• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Niro EV aggiornamenti

https://insideevs.it/news/427912/auto-elettriche-pompe-di-calore-hyundai-kia/ detto in soldoni le auto che non hanno la pompa di calore ci mettono molto piu tempo a riscaldare l'abitacolo con evidente elevato consumo della batteria.Per farti un esempio partito da Roma per andare a Civitavecchia faceva un freddo cane ho acceso il riscaldamento temp a 25 gradi prima di avere una temperatura ottimale sono arrivato alla stazione di entrata dell'autostrada con una autonomia che calava a vista d'occhio se avessi avuto la pompa di calore il consumo della batteria sarebbe stato inferiore.Comunque parlando con uno che ne sa piu di me mi e stato detto che il risparmio e stato certificato intorno al 5% mi fido ma non avendo un metro di paragone non posso dirti che quanto detto corrisponde a verita'.
 
La versione senza pompa di calore per scaldare l'abitacolo usa delle banali resistenze, la classica stufetta elettrica. Quelle con pdc invece hanno un sistema simile ai climatizzatori domestici, usano il compressore del condizionatore con ciclo " al contrario" per scaldare. L'efficienza è molto più alta, la corrente che serve per fare girare il compressore è minore di quella assorbita dalle resistenze. Con questo sistema inoltre si può recuperare calore che andrebbe sprecato, tipo quello prodotto dall' inverter di trazione. Sinceramente non capisco proprio come può Kia su un'auto di questa fascia non usare questa soluzione, ce l'ha pure la mia Twingo che costa meno della metà e su una ev ogni watt è autonomia aggiunta
 
Ultima modifica:
Comunque, restando d'accordo sull'utilità della pompa di calore, va detto che è assolutamente normale che ogni anno escano nuove features e spesso le auto nuove hanno migliorie e costano meno... non per questo bisogna pensare che lo mettono nelle terga a chi ha acquistato prima. Secondo questa filosofia, non dovremmo comprare mai nulla. :)
 
Comunque, restando d'accordo sull'utilità della pompa di calore, va detto che è assolutamente normale che ogni anno escano nuove features e spesso le auto nuove hanno migliorie e costano meno... non per questo bisogna pensare che lo mettono nelle terga a chi ha acquistato prima. Secondo questa filosofia, non dovremmo comprare mai nulla. :)
Non è questo il caso.
Anche questa volta hanno deciso di non rendere disponibile per il mercato italiano qualcosa che lo è dal primo giorno in altri mercati, con aggiunta la beffa di renderlo disponibile in Italia solo dopo qualche tempo.
 
@doctorwho68 e da inizi 2019 che le niro ev vendute in ogni dove hanno la pompa di calore da noi dove le vendite sono iniziate nel luglio 2020 con il restyling di pompa di calore manco l'ombra.Tutto questo perche' come afferma giustamente @niromane non siamo noi a scegliere la macchina che vogliamo ma e KIA ITALIA che sceglie il pacchetto da affibbiarci senza possibilita' di modifiche.
 
Perché così hanno più margine di guadagno: vendono auto zoppe con costi di produzione inferiori allo stesso prezzo di altri mercati, tanto noi le compriamo
 
Ieri in concessionaria mi hanno assicurato che ormai tutte le auto hanno la PDC e la EV che vorrei prendere ovviamente non fa eccezione. Quasi quasi lo faccio scrivere sul contratto di acquisto. Poi ridiamo.

Alberto
 
Buongiorno a tutti.
Oggi ho impostato il navigatore con i comandi vocali, inizia navigazione, tutto nero e navigatore bloccato. La schermata della navigazione è completamente nera. Le altre funzioni del computer di bordo funzionano.
Sono uscito dalla navigazione, spento e riacceso la macchina, niente di niente.

Che mi consigliate di fare?
 
Buongiorno a tutti.
Oggi ho impostato il navigatore con i comandi vocali, inizia navigazione, tutto nero e navigatore bloccato. La schermata della navigazione è completamente nera. Le altre funzioni del computer di bordo funzionano.
Sono uscito dalla navigazione, spento e riacceso la macchina, niente di niente.

Che mi consigliate di fare?
Andare in officina
Post automatically merged:

Ieri in concessionaria mi hanno assicurato che ormai tutte le auto hanno la PDC e la EV che vorrei prendere ovviamente non fa eccezione. Quasi quasi lo faccio scrivere sul contratto di acquisto. Poi ridiamo.

Alberto
Non succederebbe nulla. L'auto la compri nelle condizioni in cui viene prodotta, se il concessionario non è completamente stupido non metterà mai per iscritto una cosa che non può gestire lui. Sarebbe da idioti infilarsi in un contenzioso (lui) per guadagnare cosa?
 
Non c'è un modo di fare reset del computer senza dovermi fare 55km per andare in assistenza tra 2 giorni?
 
Ieri in concessionaria mi hanno assicurato che ormai tutte le auto hanno la PDC e la EV che vorrei prendere ovviamente non fa eccezione. Quasi quasi lo faccio scrivere sul contratto di acquisto. Poi ridiamo.

Alberto
Hanno la faccia come il c**o venerdi ero in concessionaria ne avevano 2 nuove e nessuna aveva la pompa di calore non c'e bisogno che te lo mettono per scritto perche all'atto della stipula come optional ci sara obd charger 500 euro e PDC costo 800/1000 ove non venisse riportato come optional te lo fai mettere per scritto.
 
Non c'è un modo di fare reset del computer senza dovermi fare 55km per andare in assistenza tra 2 giorni?
Guarda se hai un piccolo pulsante di reset da azionare con la punta di una biro.
Esempi li trovi facendo una ricerca per immagini "kia uvo reset switch"
 
Grazie.
Ho spento la macchina e riaccesa poco fa ed è tornato tutto ok.
Vediamo se lo rifà.
 
Una domanda, ma per caso con questo nuovo aggiornamento, per le EV, hanno mica implementato il calcolo del percorso con le ricariche quando si supera l'autonomia?
 
Oggi sono stato a fare l'aggiornamento del sistema UVO che e stato implementato e mi hanno anche fatto una azione di richiamo ma non ho capito bene di cosa si trattava perche andavo di corsa e mi sono dimenticato di chiedere. Campagna 200106 Aggiornamento sistema UVO questo e' per gli amici che hanno la niro EV.

Quindi anche a voi nel menu di cui alla seconda foto di Pisia52 (nel primo post) non compare la voce "Modalità Inverno" riportata sul Libretto uso e manutenzione a pag. 1-10 ?
Questa funzione dovrebbe servire a attivare/disattivare il riscaldamento della batteria in certe condizioni climatiche, andando a ridurre ovviamente l'autonomia.
 
Indietro
Alto Basso