• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro EV rubata

Sarà pure, ma allora perchè il fiorente mercato "dell'usato"?
Col furto è un altro discorso, non c'entra la durata delala batteria. Certo che anche le full electric sono a rischio. Condivido ma i proprietari di marchi blasonati stesso discorso anche sui termici.
 
Silvano ho letto l'accaduto e mi dispiace tanto. Maallanimadelimortacciloro se po' di' sul forum?:muted:
 
Col furto è un altro discorso, non c'entra la durata delala batteria. Certo che anche le full electric sono a rischio. Condivido ma i proprietari di marchi blasonati stesso discorso anche sui termici.
È soltanto ovvio che c'entri invece: se le batterie durano tranquillamente così tanti anni come annunciato, e se comunque il decremento della carica sarebbe molto poco, perché rubare le elettriche per asportare le batterie? Quale ne sarebbe il mercato clandestino se le batterie non risultassero da sostituire in relativamente breve tempo?
Di questo si parlava, non del furto generico e generalizzato, relativamente al quale le full electric penso abbiano poco da temere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
È soltanto ovvio che c'entri invece: se le batterie durano tranquillamente così tanti anni come annunciato, e se comunque il decremento della carica sarebbe molto poco, perché rubare le elettriche per asportare le batterie? Quale ne sarebbe il mercato clandestino se le batterie non risultassero da sostituire in relativamente breve tempo?
Di questo si parlava, non del furto generico e generalizzato, relativamente al quale le full electric penso abbiano poco da temere.
Guarda chiedo scusa, mi sa che ho interpretato male il discorso
È soltanto ovvio che c'entri invece: se le batterie durano tranquillamente così tanti anni come annunciato, e se comunque il decremento della carica sarebbe molto poco, perché rubare le elettriche per asportare le batterie? Quale ne sarebbe il mercato clandestino se le batterie non risultassero da sostituire in relativamente breve tempo?
Di questo si parlava, non del furto generico e generalizzato, relativamente al quale le full electric penso abbiano poco da temere.
Nel dubbio anticipo le mie scuse se ho interpretato male il discorso.
Ma nel tuo messaggio si mischia il furto (99% legato all'uso delle batterie per uso nel fotovoltaico.....almeno per ora) con l'altro tuo discorso legato al cambiare batteria per usura 'precoce' da mettere in conto. Cosa c'entra il furto col mettere in conto una sostituzione. Perdonami ma non ho visto la logica, solo questo intendevo.
 
Se vuoi te lo rispiego, oppure torni a leggere dal post n°4; il fotovoltaico non c'entra nulla.
Ma non importa.
 
secondo me, i furti aumentano, perché aumentano i numeri delle auto ibride in circolazione. Crescendo i numeri cresce anche la richiesta di ricambi come per qualsiasi auto, che sia termica oppure ibrida/elettrica. non penso sia un problema legato alla scarsa durata.
Tutti i costruttori garantiscono le batterie almeno 8 anni per un efficienza all' 80% almeno. Toyota vende auto ibride da ormai 20 anni,
 
Ciao,leggevo questo articolo sul Corriere:
Se vanno a rubare le batterie nelle riciclerie, evidentemente esiste un mercato dietro, e figuriamoci allora le batterie delle nuove vetture.
Bha mi sto preoccupando e non poco..
Che consigliate voi esperti?
 
Ciao,leggevo questo articolo sul Corriere:
Se vanno a rubare le batterie nelle riciclerie, evidentemente esiste un mercato dietro, e figuriamoci allora le batterie delle nuove vetture.
Bha mi sto preoccupando e non poco..
Che consigliate voi esperti?
Guarda. Io a Milano non ho nemmeno il garage, quindi a prescindere avevo stipulato un'assicurazione che copre anche atti vandalici e biblici....poi sto seriamente valutando un pitone da auto...
 
Caspita @Pisia52, arrivo decisamente in ritardo ma leggo solo ora e sono davvero dispiaciuto per l'accaduto.
Avevo gia' intuito che la Niro, come tutte le ultime full hybrid, fossero diventate interessanti per questi tipi di soggetti. E' una semplice questione di mercato, domanda ed offerta. KIA e' fra le poche case e soprattutto grazie alla sua gamma hev ed ev, ad aver retto bene agli sbalzi del mercato automobilistico degli ultimi dodici mesi.
Mi sto convincendo che in aggiunta ai sistemi di tracing (UVO di serie, trackting ecc) serve qualcosa di meccanico che gli rompa proprio le scatole e faccia perdere tempo. Certo che come scriveva Pisia se ti clonano la chiave mentre apri (pure che prima la proteggi mentre l'hai con te con le custodie tipo faraday) ma come si fa? Anche aprire l'auto con il solo pulsantino sulla maniglia non ti salva perche' questo avviene solo grazie al fatto che l'auto riceve anche il segnale della chiave, altrimenti non si apre. Una volta clonato il segnale ... non servono piu' le blindature della centralina o delle obd2
@Customs... mi sa davvero ripesco l'idea del tuo adesivo sul finestrino lato guida. Scherzi a parte, rimangono solo il bloccacambio automatico (ma solo per hev o phev) ed il blockshaft per la ev.
@Pisia se il Blockshaft te lo montano in concessionaria KIA, ti lasciano intatta la garanzia di 7 anni, giusto?
 
