha fatto @Fausto Felix altrimenti per una cosa più raffinata vai da un tappezziere che fa le fodere e te lo fai fare da lui.
 
Gamil
Mi spiace aver iniziato la discussione in maniera errata.
Ho comprato la Niro perché volevo un auto con tutto ciò che è dietro, dentro e davanti il suo progetto.
Le mie perplessità sono solo ed esclusivamente legate ad alcuni dettagli che non sminuiscono il valore intrinseco dell’auto e sono sicuro saranno migliorati nel prossimo futuro.
Vengo da un cassone con compressore volumetrico da poco meno che 200 CV ma penso di non aver mai superato i 120 km in autostrada.
Non rimpiango la potenza a prescindere (quell’eta’ è passata) ma mi mancano le cose che ho descritto in precedenza ovvero:
Comodità del posto guida;
Silenziosità di marcia;
Direzionalita’ dello sterzo;
Assenza di pause in risposta ai comandi dell’acceleratore.
Tutto il resto nella Niro è sicuramente superiore (non sono uno che dà peso alla durezza delle plastiche) e ne sono convinto è contento.
Poi ripeto con questo prezzo non si può volere di più (il mio vecchio cassone ai suoi tempi costava tre volte tanto - assurdo!)
 
certamente...infatti ho poi concluso che fosse solamente uno sfogo...e...per molte delle cose in elenco (io credo addirittura tutte) vedrai che alla fine ci riderai su con l'abitudine e all'assuefazione o alla risoluzione delle tue problematiche ( che siano il cambio gomme e/o il mettere dei fonoassorbenti o all'adozione di uno stile di guida diverso).
il punto finale è proprio che oggi...con i soldi spesi non si ha sicuramente di meglio!!!

buona guida...
 
@Zen58 ..per curiosità...ma che auto era "il cassone" da 200 cv?
 
Un Clk kompressor della fine dell’altro secolo... antidiluviano ma... rilassante.
 
Indietro
Alto Basso