Guarda. Io a Milano non ho nemmeno il garage, quindi a prescindere avevo stipulato un'assicurazione che copre anche atti vandalici e biblici....poi sto seriamente valutando un pitone da auto...
Ma bello grosso !!!! ;)
Post automatically merged:

Caspita ho visto il video !davvero un mercato nero dietro tutto questo .
 
Ultima modifica:
Ciao Luciano, ho letto solo adesso quello che ti è successo e mi dispiace moltissimo, Ho sempre avuto qualche dubbio su queste chiavi e adesso ho qualche brivido in più. Una volta su una vecchia Fiat avevo un pulsantino nascosto che azionava un relè passopasso il quale toglieva la corrente alla bobina delle candele. Chissà a volte una cosa semplice è più efficace di un sofisticato antifurto che te l'aspetti. Dove hai comprato la scatolina per le chiavi? Condivido l'incazzatura, quello che dà più fastidio oltre al danno economico è la violazione della propia intimità perchè l'auto è l'estenzione della propia casa. Ti abbraccio. Rino.
 
Però questa cosa della chiave smart clonata è strana:
non viene emesso alcun segnale, aprendo l'auto col tasto sulla porta; per quel che ne so io per aprirla e avviarla fraudolentemente dovrebbe essere fatto una sorta di ponte elettronico tra la chiave e l'auto.
Ad esempio chiave poggiata sul tavolo del ristorante e auto parcheggiata di fronte, forse utilizzando anche dei ripetitori di segnale se la distanza non è minima.
Diverso è il caso di auto aperta con telecomando a distanza e relativo segnale intercettato dal jammer.
Per quello che ho sempre capito la smart key è piuttosto sicura, diversamente dal classico telecomando a pulsante, come detto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però questa cosa della chiave smart clonata è strana:
non viene emesso alcun segnale, aprendo l'auto col tasto sulla porta; per quel che ne so io dovrebbe essere fatto una sorta di ponte elettronico tra la chiave e l'auto.
Ad esempio chiave poggiata sul tavolo del ristorante e auto parcheggiata di fronte, forse utilizzando anche dei ripetitori di segnale se la distanza non è minima.
Diverso è il caso di auto aperta con telecomando a distanza e relativo segnale intercettato dal jammer.
Per quello che ho sempre capito la smart key è piuttosto sicura, diversamente dal classico telecomando a pulsante, come detto.
Che io sappia la chiave intelligente (con sistema keyless cioe' non so per quella con l'inserto metallico) emette costantemente un segnale ed e' quello che viene captato dal ladro passandoti vicino. E' per questo che suggeriscono di usare le custodie schermate (tipo gabbia di faraday) anche quando le porti solo con te in tasca. Posso dire pero' che fino ad un paio di mesi fa avevamo in famiglia una Kadjar aziendale con keyless. Bastava avvicinarsi all'auto con la chiave addosso e tirare la maniglia della porta per aprirla (nessun pulsante da schiacciare) segno che la chiave emette sempre un segnale. Non sono un tecnico ma andando per logica...
Se quando apri la porta solo con il pulsante sulla maniglia tu non avessi con te anche la chiave dell'auto, questa non si aprirebbe. Altrimenti chiunque non fosse il proprietario potrebbe farlo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Lo fecero vedere a Report. Si avvicinano con uno zaino o una borsa che contiene un lettore del chip contenuto nella chiave e poi lo clonano anche a distanza inviando i codici ad altro dispositivo lontano. Certo che avere il sistema keyless e poi doverlo ogni volta tirare fuori dal sacchetto schermante non è una grande comodità.
 
Secondo me hanno sacrificato la sicurezza sull'altare della comodita', ovviamente a tutto rischio di noi proprietari finali. Le case costruttrici (riparazioni e pezzi di ricambio) e chi vende antifurti specifici possono solo guadagnarci in questa situazione. Ho acquistato la Niro HEV Evolution ed il keyless era di serie, potendo, avrei volentieri scelto il sistema classico con chiave ad inserto/lama di metallo che, al momento, mi sembra cmq piu' protettivo. Mah..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso